Il connettore è il classico ISO, e purtroppo non ho i comandi al volante :)
Visualizzazione stampabile
nel tuo annuncio leggo che è per auto Nissan (non so se possa essere usata anche come universale)
vedi un po' tu
Perfetto! Tra questi metodi di spedizione, quali mi consiglieresti?
Euro-business Parcel
AliExpress Premium Shipping
AliExpress Standard Shipping
ah beh, il rapporto mi sembra più che ottimo(se penso a quanto costano quelle dedicate alla mia auto(Terios)
ma quindi dici che il fatto che il venditore abbia scritto nel testo dell'annuncio "per auto NIssan" è solo un refuso nella compilazione della scheda?
io la avevo interpretata come "universale per qualsiasi modello nissan"
ma quindi si possono far funzionare anche i comandi al volante?
solo in caso siano resistivi? (nella mia Terios del 2009 CREDO che siano resistivi, ma potrebbero essere anche can-bus)
ormai ero convinto di prendere una customizzata per Toyota/Terios, ma se davvero posso adattare anche i comandi al volante armeggiando un po' coi collegamenti, ci faccio più di un pensierino su quella che hai consigliato a Cianz, tanto una mascherina adattatrice ce l'ho già, devo solo controllare come sono i connettori di serie.
un po' mi dispiace rinunciare all'estetica da radio di serie, ma se ci risparmio più di cento euro per avere le stesse identiche prestazioni, forse meglio accontentarmi :D
non ho capito se con eurobusiness/gls ci sia più possibilità di sfangarla che con DHL o se è la stessa cosa (corriere privato=non sfugge neanche un ago)
Ragazzi qualche gentil uomo mi sa indicare una px5 universale (cioè 2 din) che sia Ips e anche Dsp ,
Se e esiste ovviamente,io ogni volta che ci provo mi perdo con tutti sto modelli,grazie
Inviato dal mio SM-G950F usando Androidiani App
le universali sono modelli dichiarati per tutte le auto. Sul funzionamento del canbus specifico per un particolare tipo di auto bisogna sentire il venditore che dice. Il mio consiglio resta di orientarsi su modelli custom fit gia' testati sui modelli di auto indicati dal venditore. Eurobusinness corriere mai usato... ma essendo un corriere espresso non mi meraviglierei si pagasse la dogana allo stesso modo di DHL, FedEX etc....
chiedi prima al venditore se ha lo schermo IPS
https://www.aliexpress.com/item/New-...7-94888b9300f7
Ieri sera ho smontato l'autoradio, per capire che attacchi avesse la macchina: se canbus o iso, se fosse possibile montare il 2 din ecc.
Dovrebbe essere succiciente l'iso... non e' presente nemmeno la predisposizione per i comandi al volante
https://i.imgur.com/0ZyFbYa.jpg
Sicuramente devo prendere una mascherina adatta per il 2 din e pensavo a questa:
LINK
Non capisco pero' se devo anche prendere un telaio 2 din tipo questo:
LINK
o sono sufficenti le due staffette (bracket) che vengono fornite insieme alla mascherina....
Per l'autoradio invece non saprei che scegliere su Aliexpress (venditore affidabile, spese spedizione ecc). Consiglio definitivo?
Su amazon ho visto queste:
LINK1
LINK2
Alla fine il prezzo finale (aggiungendo, su Aliexpress, spedizione e dazi doganali) non e' molto diverso.... o sbaglio?
vi ringrazio molto, mi potreste indicare una autoradio decente 7 pollici da non indebitarsi però per il suo acquisto ?
A un altra cosa se qualcuno di voi, potesse gentilmente indicarmi questo adattatore FM DAB ne sarei grato
Questa e' la mia autoradio.
http://www.dvdplayer.com.cn/Alfa-Rom...-pd433434.html
come puoi vedere dichiarano che legge HD fino a 1000 GB.
Ciao.
grazie mille
quello che vorrei capire è se anche quelle i cui venditori dichiarano invece capacità inferiore(d esempio quelli che dichiarano solamente 32GB come massima memoria esterna collegabile) siano in realtà in grado di leggere/scrivere su memorie più grandi(in particolare su schede di memoria SD)
tutte queste autoradio hanno infatti lo stesso Hardware (octa-core Px5 e 4GB di ram), quelle per la mia auto sono tutte apparentemente identiche, eppure i venditori dichiarano capacità massime molto diverse tra loro per la memoria esterna massima collegabile.
il mio sospetto(speranza) è che alcuni di essi abbiano compilato la scheda appena uscita la radio ma che poi coi vari aggiornamenti di android(o del firmware) le limitazioni sulle memorie esterne siano state tolte/aumentate
però finché non trovo qualcuno che prova un micro sd da 64GB o superiori su un'autoradio Px5 dichiarata come (max 32GB ) dal venditore, non saprò se posso acquistare una px5 qualsiasi o se devo prestare attenzione a quel dato nelle schede tecniche(il ché limiterebbe la mia scelta)
la mia sd e' 64 gb ed ho una prima PX5 2 gb ram. Basta formattare la SD 64 gb in FAT32 con EaseUS Partition Master . Sarebbe da provare con le SD da 128 gb sempre con lo stesso metodo, visto che EaseUS lo dichiara fattibile.
https://www.easeus.com/partition-mas...-to-fat32.html
Con le penne usb di qualsiasi capacita' ho problemi di disconnessione, con l'HD SSD USB esterno da 1 tb nessun problema....
qualche post prima del tuo trovi dei link alle universali postati da me
Ho provato a scegliere qualche modello universale....
KANOR - con IPS, cavo ISO, sped.DHL - 186,21€ + dazio
DASAITA - con IPS, cavo ISO, spedizione compresa dalla germania - 249,21€
AYCETRY - con IPS, cavo ISO, sped. DHL - 194,16€ + dazio
HIFIF - con IPS, cavo ISO, sped. DHL - 214,80€ + dazio
FONGENT - con IPS, cavo ISO, sped. DHL - 216,59€ + dazio
Che scegliere? Quello con la spedizione dalla germania mi infonde piu' sicurezza, ma magari sbaglio....
Alternative?
Grazie:love:
grazie per la dritta, ascolta avevo visto delle buone recensioni dello stereo Atoto A6 .... questo non lo consigliate ???
non e' una PX5 bensì una MT (non supportata dalla comunita' android) per cui non la prenderei... Molto meglio il link alla Dasaita postato da @foma poco piu' sopra
Modello Xtrons 706pl, uso due microsd da 128gb una per la camera dvr e una per la musica, intanto su una delle usb libere uso anche un hard disk da 750gb e un ssd da 525gb, fin oggi nessun problema. I dischi sono formattati ntfs mentre le microsd fat 32 ma dal autoradio non da windows
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ad avervi conosciuto prima.....
la mia idea intanto ora è questa....
Diciamo che l autoradio diciamo difetti particolari non ne ha, l'audio si sente bene, il navigatore iGO non è il massimo però con le mappe di google dovrei risolvere anche la navigazione, ho visto che le mappe si possonoa nche scaricare offline quindi magari scaricandole in locale risolvo anche questo problema.
L'unica pecca purtroppo è la RADIO, l'RDS non va e oramai mi metto l'anima in pace, però prende solo 4 5 stazioni (mi sembra un pò strano), devo provare a smanettare con le frequenze AM FM....
Avevo anche pensato di acquistare una USB DAB su amazon al costo di circa 30/40€ se cosi si risolve l autoradio me la tengo cosi.
Altrimenti la rendo indietro vediamo se recupero qualcosa e compro una di queste che dite voi. questa autoradio Dasaita, la RADIO, funziona bene ??? l'RDS è disponibile ????
Come funziana il vivavove Bluetooth su queste autoradio Px5 ?
Il Microfono esterno conviene sostituirlo con quello in dotazione alla nuova autoradio od usare quello esistente di primo equipaggiamento sulla vettura ?
Grazie !
se il connettore non è un problema, credo tu possa anche mantenere quello vecchio
sarebbe meglio verificare se il polo positivo e la massa/schermatura corrispondono.
di solito queste radio hanno un microfono incorporato nel frontale oltre a quello separato
uno mi pare serva solo per il vivavoce e l'altro per le funzioni vocali di android/della radio
non ricordo quale dei due, però
da quel che dici sembra che la radio sia parecchio "sorda", si comporta come se avesse l'antenna staccata(riceve solo i canali con segnale fortissimo, ma anche quelli a stento e ingfatti non ne decodifica il flusso dati RDS).
può essere tutto, il chip difettoso, saldature fatte male, il connettore d'antenna o le sue saldature/connessioni interne alla radio.
ma può essere anche l'antenna stessa, ti avevo detto in precedenza di verificare che la tua auto(magari su un forum dedicato ad essa) non avesse un amplificatore di segnale(magari integrato nella vecchia radio o alimentato da essa), lo hai fatto?
inoltre se la tua auto ha un'antenna a pinna o un'antenna elettrica, è molto probabile che funzioni solo se alimentata.
lo scatolotto DAB USB secondo me su ebay o aliexpress lo trovi a meno
magari controlla come è fatto quello fornito direttamente come optional dal venditore della tua radio(quelli identici dovrebbero essere sicuramente compatibili, gli altri anche, ma non è detto).
ovviamente lo sai che in DAB trovi solo un gruppo ristretto rispetto alla varietÃ* di emittenti che trasmettono su FM e che funziona bene solo nelle zone ben coperte dl servizio(in montagna va peggio dell'FM).
in compenso le(poche) emittenti che trasmettono in DAB hanno divesri sottocanali tematici che su FM non ci sono
su aliexpress lo puoi prendere solo se non hai fretta, ma occhio che anche su Amazon ormai c'è roba spedita direttamente dalla cina e i tempi di spedizione sono ugualmente lunghi, in quei casi
grazie mille, proprio le info che cercavo
strano che un prodotti evoluti come queste radio Android 8.0 utilizzino ancora solo ed esclusivamente il vetusto Fat32
comunque sono andato a vedermela sul sito xtrons e dichiara proprio 128GB come memoria USB/SD massima
in USB quindi regge memorie maggiori del dichiarato, come SD invecee sappiamo solo che regge quanto dichiarato(e ci mancherebbe!) ;)
dicoamo che per me è un mezza conferma
ancora devo trovare qualcuno che usa una SD maggiore di 32G (anche solo 64 o 128GB) su una radio che il venditore dichiara come compatibile al massimo con SD da 32GB.
il rpoblema, infatti, è che molte delle radio specifiche per la mia terios(e non solo quelle) dichiarano solamente 32GB come memoria massima, e io non so se devo scartarle dalle "papabili" o se posso comprarne una e utilizzarla anch'io con sd da 128Gb-20GB per registraci sopra le immagini della telecamera DVR Usb.
a propositodi telecamera DVR Usb, visto che tu ne hai una...
se riuscito a capire se in qualche modo sia possibile acquistarne una seconda da usare per il posteriore, al posto di quella di retromarcia analogica?
in pratica un DVR USB posteriore che la radio/app dedicata ti mostra sullo schermo solo quando inserisci la retromarcia?
molte autoradio android hanno un filo dedicato alla retromarcia nel connettore della radio, alla peggio,se l'auto non è giÃ* predisposta, basterebbe tirare un filo che intercetta quello della lampadina di retromarcia e portarlo fino al connettore della radio. Quindi tecnicamente la cosa è fattibile.
ancora meglio sarebbe se i produttori cinesi vendessero una telecamera DVR specificatamente dedicata alla retromarcia(magari pure con linee-guida) dotata di un filo per la luce di retromarcia che generi un segnale digitale via usb che dica alla radio/app di mostrare le immagini sullo schermo).
non sarebbe male ,infatti poter registrare le immagini in caso di tamponamento/incidente con qualcuno che ti supera sulla destra mentre stai per svoltare a destra senza dover aggiungere una seconda telecamera oltre a quella di retromarcia
Per la retromarcia uso una normale telecamera incorporata sulla targa ma se vuoi usare una seconda camera usb per uso dvr posteriore basta che installi una seconda applicazione in modo che l app originale registra quella anteriore mentre la second app registra quella posteriore, pero cosi hai gia utilizzato 2 su 3 porte usb.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
per le usb pare che basti acquistare un hub USB alimentato (a 12V) per avere tutte e porte USB vuoi.
io pensavo anche di collegarci delle prolunghe USB maschio-femmina da pannello(i cui connettore possono essere fissate/avvitate) per avere una(o più) porta usb aggiuntiva sul tunnel centrale e una nel cassetto portaoggetti, oltre a quelle per gli acessori interni tipo DVR, DAB,sensori di gonfiaggio ruote (TPMS) eccetera).
ad ogni modo resta da capire se sia possibile, con queste App o in altro modo, fare in modo che all'inserimento della retromarcia la radio mostri automaticamente sullo schermo le immagini della telecamera DVR Usb posteriore
non sarebbe male, inoltre, trovare una app che gestisca contemporaneamente entrambe le telecamere DVR Usb.
...ad esempio per mostrare sullo schermo per qualche secondo quella anteriore dopo il disinserimento della retromarcia in manovra (prima vedi le immagini di retromarcia, poi quelle anteriori per una ventina di secondi) e/o per sincronizzare le registrazioni(in modo da rivedere contemporanemente cosa succedeva dietro e cosa davanti, in caso di incidente)
hai comprato il kit TPMS coi sensori interni al cerchione(da fuori vedi solo la valvola normale) o i sensori integrati in quei grossi cappucci che si avvitano sulla valvola di serie della tua auto?
nel primo caso, hai trovato un kit di sensori specifici per la tua auto/marca o sono universali?
hai provato a verificare se in caso di pressione insufficiente il kit tpms ti avvisa(a schermo e/o acusticamente) anche se in quel momento con la radio stai facendo altro(ascoltando musica o usando il navigatore, ad esempio) ?
grazie mille
per il test basta che, la prima volta che sei dal benzinaio o hai un compressore/pistola di gonfiaggio a portata di mano, sgonfi una gomma(di solito le pistole hanno un pulsante laterale per sgonfiare, oppure basta premere il perno dentro la valvola con un cacciavite) prima di rigonfiarla. Ovviamento con macchina/autoradio accesa.
i sensori di pressione(con avviso visivo e sonoro) su un'altra auto mi hanno salvato: mentre percorrevo un'autostrada tutta curve a velocità sostenuta mi hanno avvisato di una foratura prima che la gomma si sgonfiasse troppo e lo sbilanciamento divenisse avvertibile alla guida. in pratica mi hanno avvisato non appena la pressione ha cominciato a calare sotto la soglia minima, dandomi il tempo di rallentare e fermarmi in tranquillità prima che fosse tanto sgonfia da rovinare il cerchione o farmi spiaccicare contro un guard-rail(o peggio, contro un'altra auto) :-)
se ti capita fai la prova... e se non funziona considera che magari la funzione di avviso c'è ma va attivata nelle impostazioni della App o dell'autoradio. :-)
Ciao a tutti,
sono un utente di questo forum da tempo, ma è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Da pochi giorni sono il felice possessore di una Fiat Punto del 2017 (quindi ultima infornata), e vorrei dotarmi di una autoradio Android.
Mi sto un po' informando, pare che il consiglio più diffuso sia di scegliere una autoradio con PX5. Si, ma quale?
In rete si trovano alcune scelte per la Punto, ma non so proprio come orientarmi.
Potete consigliarmi qualche link vincente?
Grazie
non ho notato su aliexpress modelli custom fit per la tua recente versione (si fermano al 2015) .
https://it.aliexpress.com/item/Per-F...68a97156wZ2KWt
chiedi magari al venditore se e' compatibile col tuo modello di auto
le autoradio basate su cpu Px5 dovrebbero essere sostanzialmente tutte uguali, cambia solo lo schermo e la cornice coi tasti (e il fascio di cavi), in base al modello a cui devono adattarsi
l'unica altra variabile è il chip utilizzato per sintonizzatore radio FM RDS:
il chip 6686 pare sia un po' meglio del 7786 (comunque migliore rispetto alle generazioni precedenti di radio android, che spesso davano problemi di ricezione)
https://it.aliexpress.com/af/Fiat-grande-punto-android-8.0.html?
Salve , per il dual screen che caratteristiche minime deve avere il dispositivo android e qual è il programma non nativo che funziona meglio ?
Grazie a tutti per l'interessamento.
Su Aliexpress ci sono molte proposte, devo cercare di orientarmi.
Vi farò sapere al termine dell'operazione.