CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 209 di 263 primaprima ... 109159199207208209210211219259 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,081 a 2,090 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2081
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    A mio (modestissimo) parere, ma è solo una considerazione personale, una prima carica molto prolungata fa sì bene alla calibrazione della batteria, ma fa male alla batteria in sé, alla sua longevità. E' però altrettanto vero che un caricabatteria non ricarica all'infinito, ma si interrompe al 100%, dopodiché subentra una carica di mantenimento, che se molto prolungata può essere comunque dannosa.
    Le prima volta ce lo terrei sì qualcosa in più, ma non oltre un'ora.

    Poi alcuni discorsi che si facevano anche fino a pochi anni fa vanno presi con le molle, perché non è detto che la situazione non sia leggermente cambiata, anche per la diversificazione delle varie tecnologie sulle batterie più recenti.
    Quello che ho constatato per esperienza e che certamente corrisponde a verità è che scaricare eccessivamente la batteria la danneggia (non andare sotto il 10%, ma allo stesso tempo è inutile anticipare prima del 15%, va bene quindi il 15%). E altra cosa importante, non utilizzare il dispositivo durante l'uso, tenerlo sempre spento, questo perché la congiunzione di carica e utilizzo causa il surriscaldamento della batteria, e questo sì che la danneggia col passare del tempo.

  2.  
  3. #2082
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,044
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da motoralbi Visualizza il messaggio
    Penso che sia comunque una buona cosa per la batteria.
    La prima carica era indicata anche nel libretto delle istruzioni del mio LG G3,anche se parliamo di un telefono di 2 anni fa.
    Potresti controllare,quando ti arriva,se nelle istruzioni è indicato di caricarlo la prima volta per un tempo prolungato...
    E comunque,sicuramente male non gli fa

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Il problema è che una volta che lo ritiri devi resistere alla smania di accenderlo e provarlo :P Comunque mi pare di capire che non ci sia una linea guida, diciamo che in linea di massima bisogna provare a caricarlo da spento fino al max poi c'è chi dice di staccarlo dopo un oretta e chi dice di lasciarlo di piu..
    Telefono attuale: REDMI NOTE 5 4/64

    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=33680&dateline=130807  5903 + Galaxy S2 + Galaxy S4 + Nexus 5 + LG G2 + HONOR 8 BLU ZAFFIRO + Redmi Note 5 4/64

  4. #2083
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    In questo intero Thread (oppure sul Web) non ho letto un solo post dove qualche utente ha scritto chiaramente che la "calibrazione" ha fatto effetto al 100% restituendo qualche ora di schermo acceso. Questo perché Android in tutte le sue versioni soffre di un bug (se così possiamo chiamarlo) mai risolto. Praticamente la batteria dopo ogni ricarica con lo stesso utilizzo del Device a volte dura di più, altre volte meno. In passato avevo già scritto riguardo alcuni "processi" di Android che a volte dopo ogni riavvio del Device vengono avviati, mentre altre volte dopo ogni riavvio del Device non vengono avviati. Per capire di cosa parlo, basta guardare il seguente mio screenshot di "OS Monitor" dove ci sono decine e decine di "processi" di sistema attivi:

    Spoiler:


    Non solo, alcune volte questi "processi" accendendo il Wi-Fi, il GPS, il Bluetooth ecc ecc, vengono avviati ma, poi anche spegnendo il Wi-Fi ecc ecc, non vengo più "interrotti". Di conseguenza si avrà un consumo maggiore di batteria. Anche alcune applicazioni di terzi possono avviare "processi" che poi non verranno mai "interrotti" fino al riavvio del Device.

    Per il resto, c'è poco da fare, una batteria più o meno dopo 5 mesi inizia il primo "calo" a visto d'occhio e, nessuna "calibrazione" può restituire la perdita di autonomia.

    Buona norma, non utilizzare il Device per lungo tempo mentre è in carica (questo si che rovina la batteria riducendo in breve tempo l'autonomia per via del surriscaldamento e non solo). Non è affatto vero che lasciando il Device tutta la notte sotto carica rovini la batteria. Alcuni Device si caricano meglio se spenti, addirittura altri Device si caricano meglio se accesi, magari utilizzando il "trucchetto" del cavo del caricabatteria inserito durante l'accensione del Device.

    Ultima cosa, ci sono batterie di alcuni Device dove, se durante il giorno vengono caricate intorno al 50% di carica residua, avranno più autonomia una volta caricate al 100%, altre batterie invece bisogna caricarle tassativamente intorno al 15% per avere una maggiore autonomia.

    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    complicazio (18-09-16),SunnyExplorer (18-09-16),Tennic (18-09-16)

  6. #2084
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Tutte le considerazioni scritte sopra sono perfettamente condivisibili e dimostrano con certezza un fatto, che la gestione della rilevazione della carica della batteria da parte di android è molto approssimativa, direi quasi "fantasiosa". Peraltro cambia anche molto da una versione di Android all'altra. La realtà dei fatti però spesso non coincide, e riguarda solo la batteria in sé e non la rilevazione spesso errata della sua carica.
    Inoltre confermo (sempre per esperienza diretta) che dopo circa 5 mesi di utilizzo mediamente intenso e regolare, la batteria subisce in tutti i casi un primo calo prestazionale, che resta sempre buono, ma non più ottimo come nei primi tempi.

  7. #2085
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xiaomi Mi6 6/128, Huawei M5 8"

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 116 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    ......
    Non è affatto vero che lasciando il Device tutta la notte sotto carica rovini la batteria.
    ......

    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk
    Quoto tutto il post, ed in particolare vorrei fare una precisazione sul pezzo che riporto.

    La tanto temuta carica di mantenimento, che molti pensano che rovini la batteria, in realtà è assolutamente innocua, si tratta infatti di correnti variabili tra pochi millesimi di A e pochi centesimi di A, massimo 0.03A (ovviamente dipende dal device) (EDIT: ) Preciso, a dispositivo acceso... A dispositivo spento, la corrente di mantenimento è spesso non misurabile dallo strumento

    In pratica, durante il mantenimento, la batteria viene come "bypassata" ed il telefono richiede dall'alimentatore solamente la corrente necessaria per il proprio funzionamento, anzichè richiederla alla batteria. Ovviamente alla batteria andrà solamente il necessario per impedire l'autoscarica, quindi si parla di correnti trascurabili.

    Quando viene utilizzato il telefono mentre è collegato all'alimentatore, è l'alimentatore che provvede in toto alla alimentazione del telefono (infatti eroga a schermo acceso 0.4-0.6A, e quando spremuto supera tranquillamente 1A ed oltre, dipende sempre dal device), non la batteria, quindi quest'ultima non è soggetta ne a scarica ne ad essere sovraccaricata. Ovviamente, usare il telefono comporta un surriscaldamento dello stesso, quindi si ricade nel caso di esposizione della batteria a fonti di calore, che bene non fanno
    Ultima modifica di Tennic; 18-09-16 alle 18:24
    HUAWEI MediaPad M5 8.4"
    XIAOMI Mi9

  8. #2086
    Androidiano VIP L'avatar di royy7


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6,911
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - GT-I9505

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 1,139 volte in 1,019 Posts
    Predefinito

    Come già detto altre volte non sono consentiti link esterni a forum/blog.

    Post rimosso.
    Device: Samsung Note Edge 32 GB Black ITV - No Brand - 4.4.4 (tutto stock)
    Device: Samsung Galaxy S4 16GB Black Mist ITV - No Brand - 4.3 (tutto stock)
    Operatore: Tim
    Ext SD: SanDisk MicroSDHC 32gb Classe 10 UHS-I
    Accessori: Samsung S-View Cover Black ; Galaxy Gear JetBlack

  9. #2087
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tennic Visualizza il messaggio
    Quoto tutto il post, ed in particolare vorrei fare una precisazione sul pezzo che riporto.

    La tanto temuta carica di mantenimento, che molti pensano che rovini la batteria, in realtà è assolutamente innocua, si tratta infatti di correnti variabili tra pochi millesimi di A e pochi centesimi di A, massimo 0.03A (ovviamente dipende dal device) (EDIT: ) Preciso, a dispositivo acceso... A dispositivo spento, la corrente di mantenimento è spesso non misurabile dallo strumento

    :

    Premesso che sono d'accordo su questo discorso, dando per assodato quanto detto riguardo la carica di mantenimento, qualcuno mi spiega qual'è la differenza tra il tenere in carica il dispositivo mezz'ora al 100%, oppure 8 ore, se non cambia nulla?
    Oppure se cambia qualcosa significa che non è indifferente per la batteria.

  10. #2088
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xiaomi Mi6 6/128, Huawei M5 8"

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 116 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Premesso che sono d'accordo su questo discorso, dando per assodato quanto detto riguardo la carica di mantenimento, qualcuno mi spiega qual'è la differenza tra il tenere in carica il dispositivo mezz'ora al 100%, oppure 8 ore, se non cambia nulla?
    Oppure se cambia qualcosa significa che non è indifferente per la batteria.
    Imho, e da MIE personali prove strumentali ed in base alla mia esperienza, non cambia assolutamente niente

    Per inciso, spesso, quando il telefono segna 100%, non è ancora completamente carico, infatti il misuratore rileva un assorbimento di 0.1-0.2 A, che diminuiscono progressivamente sino a 0.03-0.04A, ed in tal caso il telefono si può definire veramente carico (per chi cerca questa condizioni, imho non necessaria)
    "Spesso", perchè non tutti i telefoni sono uguali, non tutti indicano 100% nello stesso momento, e non tutti hanno gli stessi assorbimenti, ovviamente

    Quei 0.03A sono l'assorbimento del telefono, quello che avrebbe chiesto alla batteria, e che invece sta fornendo l'alimentatore... In pratica, la batteria funge da UPS, ossia non viene utilizzata e tutta l'energia necessaria arriva dall'esterno.

    Un telefono spento, sotto carica, assorbe 0.00A (segno che anche la batteria, una volta carica, non assorbe niente), con qualche sporadico impulso a 0.1A, della durata di 1-2 secondi, la famosa carica di mantenimento che compensa l'autoscarica della batteria. Ripeto, un impulso molto molto raro. Ad esempio, in una notte di 8 ore (spento ma sotto carica), la batteria di un mio tablet Samsung assorbe la bellezza di 6 mAh, quindi figuriamoci quanti impulsi di 0.1A assorbe

    Non sentivo parlare di sovra-carica dai tempi dei caricatori manuali, dove era necessario calcolare manualmente il tempo di ricarica
    Quello che posso dire per certo (perchè ci lavoro e studio da anni), è che i dispositivi moderni (andando dai cellulari, ai caricabatterie per auto, ai caricabatterie per pile NiMh e simili) hanno da anni eccellenti sistemi che identificano la corretta carica e passano ad una ottimale carica di mantenimento, che potenzialmente (in certi casi) può essere mantenuta per mesi. Pensare che lasciare un cellulare 10 ore alimentato lo sovraccarica, mi pare esagerato

    Piuttosto, il punto è un altro (e poi termino il mio lungo intervento )
    Il problema non è la sovraccarica mantenendo il telefono sotto carica un giorno, ma l'arrivare al 100%, infatti certi dispositivi dotati di batteria al litio hanno un sistema che, se non si predilige l'autonomia a favore della durata (in termini di vita), terminano la ricarica al 90-96%. Questo perchè evitare di portare a pieno voltaggio la batteria al litio ne aumenta leggermente la durata E questo vale sia nel caso che il 100% sia raggiunto 1 secondo prima di scollegarlo, o 1 giorno prima... Semplicemente, è meglio fermarsi prima
    I dispositivi con tale funzione, indicano normalmente es 96%, e smettono di richiedere corrente, esattamente come se il telefono fosse carico. Ed in questo caso, anche se lascio il caricabatterie collegato 3 giorni, non si schioda dal 96% (provato varie volte su strumenti di laboratorio a batterie)
    HUAWEI MediaPad M5 8.4"
    XIAOMI Mi9

  11. #2089
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Non c'è nessuna "differenza" tra tenere il Device mezz'ora oppure 8 ore al 100% (anzi, c'è una sola "differenza" come spiego più avanti ma, non significa rovinare la batteria) e faccio un esempio pratico: quando non si utilizza un Device di conseguenza la sua batteria per lunghi periodi è, buona norma "conservarla completamente carica". Quindi, lasciare una batteria sotto carica per 8 ore non causa nessun danno alla batteria in termini di autonomia (come spiegato dettagliatamente anche da @Tennic). La differenza accennata all'inizio del post è, che non appena completata la carica al 100%, se si utilizza subito il Device si avrà più autonomia. Mentre, se raggiunto il 100% si lascia 8 ore attaccato l'autonomia sarà leggermente minore. Detto questo, faccio una precisazione: qualsiasi Device e batteria che hanno a che fare con un alimentazione a "corrente elettrica", possono avere in qualsiasi momento un "cortocircuito", oppure una resistenza/condensatore ecc, che si brucia e smettere di funzionare (solo se un Device è sempre spento non avrà di questi problemi, ovvio). Quindi, il pericolo a lasciare costantemente "collegato" un caricabatteria al Device per lunghi periodi si corre sempre, anche se, tutto il circuito di un Device (compresa la batteria) è studiato per "sopportare" la giusta tensione V e corrente A per lunghi periodi, quindi 8 ore sono una vera fesseria. In parole povere, se vogliamo dirla tutta, come percentuale rischia più il Device che la batteria. Altro esempio: un mio parente ha lasciato il caricabatteria "sempre attaccato alla presa" per più di un anno "senza mai staccarlo", risultato? Il caricabatteria improvvisamente alternava momenti che caricava la batteria a momenti che invece non riusciva a caricarla (appariva/scompariva in pochi secondi il segnale di carica dell'icona della batteria del Device). Motivo? Condensatore del caricabatteria "gonfiato" che ho provveduto a sostituire personalmente essendo io diplomato in Elettrotecnica ed Elettronica.

    Cambiando discorso, a riguardo il post che aveva postato un utente (ho letto l'articolo del link sul problema batteria non estraibile del Samsung Note 8) e poi rimosso "giustamente" dal moderatore in serata. Il problema che, togliere/scollegare il connettore di una batteria non estraibile invalida la garanzia. Non escludo che, magari molti altri Device soffrono dello stesso problema descritto nell'articolo e, dopo che si toglie/scollega il connettore della batteria si effettua una sorta di "reset" della stessa e del Device con conseguente ricalibrazione, guadagnando addirittura qualche ora di schermo acceso come dimostrato chiaramente in quell'articolo. Ovviamente se la batteria dopo pochi mesi ha un "calo drastico e improvviso di autonomia" in tutti i sensi, sarebbe una soluzione da provare quella del connettore (ma spedendo il Device in assistenza se è in garanzia ovviamente). Altrimenti non c'è da preoccuparsi se il "calo di autonomia" è minimo.

    Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

  12. #2090
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quello che dite è esattamente quello che avevo "intuito", senza però poter fare prove dirette per confermarlo. In poche parole è perfettamente inutile mantenere per un tempo molto prolungato il telefono collegato al caricabatterie, cioè per molte ore, dato che questo non si carica più. Peraltro devo anche dire che tutto ciò l'avevo sempre dato per scontato, e non capivo quale fosse la reale utilità di mantenere in carica un dispositivo per molte ore oltre il 100% (anche da nuovo) se non cambiava assolutamente niente
    Avevo anche immaginato che caricasse ulteriormente una volta arrivato al 100%, ma per un periodo relativamente breve e in misura molto minore, direi in assoluto per non più di mezzora. Peraltro, fatte tutte queste premesse, non vedo come tenerlo in carica per molte ore (anche da nuovo) possa influire sulla calibrazione della batteria.

Pagina 209 di 263 primaprima ... 109159199207208209210211219259 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy