CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 210 di 263 primaprima ... 110160200208209210211212220260 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,091 a 2,100 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2091
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xiaomi Mi6 6/128, Huawei M5 8"

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 116 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Quello che dite è esattamente quello che avevo "intuito", senza però poter fare prove dirette per confermarlo. In poche parole è perfettamente inutile mantenere per un tempo molto prolungato il telefono collegato al caricabatterie, cioè per molte ore, dato che questo non si carica più. Peraltro devo anche dire che tutto ciò l'avevo sempre dato per scontato, e non capivo quale fosse la reale utilità di mantenere in carica un dispositivo per molte ore oltre il 100% (anche da nuovo) se non cambiava assolutamente niente
    Avevo anche immaginato che caricasse ulteriormente una volta arrivato al 100%, ma per un periodo relativamente breve e in misura molto minore, direi in assoluto per non più di mezzora. Peraltro, fatte tutte queste premesse, non vedo come tenerlo in carica per molte ore (anche da nuovo) possa influire sulla calibrazione della batteria.
    Le "molte ore" servono per assere certi che la batteria sia veramente "piena come un uovo", quindi non assorbe più neanche 0.01A

    Ma sicuramente non servono 20 ore, ma come hai giustamente detto, basta una mezz'ora dopo l'indicazione del 100%, ed anche qui, dipende da telefono a telefono

    Ed in effetti, farla caricare completamente ha effetto sulla calibrazione, in quanto il sistema vede la reale tensione di una batteria completamente carica, cioè quando non assorbe più corrente, e si "tara" (o calibra, che dir si voglia) su quel valore
    HUAWEI MediaPad M5 8.4"
    XIAOMI Mi9

  2.  
  3. #2092
    Androidiano L'avatar di crashTPS


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    276
    Smartphone
    Samsung Galaxy S8

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Al posto di effettuare una calibrazione, se si ripristina lo smartphone è la stessa cosa?
    Perché per me è impossibile effettuare tre cicli tenendo spento il telefono quasi 5 ore a ciclo

  4. #2093
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    E' stato detto proprio finora che tenerlo molte ore di fila in carica non serve proprio a nulla. Basta tenerlo al massimo 1 ora oltre il 100%(ed è già tanto), se proprio si vuole essere certi del totale caricamento della batteria.
    Se qualcuno avesse da obiettare che in effetti qualcosa cambia, beh torniamo al discorso iniziale, senz'altro la batteria di questa operazione ne risentirebbe negativamente, e non vedo come questa operazione possa essere vista come qualcosa di "utile" o positivo. Da considerare che non vi sarebbe solo carica, ma il calore sviluppato dalla carica prolungata, calore che bene di certo non fa alle batterie.


    Inviato dal mio M1009B utilizzando Tapatalk

  5. #2094
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Da considerare che non vi sarebbe solo carica, ma il calore sviluppato dalla carica prolungata, calore che bene di certo non fa alle batterie.


    Inviato dal mio M1009B utilizzando Tapatalk
    Un momento, che per via della celebrazione "non serve" assolutamente tenere il Device/batteria sotto carica per molte ore oltre il 100% è assodato, come ho scritto precedentemente insieme a @Tennic. Ma, non vi è alcun "calore" sviluppato dalla carica prolungata una volta raggiunto e sorpassato il 100% come spiegato dettagliatamente anche dai valori riguardo l'assorbimento riportati da @Tennic. Dunque, se uno vuole lasciare "collegato" il caricabatteria dalle "23:00 alle 7:00" per questione di "comodità" poiché vuole/deve ricaricare il Device/batteria durante la notte, può farlo tranquillamente, come fa anche il sottoscritto da anni. Poi, ripeto, come scritto nel mio precedente post:

    --- qualsiasi Device e batteria che hanno a che fare con un "alimentazione" a "corrente elettrica", possono avere in qualsiasi momento un "cortocircuito", oppure una resistenza/condensatore ecc, che si brucia e smettere di funzionare (solo se un Device è sempre spento e non collegato al caricabatteria non avrà di questi problemi, ovvio). Quindi, il pericolo a lasciare costantemente "collegato" un caricabatteria al Device per lunghi periodi si corre sempre, anche se, tutto il circuito di un Device (compresa la batteria) è studiato per "sopportare" la giusta tensione V e corrente A per lunghi periodi, quindi 8 ore sono una vera fesseria. In parole povere, se vogliamo dirla tutta, come percentuale rischia più il Device che la batteria. ---

    Ciao.

    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Tennic (21-09-16)

  7. #2095
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Dando per buono quello che dici (e condivido tutti i discorsi fatti in precedenza), perché molti produttori consigliano sui loro manuali di non tenere troppo a lungo (molte ore) le batterie collegate al caricabatterie, e anzi suggeriscono di scollegarlo non appena raggiunta la carica completa?

  8. #2096
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Dando per buono quello che dici (e condivido tutti i discorsi fatti in precedenza), perché molti produttori consigliano sui loro manuali di non tenere troppo a lungo (molte ore) le batterie collegate al caricabatterie, e anzi suggeriscono di scollegarlo non appena raggiunta la carica completa?
    Come hai ben detto "molti" produttori ma non "tutti" i produttori "consigliano". C'è una bella differenza. Si deduce che, non c'è niente di "assoluto" né di "tassativo", non esiste una "regola imposta", né "dettagliata" sul "vero motivo" di questo "consiglio".

    Da quello che so, si "consiglia" quanto dici semplicemente perché durante la carica si sono verificati casi di malfunzionamenti/guasti generali del Device e del caricabatteria, oppure di batterie che "gonfiano" oppure "esplose" (cose che succedono anche quando il Device "non è in carica"). Ma nessuno può dire con "certezza" che il motivo di tali "fenomeni" sia da attribuire al fatto che si è lasciato a "caricare" più del "dovuto" dal momento che, tali fenomeni si sono verificati anche non solo quando non è in carica ma, anche prima della "carica completamente terminata al 100%". Come già scritto, il "circuito" del Device, della batteria, del caricabatteria, è progettato per restare collegato all'alimentazione a "corrente elettrica" per lunghi periodi (molte ore consecutive). Inoltre è progettato per subire nonché arrecare "meno danni possibili" in caso di "cortocircuito". Ciò non toglie che, in un "circuito" (che va dal Device, passando per la batteria e, finendo al caricabatteria) dei componenti "difettosi" ci possono sempre stare e, smettere di funzionare in qualsiasi momento/istante. Come casi di batterie che non tengono la carica dopo pochi mesi di vita ecc ecc.

    Un po' come il caso del caricabatteria raccontato in un mio precedente post, conosco gente che lascia attaccato alla presa il caricabatteria da anni e, non hanno mai avuto problemi. Mentre quello di un mio parente dopo un anno si è bruciato/gonfiato il condensatore.

    Ripeto, quanto scritto nel mio precedente post: "qualsiasi Device e batteria che hanno a che fare con un alimentazione a "corrente elettrica", possono avere in qualsiasi momento un "cortocircuito", oppure una resistenza/condensatore ecc, che si brucia e smettere di funzionare (solo se un Device è sempre spento e non collegato al caricabatteria non avrà di questi problemi, ovvio)". Ma sulla durata della batteria, sull'autonomia, lasciare attaccato 8 ore un Device a caricare non ha alcuna "influenza negativa".

    Conservo ancora un vecchio "Brondi Centurion" con Android 4.2.2, Dual Sim, Dual Core, 512 MB di Ram, 5 pollici, batteria 2000 mAh. Dopo 3 anni ancora fa 5 ore di schermo acceso (quando era nuovo faceva 8 ore di schermo acceso). Bene, ho sempre caricato questo/questi Device di notte. Stessa discorso vale per i "Symbian" che ancora si "accendono" e ci faccio una giornata piena dopo 8 anni di onorato servizio, sempre caricati di notte.



    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Tennic (21-09-16)

  10. #2097
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Ok, ma in sintesi restiamo sempre dell'avviso che pur non essendo dannoso per la batteria, a parte la comodità di addormentarsi senza staccarlo, non serve assolutamente a nulla tenerlo collegato al caricabatterie per 8 ore, o per 5 ore oltre il 100%?

  11. #2098
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Ok, ma in sintesi restiamo sempre dell'avviso che pur non essendo dannoso per la batteria, a parte la comodità di addormentarsi senza staccarlo, non serve assolutamente a nulla tenerlo collegato al caricabatterie per 8 ore, o per 5 ore oltre il 100%?
    Esatto, non serve assolutamente a nulla se qualcuno pensa di tenerlo dopo il 100% altre 3, 5, 8 ore in più attaccato al caricabatteria per effettuare una "calibrazione". Come del resto avevo già scritto nelle prime righe del seguente post poche ore fa: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7656177.

    In questo Thread, in molti miei post, ho sempre scritto (specificato e ribadito) che, lasciarlo la notte attaccato al caricabatteria non rovina la batteria ma, altrettanto "non serve assolutamente" a calibrare la batteria.

    Semplicemente, non bisogna stare con quell'ansia di dover ricordare di staccare il caricabatteria con la paura di rovinare la batteria oppure lo stesso Device. Anche perché, siamo onesti, pensare che per esempio 8 ore con caricabatteria attaccato possa rovinare batteria oppure il Device, basterebbe lascialo una volta sola per rovinarlo, non trovi? A chi non è capitato di lascialo tutta la notte attaccato?! Chiariamo una volta per tutte che, una batteria si rovina e perde di autonomia con il passare del tempo per due motivi ben precisi: 1) per il molto calore, 2) dopo diversi cicli di carica/scarica. Siccome una volta raggiunta la percentuale della carica completata al 100% non ci sarà più né "calore" né "ciclo" carica/scarica, anche se resta collegata al caricabatteria per altre 8 ore, non può assolutamente rovinarsi.

    E se può essere utile, lascio anche la batteria del mio Notebook (con Distro Linux) tutta la notte attaccato al caricabatteria, mai avuto problemi di alcun genere né tantomeno di autonomia.



    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    denny89 (15-12-16),Tennic (21-09-16)

  13. #2099
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Completamente d'accordo su tutto, e in particolare sui motivi eventuali che possono causare la perdita di efficienza della batteria. Voglio portare un esempio, ho un vecchio cellulare risalente al 2000, batteria al litio. Essendo un comune cellulare ed usandolo sporadicamente, una carica ogni 10/14 giorni nei primi anni, molto di meno in seguito, la batteria di quel cellulare è ancora oggi perfettamente efficiente. Il cellulare anche se non più utilizzato ho avuto modo di caricarlo negli ultimi anni almeno una volta ogni 4/6 mesi. Mi sono trovato ad utilizzarlo di recente e l'efficienza della batteria era almeno dell'80% rispetto a quando era nuova, e questo dopo ben 16 anni. Questo per dire che anche il tempo non influisce particolarmente, ma molto di più calore e numero cicli di carica/scarica.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

    denny89 (15-12-16)

  15. #2100
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xiaomi Mi6 6/128, Huawei M5 8"

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 116 volte in 110 Posts
    Predefinito

    @Malaya, quoto dalla prima all'ultima parola in tutti i tuoi post, con dati strumentali alla mano
    HUAWEI MediaPad M5 8.4"
    XIAOMI Mi9

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Tennic per il post:


Pagina 210 di 263 primaprima ... 110160200208209210211212220260 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy