io sarei interessato come posso fare ad averla... grazie
Visualizzazione stampabile
scusa se sto facendo un po' di confusione... sono nuovo e ho da impratichirmi... mi servirebbe una rom funzionante perchè ho flashato una che mi ha dato il rivenditore dove nelle istruzioni non mi diceva di togliere il flag alle prime due voci in sp flash tool, e ora ho il cel che si accende ma rimane con una schermata bianca con le righe.... grazie e scusa di nuovo
Ottima idea! A volte i post sono così veloci che non riesco a starci dietro.. I post-guida servono proprio a questo, a riassumere il meglio del meglio!
Allora, finora il fatto è: guida 1, guida 2
A cui sto per aggiungere la calibrazione del sensore di pross e la resurrezione via ponticello ;-)
Aggiungerei poi i driver video di Mecc, e sto per uploadare un'altra STOCK ROM (del 16 ottobre!) da TESTARE.
Per il resto chi ritiene di avere qualcosa di buono da linkare o spiegare, lo faccia e mi avvisi che aggiorno le guide!!
Magnifico, grazie, metto in guida!
Marcos, qui scatta la prova ponticello, giusto Ervius??
Grande.. Certo, avrà problemi, aspettiamo le tue ultime prove!!
Fantastico!!
Vorrei anche io provare a flashare delle rom... ma ho 1 grosso problema. Quando vado su flash tool faccio tutto tolgo la batteria la rimetto... attacco l'usb con download su fash tool gia messo... non mi trova il dispositivo penso... ho installato i driver abd per gli altri driver che ha postato rom non riesco a installarli... qualcuno puo aiutarmi? sarei... tentato a provare la rom di Xsnivera... aspetto notizie
Continua da qui la raccolta di info/guide/trucchi utili sul nostro cell. (Parte 1, parte 2)
----> Indice guida aggiornato: vedi primo post
: SOLUZIONE CELL BRICKATO, UNBRICK
Grazie all'ingegnoso Mecc e alle spiega di Ervius, sappiamo come 'resuscitare' un i9377 briccato.. Quando nemmeno si accende più ad esempio per aver installato una rom inadatta o in modo sbagliato (es. flaggando in SP Flash Tool le prime due voci, Preloader e Dsp_bl). È sempre sana l'abitudine di non avventarsi sulle prime rom che si trovano in giro, e ovviamente di farsi un bel bkp del sistema (vedi guida, parte_1)! In ogni caso ecco la soluzione, testata con successo dai nostri due amici:
1) Togliere coperchio e batteria al cell
2) Ponticellare i due cerchi evidenziati in foto con un pezzo di filo di rame: la vite si svita un po' e si mette un capo del filo sotto e si riavvita da fermarlo, l'altro capo del filo elettrico va all'altro pin cerchiato in rosso. Si raccomanda delicatezza ;-)
3) Avviare FlashTool (vedi Parte_2 per dl)
4) Caricare lo scatter (vedi Parte_2 per dl)
5) Avviare il 'Download'.
5a) Col ponticello inserito, inserire ora cavo microusb e batteria (tenendola se senza cover ballicchia un po')
5b) Il download va, farlo finire (il ponticello dopo un po' si può far sollevare dal pin)
6) Togliere cavo microusb e batteria, attendere qualche istante.
7) Inserire la batteria
8) Incrociare le dita (solo superstiziosi) e accendere il cell
Se tutto è andato bene starai urlando di gioia.. non dimenticare di ringraziare sul forum ;-)
Se ci sono problemi, ora che il tel viene di nuovo riconosciuto dallo sp flash tool, procedere con un nuovo flash completo normale (senza ponticello!)
E ora il tel dovrebbe essere veramente ok!! Meglio di un defibrillatore! rotfl
: SENSORE DI PROSSIMITÀ
Hai fatto una telefonata e lo schermo è rimasto nero col telefono inaccessibile? Buone notizie: il sensore di prossimità funziona! Va solo calibrato, ed ecco come.
Il sensore di prossimità, è chiaro, serve a far scurire lo schermo (e quindi a risparmiare batteria) mentre stiamo telefonando. Si accorge della 'prossimità' dell'orecchio, e spegne lo schermo.
Sul nostro modello è risaputo che può dare problemi, ma risolvere è molto facile:
1) Impostazioni -> Luminosità -> Alps-ps calibration (ultima voce)
2) Mettere il telefono sul tavolo ed avvicinare un ostacolo (due dita, cartoncino) al sensore frontale (in alto fra lo speaker e la webcam). Quanto vicino? Decidi tu: completamente sopra a coprire, oppure a distanza di 3-4 centimetri, in modo che oscuri lo schermo anche quando il cell viene tenuto a tale distanza dall'orecchio (io ho fatto così).
3) Non muovere il cell né l'ostacolo -> tap su 'Calibrate'. Pochi secondi e il gioco è fatto!
: AUMENTARE A 2.5Gb LA MEMORIA INTERNA
Il nostro amato, e non solo lui, ha 4Gb di memoria interna. Non tutti a disposizione, perché usati anche dal sistema operativo e per la cache. Per qualche motivo, però lo spazio restante è ulteriormente diviso in modo tale che solo mezzo giga è realmente disponibile per le app, mentre ben 2 restano inutilizzati come 'memoria esterna'. Con questo bel trucco unificheremo le due parti, in modo da avere 2.5Gb tutti disponibili, e solo una restante 80ina di mega resteranno inutilizzati.
2 screenshot da Antutu chiariranno la cosa:
Prima: Allegato 39448 Dopo: Allegato 39449
Per effettuare il cambio serve il root sul cell e una recovery modificata installata (vedi guida 1).
Consiglio inoltre un bel backup delle applicazioni via un'app come Titanium Backup, con la quale si possono anche spostare tutte sulla SD esterna, volendo.
CWMR) Per chi ha installato la ClockWorkMod recovery, seguire la guida in fondo a questo post (gentilmente offerta dal 3d sul Feiteng, grazie ragazzi!) con l'unica accortezza di usare questo file se preferite avere 2.5Gb in totale piuttosto che 2. Grazie a Ervius per la mod! Usata con successo da RDNROXAS.
TWRP) Chi ha installato la TWRP recovery (che, ricordo, è un'ottima recovery e pure touch!), applichi la mod da 2.5Gb seguendo la stessa guida, sapendo che la voce "mounts and storage" del punto 5 sulla TWRP non c'è (o io non l'ho trovata): "format /cache" e "format /data" vengono fatti insieme selezionando la voce wipe -> Data/Factory. Usata con successo da RomRimba.
[Guida in continuo aggiornamento! Grazie a tutti noi per i contributi!!]
----> Indice guida aggiornato: vedi primo post
Cari tutti,
ho aggiornato la super guida con una parte 3: sensore di prossimità e resurrezione dopo brick!
Mecc e Ervius, potete controllare gli step (che ho composto dai vostri post :*) e confermare l'esattezza della procedura?
Ragazzi,ilcell resuscitato va benissimo.
Ho installato la ROM di Ervius.
Unica "pecca" è che non ho i 2,5 gb.
Mi sono perso in tutto questo casotto.
Nel fratempo ho installato GOT ROOT (conferma che è rootato), ho verificato la CWM (c'è quella capovolta) e installato Busybox.
Mi sto chiedendo quale script applicare per avere i 2,5 gb
512 mb di ram è al netto del OS oppure in totale?
x romrimba, unbrick:
hai saltato 2 passaggi:
allora:
) Togliere coperchio e batteria al cell
2) Ponticellare i due cerchi evidenziati in foto con un pezzo di filo di rame: la vite si svita un po' e si mette un capo del filo sotto e si riavvita da fermarlo, l'altro capo del filo elettrico va all'altro pin cerchiato in rosso. Si raccomanda delicatezza ;-)
3) Avviare FlashTool (vedi Parte_2 per dl)
4) Caricare lo scatter (vedi Parte_2 per dl)
5) Avviare il 'Download'.
5a) col ponticello inserito, inserire ora cavo microusb e batteria (tenendola xché senza cover ballicchia un po')
5b) il download va, farlo finire (il ponticello dopo un po' si può far sollevare dal pin)
5c) togliere cavo microusb e batteria, attendere qualche istante.
7) Inserire la batteria
8) Incrociare le dita (solo superstiziosi) e accendere il cell
9) se ci sono problemi, ora che il tel viene di nuovo riconosciuto.dallo sp flash tool, procedere con un nuovo flash completo normale (senza ponticello!)
10) il tel dovrebbe essere ok ora!
Perdiana, un altro successo!! :cool:
A te cos'era successo, perché ti si era briccato?
Anch'io sto cercando di capire il modo *più semplice e sicuro* per avere i 2.5gb! Non vorrei perdere i dati già presenti sul cell..
Se parliamo di rom, ci sono 4gb, di cui mezzo per il sistema, mezzo per la cache, mezzo per le app e 2giga 'buttati' (ma possono essere recuperati).
La ram invece è di 512Mb.
Eccellente, metto in guida!!!
Fatto, guida aggiornata! Grazie Ervius.
Ho messo al primo post l'indice completo, fare riferimento lì per i prossimi aggiornamenti!
Finora abbiamo:
Parte 1:
: CODICI 'SEGRETI'
: ROOT
: PRIMISSIMO BACKUP
: ClockWorkMod Recovery (CWMR) e TWRP
Parte 2:
: ROM disponibili
: Altri file utili
: GPS
Parte 3:
: SOLUZIONE CELL BRICKATO
: SENSORE DI PROSSIMITÀ
Aggiungerei i driver video di Mecc (me li sono persi, qual è il post in chi li hai linkati Mecc?), lo scatter lo aggiungo ora. Cos'altro?
Ciao ragazzi avevo già chiesto ieri delle info sulle Rom ma a quanto vedo sono stati fatti dei notevoli progressi...complimenti davvero :-) Non è che ci sono delle news sui messaggi di sistema in ingelse? (tastiera delle chiamate, locker ecc.)
Aspè, allora: se parliamo di ram, diciamo che mezzo giga è più che buono, ma certo averne 1 è il top. Noi ci siamo accontentati..
Se parliamo di quella che è chiamata (credo impropriamente) rom, cioè in pratica della 'scheda di memoria' interna, allora sì, prima o poi finiscono e infatti alcuni di noi (e in generale molti possessori di cinocellulari, vedi ad esempio il 3d sul feiteng) si sono avventurati a fare una modifica per usare anche quei 2gb per le app, come dovrebbe essere..
Personalmente io sto finendo il mezzo giga (di rom) ma non ho ancora ftto la mod per gli altri 2gb, appena trovo un modo facile però..
avevo installato delle schifezze di rom/recovery selezionando i primi due files in spflashtool per cui mi era "morto"
avvebè alla peggio si reinstalla tutto.
a dire il vero sul mio star 9220 pad ero riuscito tramite uno script (e credo inversione sd) di avere i 2,5 gb. e funzionava egregiamente
la RAM mi risulta 503 MB e basta, nient'altro :(
puoi seguire la guida presente in fondo al primo post di questa pagina : www . androidiani.com/forum/mtk-based-smartphones/214819-feiteng-i93000-gt-n9300.html
se usi il file uppato nella pagina della guida avrai la memoria interna di soli 2gb, per averla di 2.5gb segui la stessa guida ma usa il file che trovi qui: www . mediafire.com/?v4741o0r036zii3
in pratica gli ho sostituito il file ebr1 con quello della rom moddata di ervius e a me ha funzionato a meraviglia ;)
mi spiace ma non so dirtelo :( io l'ho fatto con la nuova rom appena installata quindi già avevo perso tutto XD infatti ho anche saltato la fase di backup e ripristino che forse serve per evitare la perdita di dati ma non saprei ... magari prova a chiedere stesso nel post della guida XD
Non so se sto andando fuori post ma non mi è ancora chiaro:
I 2.5 gb servono per poter installare nuove applicazioni. I 512 mb a cui faccio riferimento (dicendo che forse sono un po' pochi) sono quei mb dedicati alle app in background o alle app durante il loro utilizzo. Mi sto sbagliando?
io sono riuscito a installare tramite cwm lo script per i 2.5 GB della memoria interna. Infatti la memoria interna è di 2.46GB mentre la memoria telefono è diventata 55.02MB. solo che quando volevo ripristinare il backup con la cwm non me l'ha fatto ripristinare e quindi ho perso sole le applicazioni, ma per il resto come musica e immagini non ho perso niente. La partizione funziona alla grande e il telefono è più scattante sia nelle prestazioni sia nel touch:D
quella a cui tu fai riferimento (applicazioni in utilizzo e in backgroung) è la ram del telefono, quella che viene chiamata erroneamente rom invece è la memoria di archiviazione (o di massa) di cui è dotato il telefono. il telefono ti arriva con tale memoria divisa in una parte da 500mb vista come memoria interna, e un'altra parte da 2gb vista come scheda sd interna, che non serve a niente perchè il telefono mette tutto nella memoria interna di 500mb riempendola in pochissimo tempo.
quindi estendere la memoria interna a 2.5gb significa avere più spazio per messaggi e quelle applicazioni (tipo facebook) che non possono essere installate nella scheda sd esterna.
avere 512mb di ram è poco? bhè considera che il galaxy s plus di mio fratello ne ha meno, mi pare sui 300mb (così mi diceva antutu benchmark), mentre il galaxy s2 1gb e l's3 2gb, quindi per me si può dire che non sono tanti, ma neanche che sono pochi, certo sarebbe perfetto se avesse 1gb di ram T_T
Per tutti quelli che flashano la rom con 2.5 gb, ricordo che è necessario formattare la wipe cache da CWM, altrimenti c' il rischio che il smartphone mantenga i dati della vecchia configurazione. Quindi riassumendo, flashate la rom, avviate il telefonino, spegnetelo entrate nella CWM con power + vol+ e fate un wipe cache reset. Avviate lo smartphone ed il gioco è fatto.
Ragazzi se potete aiutarmi mi fate un piacere avrei 2 problemi che non capisco perchè non riesco a trovare la soluzione il primo. Flasho le recovery modificate da voi con mobile ma non cambia minimamente la recovery rimane la standard cioe in alto vedo recovery android e non cwm ecc... la secoda sto provando a flashare le recovery con flash tool ma non mi legge il dispositivo... qualcuno potrebbe aiutarmi?
my mart se no faccio confusione se puoi linkami i link... grazie
Un caro saluto a tutti e grazie del lavoro svolto,sono un nuovo acquirente di questo splendido telefono (l'ho appena preso) e sto' leggendo tutte le discussioni,ma vorrei dare un mio piccolo contributo,ho il link di un video postato da un utente di un forum amico del settore cinafonini che aveva perso i due imei in seguito un rest del suo i9377,il venditore gli ha inviato il link del video dove si vedono i passaggi per ripristinare i due imei attraverso l'inserimento di codici,il video e' dello zopo ma funziona su tutti infatti lui ha risolto,ecco il link:
www . youtube.com/watch?v=0FHZl0runTA&feature=player_embedded
Buon anno a tutti,a presto!!!
allora.... ho scaricato e sto testando per la prima volta la cucina: dsixda's Android Kitchen.....
per ora ho inserito alcuni apk miei, visionato il boot modificato da MTKdroidTools, e la cucina me lo da come unsecurred boot.img (credo sarebbe a dire il boot patchato per poter usare appieno recovery moddate per installare roms cucinate!!!!!), deodexato tutti gli apk e i jar nella rom, ora sto signando gli apk nella rom, tra poco buildo la rom in formato zip, e la flasho con la recovery mod..... se tutto va bene, posso dire che possiamo anche cominciare a cucinare custom roms per questo bel device!!!!!
a presto per ulteriori updates in merito!!
Ciao!
Raga, ho appena aggiunto in guida2 il link a una nuova STOCK ROM per il nostro, presa da un rivenditore spagnolo!! Decisamente da testare.. :p
Hai provato con quello delle stock rom originali a disposizione in guida2?
Ottimo, ti va di scrivere due righe di tutorial completo sul flashare con SPFT? Che mettiamo in guida!
Credo si riferisca alle recovery linkate in guida2 ;-)
Benvenuto, auguri a te e grazie della dritta! Così si fa!! :)
Appena ho tempo aggiorno la guida.
Ma un mito!!
Se non ci sentiamo prima dell'anno prossimo.. AUGURI A TUTTI NOI, CHE SIA UN ANNO MIGLIORE!!
Per quanto riguarda le ROM. Si ho provato i file sistem.sys di quelle rom, ma purtroppo non mi fanno partire la Wi-FI. Servirebbe proprio una ROM estratta dal cellulare verginello, così che da questo mi prendo solo il file system.
Per quanto riguarda la guida, datemi un po' di tempo che mi riprendo scrivo 2 righe per l'utilizzo del flash-tool.
Buon giorno e buon anno a tutti!!!!
Il mio cell continua a impazzire in chiamata non riesco ad effettuare la calibrazione, o si oscura in chiamata o rimane sempre acceso anche vicino all'orecchio, ho già fatto diverse volte la calibrazione come mi avete detto dal menù impostazioni - visualizza - als_ps calibration, ma niente, c'è per caso un altro metodo di calibrazione?!! inoltre ho riscontrato un altro problema (vorrei sapere se a voi è capitato) alcune volte quando tocco il display appare una cornice rossa (intorno al display) lampeggiante cioè appare per pochi secondi per poi riapparire! è un problema grave o è risolvibile? inoltre c'è un metodo per poter far interrompere le chiamate con il tasto laterale di accensione/spegnimento?
Grazie a tutti e buon anno ancora?
Con il tasto power si riaccende lo schermo e puoi chiudere la chiamata.
Buon anno
nel mio non fa, addirittura ho dovuto togliere la batteria per interrompere una chiamata entrata i n segreteria! uffi
Problema calibrazione: 1) Vai sotto fonte luminosa. 2) Posiziona il cellulare in posizione orizzontale. 3) Vai su Impostazioni/Visualizza/Als_Calibration. Lascia ricevere la luce al sensore per qualche secondo. Avvia la calibrazione e dopo 2 sec copri completamente il sensore con un cartoncino, facendo attenzione di non muovere lo smartphone. 3-2-1 e la calibrazione è fatta.
Problema Cornice: Vai su Impostazioni/Opzioni sviluppatore e togli il flag da Modalità strict abilitata. La cornice per magia sparirà.
Ciauz....
Riavvia lo SP (smartphone) e vedi se c'è ancora il flag sull'opzione che ti ho indicato prima. Se c'è ancora fai così. Defleggalo un'altra volta. Spegni, poi riaccendi in modalità CWM
pulsante power + volume+. Una volta riavviato fai un wipe cache reset, fai reeboot e avvia normalmente. Vai ancora sull'opzione e vede se è defleggata. Se non lo è sei a posto se lo è deflegga ancora e riavvia ,con la cache resettata dovrebbe beccarti la modifica.
Volevo ricordate che purtroppo quella del ns cell non è nient'altro che una ROM ricavata dall'originale android e adattata per il ns SP utilizzando linux. Purtroppo potrebbe essere che se alcuni apparecchi dia dei problemi.
Ricordo a chi ne fosse in possesso di uppare un file system.img originale. PLIZ.
ciao a tutti ho ordinato il nostro i9377 volevo sapere da chi già ce l'ha se utilizza le classiche sim o le nuove microsim come gli ultimi smartphone