Originariamente inviato da
ghostrider
Si il gps del blade ha sempre funzionato benissimo. Per monitorarlo dopo circa un anno ci ho installato gps status che mi consente di visualizzare la bussola e alcuni dati di dettaglio dei satelliti oltre che scaricare le effemeridi aggiornate in automatico quando decido io (es. se i dati sono più vecchi di 1 giorno, 3 gg. - settaggio da me impostato - o altro) in modo da velocizzare il fix, ma in realtà nessun satellitare sin da quando sono stati creati (pensa a quelli delle auto o delle navi che solcano gli oceani e che non hanno la connessione nè hanno mai avuto del resto la connessione a internet) ha bisogno di avere le effemeridi perchè il sistema è autosufficiente (trattandosi di un sistema militare strategico) e funziona così:
ogni satellite in orbita (24+6 di scorta) sa esattamente in ogni dato momento quale è la posizione nel cielo dei "fratelli". Unitamente al segnale contenente i dati della propria posizione nel cielo scarica sulla crosta terrestre in continuo un flusso di dati che altro non è la tavola delle effemeridi (dati sulla posizione degli altri satelliti) assieme al segnale. Quindi nel momento in cui fai un cold start, avvio a freddo, il tuo terminale gps aspetta un po', scarica questi dati dai satelliti che "vede" in quel momento, poi quando ha abbastanza informazioni prova a calcolare la propria posizione e a quel punto vedi che ha fatto il fix perchè sul tuo display appare la latitudie e la longitudine. Per favore quindi fammi sapere come va il gps perchè io lo uso in strada e senza di lui...beh...diventa difficile il mio lavoro.