CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
Discussione:

mi hanno truffato su kijiji mi date qualche info

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    aversa
    Messaggi
    588
    Smartphone
    MEIZU M2 NOTE

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    mi hanno truffato su kijiji mi date qualche info

    raga ho visto su kijiji un annuncio dove si vendeva un ipod touch 2g a 80 euro mi sono messo d'accordo con questo venditore e gli ho mandato il pagamento , già dovevo diffidare perchè non accetava il contrassegno e il recapito telefonico che mi aveva dato era sempre con la segreteria tlelfonica . dopo il pagamento provo a contattare questo BASTARDO tramite email e magicamente non mi risponde (guarda il caso ) allora io curioso creo un nuovo account e gli chiedo sè il prodotto era disponibile lui dice di sì . e allora li capisco che sono stato truffato e che non riceverò mai il mio ipod . allora mi attivo e riesco a rintracciare da dove manda questo le email(probabilmente la sua abitazione ) adesso io ho anche il suo nome e cognome voi che mi consigliate di fare polizia postale ? polizia? finanza? grazie anticipatamente delle risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Polizia postale.
    Ma non credo ti faranno nulla.

    Ma come ti salta in mente di mandare un pagamento a uffo a sto sconosciuto??
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da halfbosss Visualizza il messaggio
    adesso io ho anche il suo nome e cognome voi che mi consigliate di fare polizia postale ? polizia? finanza? grazie anticipatamente delle risposte
    Se hai indirizzo e nome cognome (mi spieghi come hai fatto ad avere nome e cognome?) vallo a trovare con degli amici.
    Senza fargli nulla, ma fallo spaventare.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    aversa
    Messaggi
    588
    Smartphone
    MEIZU M2 NOTE

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    lucabb bella idea purtroppo io stò ad aversa (CE) e lui sta a milano uff.... (per il nome e cognome segreti di fabbrica )

    d128b pensavo che oggigiorno ci fossero ancora persone oneste purtroppo aimè mi sbagliavo !

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da halfbosss Visualizza il messaggio
    raga ho visto su kijiji un annuncio dove si vendeva un ipod touch 2g a 80 euro mi sono messo d'accordo con questo venditore e gli ho mandato il pagamento , già dovevo diffidare perchè non accetava il contrassegno e il recapito telefonico che mi aveva dato era sempre con la segreteria tlelfonica . dopo il pagamento provo a contattare questo BASTARDO tramite email e magicamente non mi risponde (guarda il caso ) allora io curioso creo un nuovo account e gli chiedo sè il prodotto era disponibile lui dice di sì . e allora li capisco che sono stato truffato e che non riceverò mai il mio ipod . allora mi attivo e riesco a rintracciare da dove manda questo le email(probabilmente la sua abitazione ) adesso io ho anche il suo nome e cognome voi che mi consigliate di fare polizia postale ? polizia? finanza? grazie anticipatamente delle risposte
    Ma questo è andarsela a cercare (per le cose in grassetto).
    Capisco la buona fede, ma un po' di occhio per queste cose ci vuole dai.
    Comunque, denuncia senza pietà alla polizia postale. Non via email che non le controllano mai tanto, ma presentandoti la mattina in centrale e fornendo tutti i dati a tua disposizione, non solo nome e cognome.
    Sono importanti al fine i log delle conversazioni (se hai usato msn, un messenger del sito, le email, i messaggi etc.) tra te e il truffatore. Questo materiale è fondamentale, non cancellare assolutamente nulla, solo così puoi dimostrare di aver eseguito una trattativa con il truffatore.
    Secondo, annuncia al truffatore che lo hai denunciato. Questo per un motivo molto semplice, nel raro caso che decida di voler chiudere la questione rendendoti il maltolto. Chi fa questo genere di truffe di solito non è nemmeno un professionista ma un truffatore della domenica che se la fa nelle braghe non appena vede una cosa simile. E se non lo fa, peggio per lui, contrariamente a quanto crede, è rintracciabilissimo. Soprattutto se non ha usato proxy o cazzi affini.

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Polizia postale.
    Ma non credo ti faranno nulla.
    Per favore, evita di fare disinformazione simile. La truffa è un reato, per tale è perseguibile. Se poi qualcuno alla postale non capisce un cazzo e ti dice che tanto "hai pagato con postepay, è considerato donazione" o cose simili, è semplicemente un idiota che non conosce le basi del suo lavoro.
    Se porti log e cose simili, il reato di truffa si configura eccome. E per rintracciare un imbecille che fa truffe con postepay ci vuole veramente poco, meno ancora per fargli passare un brutto quarto d' ora con la postale alle 7 di mattina che gli chiede di ispezionare la linea telefonica.
    Sul giornale di oggi, nemmeno a farlo di proposito: http://www.gazzettadelsud.it/Notizia...=13&A=20110617

    Denunciare serve. La truffa con postepay non è vero che non è punita. Questa gente è rintracciabilissima con un controllo di qualche mese (in Italia, in altri paesi anche meno).


    Quote Originariamente inviato da halfbosss Visualizza il messaggio
    lucabb bella idea purtroppo io stò ad aversa (CE) e lui sta a milano uff.... (per il nome e cognome segreti di fabbrica )

    d128b pensavo che oggigiorno ci fossero ancora persone oneste purtroppo aimè mi sbagliavo !
    Nessuno su internet è chi dice di essere. Non per questo però non è rintracciabile, anzi.
    Comunque può essere utile prima di un acquisto online inserire su google il nome della persona e il numero di telefono, per vedere se qualcuno ha avuto a che fare con lui e ha preso una sola.

    Quote Originariamente inviato da lucabb Visualizza il messaggio
    Se hai indirizzo e nome cognome (mi spieghi come hai fatto ad avere nome e cognome?) vallo a trovare con degli amici.
    Senza fargli nulla, ma fallo spaventare.
    Si, e beccarsi una denuncia da parte di un truffatore. Per come funzionano le cose in Italia, passerebbe lui i guai più che quello.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    Nessuno su internet è chi dice di essere. Non per questo però non è rintracciabile, anzi.
    Certo, ma se io ho il tuo indirizzo IP l'unica cosa che posso sapere è con che compagnia ti colleghi, difficilmente posso sapere effettivamente chi tu sia ( a prescindere dal fatto che usi un proxy o meno) a meno che non abbia un amico che lavoro in una compagnia telefonica.

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    Si, e beccarsi una denuncia da parte di un truffatore. Per come funzionano le cose in Italia, passerebbe lui i guai più che quello.
    Ho detto spaventare, non picchiare
    Mi faccio trovare sotto casa tua con 5 amici, senza farti nulla ma solo per dirti che sono io quello a cui hai fregato 80 euro.
    Ultima modifica di lucabb; 17-06-11 alle 14:34

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucabb Visualizza il messaggio
    Certo, ma se io ho il tuo indirizzo IP l'unica cosa che posso sapere è con che compagnia ti colleghi, difficilmente posso sapere effettivamente chi tu sia ( a prescindere dal fatto che usi un proxy o meno) a meno che non abbia un amico che lavoro in una compagnia telefonica.



    Ho detto spaventare, non picchiare
    Mi faccio trovare sotto casa tua con 5 amici, senza farti nulla ma solo per dirti che sono io quello a cui hai fregato 80 euro.
    Il tuo ISP (che sia tele2, telecom, fastweb o altro) conserva per circa 2 anni i log di ogni tua azione su internet.
    Ogni sito che apri. Ogni foto che ingrandisci. Ogni minuto che perdi su una pagina rispetto ad un' altra. Ogni file che scarichi tramite protocollo HTTP. In teoria, il tuo gestore ti conosce meglio di tua madre: conosce i tuoi interessi, i tuoi gusti sessuali, sa quanto tempo stai su internet, sa tutto. Per la privacy loro non potrebbero averne accesso (in realtà vendono i tuoi log per questioni di marketing o simili), quindi nemmeno avere un amico che lavora presso un ISP può aiutare. Ma tramite autorizzazione di un magistrato la polizia postale può fare richiesta all' ISP dei tuoi log precedenti o può richiedere che vengano inoltrati a loro tutti i dati relativi al tuo traffico per un periodo da 15 a 40 giorni (le famose intercettazioni via internet). Quelle naturalmente vanno a costituire prova in tribunale.

    In breve: tu come privato puoi sapere solo da che gestore si collega, le autorità possono venire a conoscenza non solo dell' identità del truffatore, ma di che ha fatto durante tutto l' arco della truffa.

    Per la cosa degli amici non importa se non fai nulla, può denunciarti per intimidazione anche con queste premesse. In Italia purtroppo esiste anche questo.

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Per favore, evita di fare disinformazione simile. La truffa è un reato, per tale è perseguibile. Se poi qualcuno alla postale non capisce un cazzo e ti dice che tanto "hai pagato con postepay, è considerato donazione" o cose simili, è semplicemente un idiota che non conosce le basi del suo lavoro.
    Se porti log e cose simili, il reato di truffa si configura eccome. E per rintracciare un imbecille che fa truffe con postepay ci vuole veramente poco, meno ancora per fargli passare un brutto quarto d' ora con la postale alle 7 di mattina che gli chiede di ispezionare la linea telefonica.
    Sul giornale di oggi, nemmeno a farlo di proposito: http://www.gazzettadelsud.it/Notizia...=13&A=20110617
    Ho detto di denunciare. Non ho detto di non farlo.
    Purtroppo con el truffe con postepay di mezzo è molto molto difficile trovare soluzioni soddisfacenti.
    La cosa cambia se il tipo è un recidivo.
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Ho detto di denunciare. Non ho detto di non farlo.
    Purtroppo con el truffe con postepay di mezzo è molto molto difficile trovare soluzioni soddisfacenti.
    La cosa cambia se il tipo è un recidivo.
    Il problema è che se tu dici "denuncia, anche se la polizia postale non fa niente", la gente ci crede. Dato che questa "falsa "credenza è abbastanza diffusa ci si inizia a marciare sopra. Ripeto, se dalle email scambiate si evince una "trattativa" che poi si conclude così, è truffa. Può aver pagato anche in cetrioli, il reato di truffa c'è. Che poi la cosa a volte venga presa sottogamba dalle autorità è un altro discorso, ma in linea di massima in questi casi riescono a rintracciarlo, i mesi che ci impiegano sono più che altro per i permessi e le autorizzazioni.
    Ovviamente se il tipo è recidivo la cosa cambia, ma non credere che lascino stare chi l' ha fatto uno o due volte. Solitamente se lo si lascia fare è solo ed esclusivamente per raccogliere più informazioni possibili sul tizio.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di romano86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,153

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 245 volte in 141 Posts
    Predefinito

    fai cosi...
    hai l'indirizzo...vai su google street...vedi qualcosa punto di interesse quello che ti pare che e vicino casa sua...(esempio cinema xxx) e gli mandi una email...

    ciao (suo nome e iniziale del cognome)..ok mi hai fregato i soldi..ma almeno dimmi...al cinema xxx, li dietro casa tuo lo danno ancora il film "Ti vengo a prendere"???

  12. Il seguente Utente ha ringraziato romano86 per il post:

    frank_mackey (30-06-13)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy