Visualizzazione stampabile
-
Questa sera ho riscontrato un problema con il viva voce attivo, chi mi ascoltava mi ha riferito che sentiva un disturbo tipo delle voci in sottofondo, sospetto che sia un problema che già affliggeva i primi stock di esemplari prodotti del Wiko Iggy (non il mio caso però) dove in pratica il microfono ha una sensibilità troppo alta e capta i suoni provenienti dall'altoparlante posteriore creando un effetto eco all'interlocutore. Credo si possa quantomeno limitare se non eliminare del tutto il problema agendo sui parametri del guadagno del microfono tramite il solito mobileuncle MTK tools. Domani provo e ci faccio sapere......
Per quanto riguarda la chiamata in modalità standard nessun problema né in ricezione né in trasmissione, audio nella norma.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bilukez
FERMI TUTTI HO RISOLTO! Il problema era che non si devono usare i drivers adb come erroneamente indicato su alcune guide, ma gli appositi drivers usb che ho trovato qui:
http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1362676523
Il telefono viene così riconosciuto immediatamente alla connessione e sp flash tools completa l'operazione di invio dei due ebr con la barra che diventa rossa e poi gialla e infine viene visualizzato il cerchio verde con la scritta ok in mezzo. Adesso ho la mia bella partizione per le app da 2,01 GB e quella secondaria da 4,07GB:)
E per la cronaca già che c'ero mi sono prima fatto un backup della rom con mtk droid tools.:cool:
Stasera se riesco metto guida dettagliata in prima pagina.
Ci sto provando a flashare gli mbr, collego il telefono, parte la procedura la barra diventa rossa ma poi mi da un messaggio: PMT changed for the ROM; it must be downloaded; Ho visto l'help e da quanto ho capito la rom del mio telefono nn è la stessa della stock che ho scaricato da needrom quindi anzichè dowload only dovrei fare "format all + download" e cambiare tutta la roma. Ora mi chiedo: se la mia rom è più aggiornata della rom stock non mi conviene tornare indietro altrimenti se aggiorno magari risolvo anche il problema dell'audio gracchiante chissà. Questo è quello che visualizzo da info sul telefono: Versione banda base MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V34, 2014/07/19 11:45 - Numero Build 1479M.S49B.A1.140913.KK1.MP1.V2.10.QHD.EN.8P64.COM .COCLK. Potreste verificare se anche a voi escono le stesse info per favore?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
-
Quote:
ninocatello
Ci sto provando a flashare gli mbr, collego il telefono, parte la procedura la barra diventa rossa ma poi mi da un messaggio: PMT changed for the ROM; it must be downloaded; Ho visto l'help e da quanto ho capito la rom del mio telefono nn è la stessa della stock che ho scaricato da needrom quindi anzichè dowload only dovrei fare "format all + download" e cambiare tutta la roma. Ora mi chiedo: se la mia rom è più aggiornata della rom stock non mi conviene tornare indietro altrimenti se aggiorno magari risolvo anche il problema dell'audio gracchiante chissà. Questo è quello che visualizzo da info sul telefono: Versione banda base MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V34, 2014/07/19 11:45 - Numero Build 1479M.S49B.A1.140913.KK1.MP1.V2.10.QHD.EN.8P64.COM .COCLK. Potreste verificare se anche a voi escono le stesse info per favore?
Ho provato anche a fare un backup della mia roma con mtk droid tool, sostituito gli ebr della rom backuppata, selezionato lo scatter sempre preso dal backup ma viene fuori lo stesso errore, mi viene il dubbio che gli ebr da 3 gb non vanno bene, mo provo con i 2,1 gb come ha fatto bilukez e vediamo che succede
-
Quote:
bilukez
FERMI TUTTI HO RISOLTO! Il problema era che non si devono usare i drivers adb come erroneamente indicato su alcune guide, ma gli appositi drivers usb che ho trovato qui:
http://forum.xda-developers.com/atta...5&d=1362676523
Il telefono viene così riconosciuto immediatamente alla connessione e sp flash tools completa l'operazione di invio dei due ebr con la barra che diventa rossa e poi gialla e infine viene visualizzato il cerchio verde con la scritta ok in mezzo. Adesso ho la mia bella partizione per le app da 2,01 GB e quella secondaria da 4,07GB:)
Ho provato ad eseguire la procedura da te indicata utilizzando i driver che hai inserito nella prima pagina, ma ho il problema che riscontravi anche tu, cioè si collega per pochi istanti e poi si sgancia non permettendomi di svolgere correttamente l'aggiornamento dei driver in quanto non me ne lascia il tempo, ho provato con due pc diversi (entrambi portatili) con vari cavi e usando varie porte USB, un PC con Win7 32 bit e l'altro WIN7 64 bit ma il risultato è stato identico e se procedo con SP Flash tools per un attimo la barra diventa rossa ma poi esce un segnale di errore e tutto si blocca. Su di un PC avevo probabilmente dei vecchi driver ADB e da accesso con il debug attivo mi ha fatto l'aggiornamento dei driver ma in questo modo lo riconosceva come ADB e non come "Mediatek DA USB VCOM Port" come da te indicato e non mi permetteva di aggiornare i driver con quelli della guida. Non ho provato a rilanciare SP Flash tools con i driver ADB ma non sono nemmeno certo che da spento sarebbe stato riconosciuto e non volevo far danni.
Il problema quindi per me è che si sgancia troppo rapidamente non lasciandomi procedere con l'aggiornamento dei driver, cosa suggerisci?
Grazie mille!
-
Quote:
ninocatello
Ci sto provando a flashare gli mbr, collego il telefono, parte la procedura la barra diventa rossa ma poi mi da un messaggio: PMT changed for the ROM; it must be downloaded; Ho visto l'help e da quanto ho capito la rom del mio telefono nn è la stessa della stock che ho scaricato da needrom quindi anzichè dowload only dovrei fare "format all + download" e cambiare tutta la roma. Ora mi chiedo: se la mia rom è più aggiornata della rom stock non mi conviene tornare indietro altrimenti se aggiorno magari risolvo anche il problema dell'audio gracchiante chissà.
Ha dato anche a me lo stesso messaggio quando in qualche modo è partita la procedura (quindi a questo punto non mi è chiaro se il problema sia dei driver o della versione non aggiornata della ROM), con i problemi di aggancio e sgancio del telefono non mi sono fidato a fare il "format all", anch'io ho provato con la versione da 3 GB, hai per caso provato con quella da 2? Cosa succede?
Grazie in anticipo.
-
Quote:
ninocatello
Le mie info sono esattamente uguali alle tue, strano che a te dia quel messaggio, imho credo sia inutile fare il flash della rom completa, considerando la possibilità non remota che il telefono si sganci durante il flash (vista appunto la sua tendenza cronica a sganciarsi), allora sì che sarebbero problemi......
Quote:
titabs
Ho provato ad eseguire la procedura da te indicata utilizzando i driver che hai inserito nella prima pagina, ma ho il problema che riscontravi anche tu, cioè si collega per pochi istanti e poi si sgancia non permettendomi di svolgere correttamente l'aggiornamento dei driver in quanto non me ne lascia il tempo, ho provato con due pc diversi (entrambi portatili) con vari cavi e usando varie porte USB, un PC con Win7 32 bit e l'altro WIN7 64 bit ma il risultato è stato identico e se procedo con SP Flash tools per un attimo la barra diventa rossa ma poi esce un segnale di errore e tutto si blocca. Su di un PC avevo probabilmente dei vecchi driver ADB e da accesso con il debug attivo mi ha fatto l'aggiornamento dei driver ma in questo modo lo riconosceva come ADB e non come "Mediatek DA USB VCOM Port" come da te indicato e non mi permetteva di aggiornare i driver con quelli della guida. Non ho provato a rilanciare SP Flash tools con i driver ADB ma non sono nemmeno certo che da spento sarebbe stato riconosciuto e non volevo far danni.
Il problema quindi per me è che si sgancia troppo rapidamente non lasciandomi procedere con l'aggiornamento dei driver, cosa suggerisci?
Grazie mille!
Anch'io ho avuto difficoltà ad effettuare quel passaggio, si tratta solo di insistere e fare il tutto il più velocemente possibile(per questo ho indicato nella guida di tenere attiva sullo sfondo la finestra di gestione dispositivi), ho dovuto riprovare almeno tre o quattro volte di fila, perchè nonostante riuscissi ad entrare nelle proprietà del driver non mi abilitava la voce aggiorna driver.
I drivers ADB per il flash non sono proprio adatti, servono invece per il collegamento con il telefono da acceso, in modo da inviare i comandi tramite console adb. Infatti li ho utilizzati per fare il backup della rom con mtk droidtools ( e anche lì è stata una tribolazione far mantenere la connessione stabile e attivare la console adb in modalità root, ma c'è da dire che una volta agganciata la modalità root non si è più sganciato finchè non ha terminato la procedura, e sono passati diversi minuti......)
-
Se ti riferisci al tempo necessario per usare Flashtool (caricamento driver preloader) ci sono una serie di trucchi.
Usare la versione più recente di Flashtool (vedi thread Tool Mediatek in firma).
Installare i driver USB Preloader (stesso thread Mediatek).
Lanciare Flashtool. Impostare modo DOWNLOAD MODE
telefono spento e senza battaria. Cavo USB collegato solo lato teelfono. NOn colelgato al PC.
Selezionare in Flashtool lo scatter e flaggare/deflaggare i file necessari. Premeder DOWNLOAD.
Un paio di secondi aver premuto DOWNLOAD collegare il teelfono al PC. Se dopo qualche secondo non parte il flash, lasciare il teelfono collegato e inserire la batteria.
-
Quote:
bilukez
Le mie info sono esattamente uguali alle tue, strano che a te dia quel messaggio, imho credo sia inutile fare il flash della rom completa, considerando la possibilità non remota che il telefono si sganci durante il flash (vista appunto la sua tendenza cronica a sganciarsi), allora sì che sarebbero problemi......
Quote:
bilukez
Anch'io ho avuto difficoltà ad effettuare quel passaggio, si tratta solo di insistere e fare il tutto il più velocemente possibile(per questo ho indicato nella guida di tenere attiva sullo sfondo la finestra di gestione dispositivi), ho dovuto riprovare almeno tre o quattro volte di fila, perchè nonostante riuscissi ad entrare nelle proprietà del driver non mi abilitava la voce aggiorna driver.
Come ho scritto nel commento successivo quando ho comunque cercato di flashare i file EBR per un istante la barra era diventata rossa e successivamente mi è apparso lo stesso messaggio di errore che ha riscontrato ninocatello, quindi non sono sicuro se alla fine i driver sono riuscito a caricarli correttamente o meno, in quanto in uno dei vari tentativi fatti anche a me non abilitava "aggiorna driver" ma entrando in proprietà vi era tale possibilità anche se il dispositivo sembrava scollegato, quello che ti chiedo è cosa accade dopo aver riavviato il PC, se viene riconosiuto correttamente o continua con l'attacca e stacca, come succede a me.
Volevo inoltre chiedere se sul vostro dispositivo è installata una recovery utilizzabile (magari in inglese) oppure no, sul mio non sembra, nel caso cosa conviene installare e come?
Infine volevo informarmi che per il processore MTK6589 si trova una semplice app chiamata METEOS che permette di fare tale partizionamento da telefono (con recovery) in modo relativamente semplice e senza PC (provato personalmente e funziona), purtroppo sembra non esistere la versione per MTK6582, ne sapete qualcosa? Esiste qualche altra app simile? Ovviamente era per questa ragione che chiedevo della recovery.
-
L'app Meteos è esclusivamente per MTK6589 e per le prime versioni/ROM di MTK6589.
EBRTWeak (v. 1.1) è più flessibili ma richiede il flash dei file EBR in modalità Flashtool.
-
Quote:
titabs
Esiste qualche altra app simile? Ovviamente era per questa ragione che chiedevo della recovery.
Quote:
bovirus
L'app Meteos è esclusivamente per MTK6589 e per le prime versioni/ROM di MTK6589.
EBRTWeak (v. 1.1) è più flessibili ma richiede il flash dei file EBR in modalità Flashtool.
corretto..
negli ultimi mesi ho provato in un paio di smartphone con cpu Mt6582 questa app (necessita di root).
Resize MediaTek Devices' Data and Internal Memory Partition - XposedGeek
Effettivamente ha fatto quello che prometteva, in una decina di minuti le partizioni venivano ridimensionate (su un doogee dg450 e un cubot s108).
ovviamente se la voltete provare è a vostro rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità in caso di brick.