CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: iLuke con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: SteweEliteModder con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 41 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 256 di 263 primaprima ... 156206246254255256257258 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,551 a 2,560 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP

Smartphone
    Redmi Note 9 Pro, Honor 9

Ringraziamenti
    799
    Ringraziato 1,750 volte in 1,248 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Jupiter77 Visualizza il messaggio
    Un'altra domanda, ho un cellualare Wiko (proprio cellulare, non smartphone) che ormai ha circa 5 anni. Ha ancora una buona autonomia della batteria, ma questa durante il caricamento raggiunge temperature incredibili, non si tiene in mano, e la ricarica diventa lunghissima, richede 5 o 6 ore anziché 2 e mezzo.
    Ovviamente ho smesso di usarlo. La batteria non risulta deformata o danneggiata, da che può dipendere tutto questo calore durante la ricarica?
    Hai provato a utilizzare un altro alimentatore ?

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

Sì naturalmente ne ho usati 3 diversi ma lo fa sempre, non dipende dall'alimentatore, né dal cavo usb, cambiato insieme all'alimentatore.

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP

Smartphone
    Redmi Note 9 Pro, Honor 9

Ringraziamenti
    799
    Ringraziato 1,750 volte in 1,248 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Jupiter77 Visualizza il messaggio
    Sì naturalmente ne ho usati 3 diversi ma lo fa sempre, non dipende dall'alimentatore, né dal cavo usb, cambiato insieme all'alimentatore.
    Probabilmente c'è un pò di ossido nel connettore micro-usb del dispositivo che ne ostacola un corretto caricamento.
    EDIT: Puoi provare questa applicazione per vedere i valori durante la carica (si utilizza con alimentatore collegato) https://play.google.com/store/apps/d...mbosdev.ampere
    Ultima modifica di 9mm; 14-07-21 alle 18:37

5. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

DreamReaper (14-07-21)

Androidiano

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Probabilmente c'è un pò di ossido nel connettore micro-usb del dispositivo che ne ostacola un corretto caricamento.
    EDIT: Puoi provare questa applicazione per vedere i valori durante la carica (si utilizza con alimentatore collegato) https://play.google.com/store/apps/d...mbosdev.ampere
    Purtroppo è un cellulare non android, non uno smartphone, ma grazie lo stesso. Io ho avuto l'impressione che fosse qualcosa che riguardava in qualche modo il connettore del cellulare, come se disperdesse corrente su tutto il corpo del telefono creando calore. Può essere un'ossidazione a causare tutto ciò.
    Ultima modifica di Jupiter77; 15-07-21 alle 11:41

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

domanda, quindi caricare il telefono al 100% troppo fa male, ma comunque meno male di farlo scaricare completamente. Mentre usare powerbank e quindi una ricarica più lenta, va bene lo stesso e non causa problemi, giusto?

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,385
    Ringraziato 7,535 volte in 5,742 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da mimmoebbasta95 Visualizza il messaggio
    domanda, quindi caricare il telefono al 100% troppo fa male, ma comunque meno male di farlo scaricare completamente. Mentre usare powerbank e quindi una ricarica più lenta, va bene lo stesso e non causa problemi, giusto?
    In teoria sì... Caricare al 100% "farebbe" male !

Si legge in giro che la carica ideale non dovrebbe mai partire da troppo scarico (sopra il 20%) e non dovrebbe superare l'80%...

Ma in questo modo non si sfrutta una buona parte di batteria.

Poi nessun brand finora ha messo qualche impostazione di limite di carica.

Allora mi faccio una domanda: queste notizie sono fondate da prove scientifiche o sono solo voci di corridoio ?

Il dubbio mi rimane.
    Se da un lato cerco di non scendere mai sotto il 20% dall'altro lo carico sempre al 100%.

I canonici 2 anni i miei smartphone li hanno sempre retti, meno bene in passato e molto meglio recentemente.

Parlando di Power bank non è la velocità di carica l'elemento che potrebbe dare problemi ma la qualità stessa della Power bank.
    Al pari di qualsiasi altro caricatore non originale.

Il controllo più banale è "tattile": se il telefono o la presa USB del telefono sono caldi in modo esagerato anche usando un caricatore (o batteria) di bassa potenza, mi suona come un campanellino di allarme: meglio evitare quel dispositivo.

La carica dovrebbe essere accompagnata da un lieve surriscaldamento ma nulla di più.

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

quindi se con il powerbank che utilizzo la batteria non scalda, tecnicamente dovrebbe andar bene?

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,385
    Ringraziato 7,535 volte in 5,742 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da mimmoebbasta95 Visualizza il messaggio
    quindi se con il powerbank che utilizzo la batteria non scalda, tecnicamente dovrebbe andar bene?
    Sì confermo.

inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson

Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

I dubbi sulla carica sono risolti molto semplicemente, i produttori non considerano il 100% di carica che viene mostrata dal telefono una effettiva carica completa della batteria. In realtà non appena raggiunto il 100% il telefono continua a caricare in modo sensibile ancora per altro tempo prima di raggiungere quel limite. In questo caso basta scollegarlo non appena raggiunge il 100%. L'importante è non tenerlo collegato oltre l'indicazione di carica completa.
    In altri casi un produttore potrebbe tranquillamente interrompere la carica non appena viene raggiunto un certo limite, senza permettere di arrivare sempre al massimo possibile.
    In tutti questi casi non c'è nessun danneggiamento per la batteria per eccessiva carica, ed è quello che avviene nella maggior parte dei casi.
    Tutto questo vale anche verso il basso, quando viene mostrata l'indicazione di carica esaurita intorno al 15%, va bene caricarlo in quel momento ed è perfettamente inutile farlo prima, il telefono è predisposto per non subire danneggiamenti della batteria a causa di bassa carica. Non ha senso caricarlo prima che vengano mostrate queste indicazioni. E comunque, quando il telefono di spegne completamente per carica bassa (questo sì che è sempre sconsigliato) pensate che non lasci comunque ulteriore carica residua nella batteria per evitare il danneggiamento?
    Quello che certamente non avrebbe senso sarebbe una carica del telefono sempre dal 20% all'80%, perdendo di fatto gran parte dell'autonomia della batteria, mentre va benissimo il classico 15%-100%.

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,414
    Ringraziato 5,170 volte in 4,275 Posts
    Predefinito

Tutto giusto sicuramente ma il gioco vale realmente la candela?

Di quanto tempo si allunga la vita della batteria?

Personalmente i miei telefoni li carica quando posso, al 50, al 70, ecc e dopo 4 anni l'ultimo che sto ancora usando si difende ancora bene.

Pagina 256 di 263 primaprima ... 156206246254255256257258 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio