Originariamente inviato da
Rockson
Partiamo dall'ultima domanda: i tasti in questione servono esattamente a quello che dici, ovviamente, dipende dal gioco e dalle caratteristiche che ha. Poi ci sono anche i tasti anteriori, che sono 4, due per lato.
Molti giochi nascono col supporto al gamepad, in alcuni casi va configurato, ma in genere è già predisposto (esempio su Asphalt 8 e su tutti i giochi Gameloft). Poi vi sono i giochi che non supportano il gamepad, in questo caso si può utilizzare una delle app che hai detto, in modo da emulare il touchscreen tramite tasti fisici (di un gamepad se si tratta di GKM, ma oltre al gamepad anche di una mini tastiera o altro se si parla di Tincore). GKM fino a qualche tempo fa era un'app totalmente gratuita, in seguito è stata messa a pagamento, infatti a suo tempo scaricai quella versione, che funziona ancora benissimo. Credo si possa ancora trovare senza problemi.
Un consiglio per un buon gamepad a prezzo relativamente basso, clone dell'x360 controller: il Trosmart Mars G01.
E infine sì, se un gioco va mappato a mano, la configurazione deve essere fatta per ciascun gioco. Ma quando si capisce il funzionamento diventa un'operazione molto semplice.