Visualizzazione stampabile
-
MENU
IMPOSTAZIONI
POSIZIONE E PROTEZIONE
UTILIZZA SATELLITI GPS -------->spuntare
poi cerca su APPSLIB l'app GPS Status & Toolbox
installala
aprila
metti il tablet alla vista del cielo e... PLEASE WAIT.... (tradotto con Google ATTENDERE PREGO....
vedrai che in pochi minuti ti arriveranno i dati gps.... il primo fix è sempre un pò lunghetto.... poi vedrai che sarà rapidissimo.
ciauz
EDIT
piccolo errore.... l'app da cercare è GPS TEST, non GPS STATUS....
sorry (che tradotto con Google SCUSA)..
ri-ciauz
-
Ciao, grazie del suggerimento.
Ieri sera sono stato fuori in giardino col tablet in mano finchè non mi sono venute le stalattiti al naso, ma il GPS Test ancora mi segnava zero satelliti.
In compenso, GPS Status ha cominciato a segnare qualche valore ma sembrano dati della bussola più che del GPS.
Anche Google Maps mi dice che non riesce a individuare la posizione, per cui mi sa che ancora it doesn't work (tradotto con Google "el va no" ).
A proposito (sempre sperando che il GPS prima o poi si risvegli) c'è qualche app di navigazione consigliata ? Io ho scaricato Sygic ma non parte (!).
Grazie
Gianni
Quote:
Originariamente inviato da
Alex9000
MENU
IMPOSTAZIONI
POSIZIONE E PROTEZIONE
UTILIZZA SATELLITI GPS -------->spuntare
poi cerca su APPSLIB l'app GPS Status & Toolbox
installala
aprila
metti il tablet alla vista del cielo e... PLEASE WAIT.... (tradotto con Google ATTENDERE PREGO....
vedrai che in pochi minuti ti arriveranno i dati gps.... il primo fix è sempre un pò lunghetto.... poi vedrai che sarà rapidissimo.
ciauz
EDIT
piccolo errore.... l'app da cercare è GPS TEST, non GPS STATUS....
sorry (che tradotto con Google SCUSA)..
ri-ciauz
-
Quote:
gferrari68
Ciao, grazie del suggerimento.
Ieri sera sono stato fuori in giardino col tablet in mano finchè non mi sono venute le stalattiti al naso, ma il GPS Test ancora mi segnava zero satelliti.
In compenso, GPS Status ha cominciato a segnare qualche valore ma sembrano dati della bussola più che del GPS.
Anche Google Maps mi dice che non riesce a individuare la posizione, per cui mi sa che ancora it doesn't work (tradotto con Google "el va no" ).
A proposito (sempre sperando che il GPS prima o poi si risvegli) c'è qualche app di navigazione consigliata ? Io ho scaricato Sygic ma non parte (!).
Grazie
Gianni
urka.... mi dispiace per il naso.....
scherzi a parte.... comincio a pensare seriamente che il tuo Arnova abbia un difetto.... perchè onestamente sul mio il GPS va alla grande...
ho provato anche stamattina..... con il tablet resettato (miiiiiiiiii quanti reset sto facendo.....)....
acceso il GPS.... messo sul davanzale e massimo 1 minuto aveva trovato già 2 satelliti.... di più no perchè oggi qui e nuvolo e ho notato che non gradisce tanto il tempo nuvoloso....
comunque va...
non vorrei fare il menagramo..... ma mi sa che il tuo tablet ha un difetto.....
EDIT
ho postato qualche foto del mio Arnova con GPS acceso.....
http://imageshack.us/photo/my-images/6/gpsn.jpg/
-
In realtà però le nubi, anche in tempesta non dovrebbero in alcun modo inficiare la potenza di un segnale gps
Mi sorge il dubbio che abbia un sensore gps un po' scadente, qualcuno sa che marca di sensore è? (ma penso di chiedere troppo)
-
sto effettuando alcune ricerca per questo "fantomatico" problema di GPS.....
penso che prima di arrivare a gettare la spugna e andare in mano all'assistenza, bisognerebbe provarle tutte.... e così ho continuato a girovagare per forum "stranieri"....
in uno di questi forum ho letto una discussione interessante su alcuni iscritti.... i quali affermano che il GPS montato sull'Arnova non sia un GPS puro... ma un Assistant GPS, cioè un GPS che ha bisogno di ricevere alcuni dati da fonti esterne come SIM telefoniche o collegamenti wireless per poter localizzare la posizione....
riporto questa cosa non per creare confusione o dubbi su chi ha l'Arnova.... ma solo per dovere di cronaca.... in quanto su più forum si possono leggere queste affermazioni...
io personalmente ho testato il mio Arnova togliendogli la sim.... e provando il GPS con Sygic in auto...
inserito destinazione.... lui mi ci ha portato tranquillamente.... senza che vi fosse inserita una sim... e senza collegamenti wireless....in quanto in auto è impossibile averne uno....
quindi, a parer mio, il gps funziona indipendentemente se si ha una sim inserita.... o un collegamento attivo wireless....
poi, sempre per dovere di cronaca.... riporto uno stralcio di risposta data da un utente in merito a come risolvere i problemi dovuti alla mancanza di segnali da parte del GPS interno...
quanto segue è stato tradotto da Google.... quindi perdonatemi alcune imprecisioni....
Che è corretto. GPS non funziona su Arnova 7c g2. Questo perché radio (3g, 2g e wifi) interferiscono con l'hardware gps. Questo è quello che ho fatto per far funzionare il GPS. Per prima cosa installare GPS di test delle applicazioni. (Provate a chiedere a qualcuno con il mercato di lavoro o Google. Avviate l'applicazione, le impostazioni, AGPS chiaro. Quindi attivare la modalità aereo su ON, dal pulsante di alimentazione lungo premere (pulsante hardware). Poi vai fuori, da qualche parte dove è solo il cielo sopra di voi. Forse di sedersi in macchina.
Lasciate che i Arnova trovare i satelliti, in lista 7 di loro. Può essere un mezzo di ora. Quando il vostro Arnova trovare l'aggancio al satellite, è questo. Ogni volta successiva scoperta di blocco durano circa 20 secondi o meno. Ricorda GPS non funziona quando la modalità aereo è OFF. (può funzionare, ma per breve periodo di tempo, pochi minuti). Credo che il nuovo firmware risolverà questo problema.
Fatemi sapere funziona per voi.
Cordiali saluti
in pratica si spiega che i collegamenti wireless o 3G possono, in qualche modo, interferire con la ricezione del segnale GPS.... quindi si consiglia di spegnere tali segnali mettendo il tablet in modalità AEREO..... che si ottiene premendo il tasto power per spegnerlo...e alla schermata sucessiva, invece di spegnere il tablet, scegliere MODALITA' AEREO....
che dire... prova anche questa cosa.... e facci sapere....
in assistenza potrai sempre mandarlo dopo...
Ciauz
-
Personalmente mercoledi' scorso ho fatto un viaggio di 500 km ed ho utilizzato google maps è andato alla grandissima rispondeva meglio del mio x8 sempre con google maps. Potrebbe essere il gps in questione un po difettoso???
saluti
-
io penso che un difetto ci sia nel tablet di gferrari68..... anche perchè appena preso l'Arnova... i miei primi esperimenti sono stati mirati proprio sull'esistenza o meno di questo GPS interno.... visto che quando l'ho comperato il commesso mi aveva esplicitamente detto che NON AVEVA LA FUNZIONE GPS....
difatti nemmeno sulla confezione viene riportata tale funzione....
e se si va nel sito ARNOVA.... si noterà che.... nel sito in versione ITALIANA.... viene menzionata la funzione GPS.... nella versione FRANCESE la funzione GPS sparisce, non vi è traccia da nessuna parte....
quindi i miei test sono stati mirati.... e se andate all'inizio di questo post.... potete vedere l'evolversi di questi test...
perciò onestamente non sò che dire.... potrebbe essere un difetto.... ma la cosa che mi fa pensare è....
"come spieghi a un commesso Auchan.... che il tuo tablet è guasto in quanto non riceve i segnali GPS.... quando da nessuna parte c'è scritto che questo tablet monta un modulo GPS integrato????"
ai posteri l'ardua sentenza...
Ciauz
-
Beh in effetti il problema di spiegare al commesso dell'auchan questo problema è difficile, però se sul sito in italiano viene riportata la presenza del gps penso che in qualche modo si possa fare.
Riguardo il funzionamento del gps io ho fatto questo test.
avendo il samsung galaxy s (quindi con la possibilità di utilizzare il cell come router wifi) sono salito in macchina, ho attivato la funzione router wifi sul cell e mi sono collegato con il tablet al cell per sfruttare la connessione internet che ho sul cel.
In questo modo ho utilizzato il gps e va alla grande. quindi dubito che il wifi ed il 3g possa influire sul funzionamento del gps anche perche le frequenze utilizzate per le tre funzioni sono completamente differenti e tecnicamente è impossibile ci siano interferenze.
Riguardo invece la ricezione dei satelliti confermo che con il cielo nuvoloso la ricezione molto scarsa, e a volte nulla. questo problema si presenta anche sul tom tom ed altri navigatori da me utilizzati.
Riguardo la sensibilità del sensore invece ho l'impressione che sia piuttosto sensibile, alla prima accensione il tablet ha agganciato i satelliti in meno di un minuto, ed ora mediamente impiega tra i 7 e i 10 secondi, ovviamente con cielo sereno ed all'aperto.
questa è la mia esperienza.
ciao, Pinello.
-
Quote:
pinello
....Riguardo il funzionamento del gps io ho fatto questo test.
avendo il samsung galaxy s (quindi con la possibilità di utilizzare il cell come router wifi) sono salito in macchina, ho attivato la funzione router wifi sul cell e mi sono collegato con il tablet al cell per sfruttare la connessione internet che ho sul cel.
In questo modo ho utilizzato il gps e va alla grande. quindi dubito che il wifi ed il 3g possa influire sul funzionamento del gps anche perche le frequenze utilizzate per le tre funzioni sono completamente differenti e tecnicamente è impossibile ci siano interferenze...
e io aggiungo..... (non sto scherzando) che la notte di San Silvestro.... per trovare la casa di un mio amico.... avevo il tablet sul cruscotto che mi faceva da navigatore usando Sygic.... e contemporaneamente il tablet era collegato con il bluetooth alle mie cuffie motorola con cui sentivo le istruzioni del navigatore e intanto parlavo con il mio amico tramite skype....
la cosa buffa è che anche lui sentiva la voce del navigatore.... e che le cuffie motorola vanno solo in ascolto, in quanto il microfono incorporato non funziona e quindi si deve usare quello del tablet...
ma per il resto è stata un esperienza.... come dire.... fuori dall'ordinario.... rotfl
quindi anche io penso che non centrino nulla le interferenze...... però si può sempre provare....
dicono che provare non costi nulla....(shhhhhh.... non facciamoci sentire da Monti, se no ci tassa pure le prove....)
Ciauz
-
Quote:
maxthewiz
con un po' di fatica, ho acquisito i diritti di superusere e quindi perfino portato io processore a raggiungere gli 800 mhz di cui è capace
ciao, con cosa l'hai rootato? zRoot? superoneclick? DoomLoRD??