CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 257 di 263 primaprima ... 157207247255256257258259 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,561 a 2,570 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2561
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Tutto giusto sicuramente ma il gioco vale realmente la candela?

    Di quanto tempo si allunga la vita della batteria?

    Personalmente i miei telefoni li carica quando posso, al 50, al 70, ecc e dopo 4 anni l'ultimo che sto ancora usando si difende ancora bene.
    Credo diciate la stessa cosa ...

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  2.  
  3. #2562
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,297

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Credo diciate la stessa cosa ...

    inviato da Mi
    Non stavo parlando con qualcuno in particolare, erano considerazioni generali.

  4. #2563
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    più che altro volevo sapere alla luce delle vostre discussioni, se il processo di inizializzazione con 4-5 scariche al 10% fino al 100% va ancora bene, o se dopo la prima scarica completa e ricarica completa (da spento) , non serve più rifare i passaggi

  5. #2564
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Sinceramente non mi farei tante paranoie.

    Una Batteria al Litio ha una Vita media di 700/800 SCARICHE Complete.
    Si dovrebbe parlare in effetti di Scariche Complete, riferendoci alla Vita della Batteria, NON di Cariche.
    10 micro cariche, effettuate in 10 volte, portano ad una Sarica Completa quando, alla Decina, arrivi a ZERO.

    Caricate tranquillamente quando volete e tutte le volte che volete.
    Evitate di arrivare più che altro a ZERO o a basse percentuali. Una Litio soffre più i voltaggi bassi che quelli alti.
    O se succede... Cercate di caricarla al prima possibile.
    Una qualsiasi Batteria continua a scaricarsi anche a Telefono spento.
    Vuoi perché continua ad alimentarne determinate sue Sezioni (Orologio, data, ora per esempio), vuoi perché la sua chimica continua a "lavorare" anche senza carico.

    Tutte (tutte) le Batterie hanno un Chip al loro corredo che farà spegnere il Telefono molto prima del suo ZERO ASSOLUTO.
    Questo preserva la Vita stessa della Batteria che, scendesse sotto i 2.6V di Carica, potenzialmente potrebbe subire danni irreversibili alle proprie Celle.
    Al momento in cui il Telefono si spegne, per capirci, ne hai circa 2,8.

    È vero ciò che dici, dopo il 100% il Voltaggio continua a salire, ma davvero di pochissimo ed anche a distanza di qualche ora.
    Lo ho testato con un Amperometro collegato in Serie in fase di Ricarica.
    .... Ma resta comunque vero che, come per lo ZERO, anche quel 100 è di sola lettura.
    Il limitatore del Chip blocca infatti la Carica ad un determinato Voltaggio, un Voltaggio nettamente inferiore a quello dannoso.

    Morale.... Vivete il Telefono.
    Tanto... È assai probabile che siate voi ad "Abbandonare" lui piuttosto che la sua Batteria ad abbandonare voi.

    Edit. Tolto Quote a Rockson e modificato per renderlo generico.
    Ultima modifica di Ma551m0; 18-08-21 alle 11:30
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Ma551m0 per il post:

    DreamReaper (18-08-21)

  7. #2565
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma551m0 Visualizza il messaggio
    Sinceramente non mi farei tante paranoie.

    Una Batteria al Litio ha una Vita media di 700/800 SCARICHE Complete.
    Si dovrebbe parlare in effetti di Scariche Complete, riferendoci alla Vita della Batteria, NON di Cariche.
    10 micro cariche, effettuate in 10 volte, portano ad una Sarica Completa quando, alla Decina, arrivi a ZERO.

    Carica tranquillamente quando vuoi e tutte le volte che vuoi.
    Evita di arrivare più che altro a ZERO o a basse percentuali. Una Litio soffre più i voltaggi bassi che quelli alti.
    O se succede... Cerca di caricarla al prima possibile.
    Una qualsiasi Batteria continua a scaricarsi anche a Telefono spento.
    Vuoi perché continua ad alimentarne determinate sue Sezioni (Orologio, data, ora per esempio), vuoi perché la sua chimica continua a "lavorare" anche senza carico.

    Tutte (tutte) le Batterie hanno un Chip al loro corredo che farà spegnere il Telefono molto prima del suo ZERO ASSOLUTO.
    Questo preserva la Vita stessa della Batteria che, scendesse sotto i 2.6V di Carica, potenzialmente potrebbe subire danni irreversibili alle proprie Celle.
    Al momento in cui il Telefono si spegne, per capirci, ne hai circa 2,8.

    È vero ciò che dici, dopo il 100% il Voltaggio continua a salire, ma davvero di pochissimo ed anche a distanza di qualche ora.
    Lo ho testato con un Amperometro collegato in Serie in fase di Ricarica.
    .... Ma resta comunque vero che, come per lo ZERO, anche quel 100 è di sola lettura.
    Il limitatore del Chip blocca infatti la Carica ad un determinato Voltaggio, un Voltaggio nettamente inferiore a quello dannoso.

    Morale.... Vivi il Telefono.
    Tanto... È assai probabile che sia tu ad "Abbandonare" lui piuttosto che la sua Batteria ad abbandonare te.
    Scusa, ma perché hai quotato me? Di nuovo, stiamo dicendo le stesse cose. E tra l'altro io ho risposto a chi chiedeva informazioni riguardo l'argomento. Probabilmente qualcuno non ha letto bene il mio post, o non lo ha compreso (e in questo caso davvero non mi spiego il motivo, dato che è tutto molto comprensibile).

    Edit: (rispondo qui al post sotto, per non proseguire l'ot) Non ero affatto arrabbiato, la mia era solo una curiosità. ;-)

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

    complicazio (18-08-21)

  9. #2566
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Scusa, ma perché hai quotato me? Di nuovo, stiamo dicendo le stesse cose. E tra l'altro io ho risposto a chi chiedeva informazioni riguardo l'argomento. Probabilmente qualcuno non ha letto bene il mio post, o non lo ha compreso (e in questo caso davvero non mi spiego il motivo, dato che è tutto molto comprensibile).
    Chiedo scusa per l'errore.
    Forse sono troppo preso dalla euforia delle mie Ferie.

    Voleva solo essere un Post di supporto e ben dettagliato, in un Thread altrettanto perfettamente inerente all'argomento.

    Tolgo la quota, così nessuno se incazza.

    Edit. Modificato anche il Post.
    Ora non è rivolto a te.

    ... E vissero tutti felici e contenti così
    Ultima modifica di Ma551m0; 18-08-21 alle 11:33
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  10. #2567
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Posto una Procedura, suggerita dalla Community Samsung, utile un Reset del Chip della Batteria.

    Tale Procedura Non vi allunga la vita della Batteria sia chiaro, ma sarà utile nel caso notiate che il Telefono si spenga a Percentuali molto al di sopra dello ZERO o quando la discesa di Carica risulta sproporzionata in relazione al tempo di uso a causa delle numerose micro Ricariche accumulate.

    Ripeto che sto parlando di Samsung, ma non escludo che i Codici medesimi si possano trovare anche in altri Terminali.

    Spoiler:
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  11. #2568
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fanto Visualizza il messaggio
    Buonasera, un confronto/consiglio
    ho fatto la calibrazione in questi giorni e ho notato un comportamento strano della batteria/terminale.
    il telefono è un redmi note 4 (mido). a seguito della calibrazione ho ottenuto un giorno (il primo giorno di calibrazione) dove la batteria è durata considerevolmente più del solito. nei seguenti giorni invece ho avuto un crollo da 100 a 80 del giro di pochissimo e comunque il livello mi è sceso al 20% già a metà giornata.
    ho quindi pensato che portare la batteria a 0 possa essere positivo sempre in ottica calibrazione. Di conseguenza oggi ero al 10% alle 17:00 e usando comunque il telefono, in modo non aggressivo vista la batteria comunque a bassi livelli, sono arrivato allo spegnimento alle ore 23 circa.
    La batteria è fondamentalmente nuova, ha tipo 2 mesi, e l'ho cambiata perchè la vecchia batteria mi spegneva il telefono a percentuali "a piacere" (tra il 30% e il 50%) a seguito di un aggiornamento che poi è l'ultimo disponibile. Comincio a pensare che possa esserci qualche problema alla rom. Che ne pensate?
    Quote Originariamente inviato da fanto Visualizza il messaggio
    eh devo organizzarmi per il ripristino... sai lo spid la banca... però a quanto pare è il passo successivo. appena mi organizzo poi risponderà per aggiornare chi leggerà
    mi autoquoto:
    non ho eseguito il ripristino, ma ho aperto il telefono, applicato uno spessore minimo al connettore di ricarica, richiuso il telefono e ora la batteria mi arriva a sera con circa il 40/50% di carica...
    in pratica il gommino posto sulla scocca posteriore del mio telefono deve essersi allentata nel tempo e di conseguenza il connettore era si collegato, ma sicuramente qualcosa se lo perdeva. Chissà a sto punto se la vecchia batteria originale è stata destituita senza reale motivo...
    non potendo modificare il mio messaggio mi correggo in questo: non connettore di ricarica, connettore della batteria sulla scheda madre
    Ultima modifica di complicazio; 22-08-21 alle 12:25

  12. Il seguente Utente ha ringraziato fanto per il post:

    pumaro (22-08-21)

  13. #2569
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    non so se è il posto giusto dove chiedere, ma ci provo:
    volevo sapere se c'è un modo per monitorare lo stato delle batteria; poichè ho letto che nel tempo e con diversi cicli di ricarica essa si degrada, vorrei capire come monitorare tale cosa.
    Grazie

  14. #2570
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rintintin78 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non so se è il posto giusto dove chiedere, ma ci provo:
    volevo sapere se c'è un modo per monitorare lo stato delle batteria; poichè ho letto che nel tempo e con diversi cicli di ricarica essa si degrada, vorrei capire come monitorare tale cosa.
    Grazie
    ...non direi.
    La percentuale e' stimata sul voltaggio della batteria.
    Il degrado si traduce in una scarica non lineare, o disomogenea (dipende anche dall'utilizzo dello smartphone) ...di una capacita' che si e' ridotta.

    Semplicemente quando avrai l'impressione che non duri piu' come una volta, o comunque troppo poco per le tue esigenze ...e' ora di cambiarla.
    O quando noti problemi fisici, tipo si gonfia il telefono !

  15. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (17-11-21)

Pagina 257 di 263 primaprima ... 157207247255256257258259 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy