CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38
Discussione:

[Guida] Migliorare il segnale wi-fi dei minipc

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano L'avatar di Drachetto


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    98
    Smartphone
    Honor 9

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Anche a me interesserebbe molto, UP!
    -Honor 9
    -Nvidia Shield K1 tablet
    -Google Chromecast (2015)
    -Google LG Nexus 5X
    -Motorola Moto X (2013)
    -Google LG Nexus 4

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Drachetto Visualizza il messaggio
    Anche a me interesserebbe molto, UP!
    se puo'essere utile puoi seguire la guida al modding dell'mk808 per quanto riguarda il disscorso wi-fi non penso il problema sia differente
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  4. #13
    Androidiano L'avatar di Drachetto


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    98
    Smartphone
    Honor 9

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ginopaneg Visualizza il messaggio
    se puo'essere utile puoi seguire la guida al modding dell'mk808 per quanto riguarda il disscorso wi-fi non penso il problema sia differente
    Saresti così gentile da linkarci la guida?
    -Honor 9
    -Nvidia Shield K1 tablet
    -Google Chromecast (2015)
    -Google LG Nexus 5X
    -Motorola Moto X (2013)
    -Google LG Nexus 4

  5. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 24 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti,
    da pochi giorni sono entrato in possesso di questo mini pc e visto che non ero molto soddisfatto della ricezione del wifi ho provato anche io ad aggiungere un filo nel punto indicato.

    Effettivamente la ricezione è leggermente migliorata ( da 60% al 69% ) ed ora riesco a vedere dvix in streaming senza problemi di impuntamento anche se effettuo dei forward od altro..... per gli mkv ancora ci sono dei problemini di impuntamento..... il router in linea d'aria si trova a circa 4 metri ma ci sono diverse pareti nel mezzo.

    il modulo wifi è un bl-8188-2f e monta un chip realtek rtl8188cus lo stesso usato in moltissimi tablet.



    Uploaded with ImageShack.us


    Controllando i due punti per antenna e gnd antenna c'è continuità e questo mi torna poco..... voglio provare a dissaldare il modulo ripulire le piazzole e provare a mettere un pezzeto di cavo schermato per vedere se la situazione migliora.

    aggiungo qualche foto fatta con il cell della key senza dissipatori.



    se riesco a migliorare vi farò sapere.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato dottorniu per il post:

    Drachetto (24-01-13)

  7. #15
    Androidiano L'avatar di Drachetto


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    98
    Smartphone
    Honor 9

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Grazie moltissimo! Fai tante foto e tienici aggiornati. Questo fatto del Wi-Fi sembra essere un problema quasi per tutti.

    Io non ho ancora aperto la SmartKey, ma quindi intuisco che dove ci dovrebbe essere un filo dell'antenna in realtà non c'è nulla, e il filo dell'antenna va aggiunto? Ma è normale questa cosa, di non mettere alcun filo, pure su tablet e altro?
    Ultima modifica di Drachetto; 24-01-13 alle 09:09
    -Honor 9
    -Nvidia Shield K1 tablet
    -Google Chromecast (2015)
    -Google LG Nexus 5X
    -Motorola Moto X (2013)
    -Google LG Nexus 4

  8. #16
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Drachetto Visualizza il messaggio
    Grazie moltissimo! Fai tante foto e tienici aggiornati. Questo fatto del Wi-Fi sembra essere un problema quasi per tutti.

    Io non ho ancora aperto la SmartKey, ma quindi intuisco che dove ci dovrebbe essere un filo dell'antenna in realtà non c'è nulla, e il filo dell'antenna va aggiunto? Ma è normale questa cosa, di non mettere alcun filo, pure su tablet e altro?

    La terra potrebbe non essere collegata senza inficiare il funz dell antenna, ma se la saldatura originale (sull antenna presumo) e stata realizzata male e mette in contatto fase e terra il risultato sara un antenna non funzionante.

    Nella mia guida sull mk808 ho parlato anche di questo problema(simile) magari puo tornarvi utile
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao Per quanto riguarda gli mkv e AC3 la casa ci ha fatto sapere che a giorni rilascerà un OTA update che includerà questa feature oltre a tante novità come adaptive streaming e bug fixing in genereale che dovrebbe migliorarne la stabilità.
    Per quanto riguarda la modifica WIFI:
    Ho fatto la modifica sia sulla versione bianca che quella nera, devo dire che non mi è chiaro quanto debba esser lungo il filo e se è corretto chiuderlo nel case della chiavetta dopo averlo saldato.
    Premetto che io a casa con il mio wifi N in sala e chiavetta (nera o bianca ) a 12mt di distanza con un tavolato in mezzo non ho mai avuto grossi problemi di wifi , quindi anche dopo la modifica non so dirti se è migliorata.
    In ufficio con un router alice 802.11g a 54 mbit devo dire che ricevo segnale forte con quasi 10mt di distanza e due pareti a vetro tra la key e il router.
    Non mi è chiaro se mettendo un router N su G questo aumenta la potenza perchè G è molto meno esigente di banda.
    Puoi descriverci meglio come installare il filo nel case ?
    Ma se l'altro capo del filo lo si saldasse sul dissipatore migliorerebbe ulteriormente secondo te?

    Piuttosto sono in possesso del SDK del produttore del chipset e volevo capire se c'è qualcuno di esperto che sa creare ROM partendo dall'AOSP di Google in modo da provare a creare, con i driver in mio possesso della 4.0.3, una ROM 4.2.1 che ne pensate?
    Ho i driver sia della versione bianca che nera.
    Mandate email privata per questo mio ultimo punto.(vi prego di scrivermi solo se in zona Milano e veramente esperti di AOSP, drivers, kernel etc...no cucinatori semplici)
    grazie mill
    20130124_175017.jpg
    20130124_174916.jpg
    Ultima modifica di webcris77; 25-01-13 alle 16:42

  10. #18
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    ciao webcris77 potresti sistemare le foto?

    Ti faccio tanti auguri per lo sviluppo della "tua" rom, se parli inglese ti consiglio armtvtech e fraktab sicuramente troverai qualcuno che ti potra' aiutare.

    Una sola domanda (visto che hai recuperato tutto il materiale) si potrebbe sapere in via definitiva le caratteristiche tecniche della chiavetta nera? (precise non vaghe).
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  11. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 24 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a tutti.... Vedo che il mio post a riacceso il thread :-) sono contento!

    ho rimosso il modulo Wi-Fi ( cosa non facile visto che oltre ad essere saldato il chip è anche incollato) e controllato le due piazzole dell'antenna ma il corto fra loro c'è comunque è quindi immagino che non sia uno sbaglio ma una cosa voluta che permette al modulo Wi-Fi di funzionare usando tutta la chiavetta come antenna visto che antenne esterne non ce ne sono e non ne vedo nemmeno di serigrafate sul pcb.

    Rimesso il modulo Wi-Fi leggermente inclinato per non toccare le piazzole dell'antenna ed aggiunto un cavo schermato , segnale leggermente migliorato ma ancora non ero soddisfatto e quindi ho rimosso tutto e collegato un'antenna esterna in maniera provvisoria e finalmente ho raggiunto una qualità del segnale veramente ottima e stabile, ora riesco tranquillamente a fare streaming anche con mkv a 1080 senza grossi problemi, qualche lag c'è ma penso sia più una carenza hardware che di banda anche chili ora nonostante la distanza ed i muri quando faccio il test della banda prima di visionare un film mi dice sempre che posso vedere HD+

    Oggi quando sono a casa carico qualche immagine.

    @webcrisis77
    Ottimo! Spero anche io che il tuo progetto porti a qualche sviluppo, penso che questo mini pc abbia ottime potenzialità...... Tienici aggiornati che la tua mi sembra un'ottima fonte ;-)
    Ultima modifica di dottorniu; 27-01-13 alle 10:41

  12. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 24 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a tutti, mi scuso se ho ritardato un pò nel postare foto come promesso ma ho avuto qualche problemino con il forum...... tra le altre cose il tasto modifica messaggio non funziona e quindi non posso editare il messaggio precedente, ed anche il passaggio dalla modalità normale a quella avanzata cancella il messaggio e pure l'anteprima!! spero troviate presto una soluzione.

    Comunque in questi giorni mi sono dato da fare.......... anche la soluzione dell'antenna wi-fi non mi soddisfaceva, un pò per l'ingombro esagerato

    inoltre i tempi di allaccio alla rete erano molto più lunghi ( circa 1 min. dall'accensione) e poi dopo qualche ora di utilizzo cominciava a dare problemi probabilmente dovuti
    al surriscaldamento, non sò a cosa fosse dovuto ma forse un'antenna così grande fa lavorare sotto sforzo il modulo wifi.

    allora ho nuovamente rimosso tutto


    saldato quattro fili sui collegamenti usb


    ed ho messo il modulo wifi sopra la chiavetta con un pezzetto di filo a fare da antenna ( senza gnd a schermo)


    infine ciò piazzato sopra un bel dissipatore adesivo per evitare che il chip si surriscaldi


    ora sono pienamente soddisfatto! il segnale è ottimo e stabile anche dopo diverse ore, il tempo di aggancio della rete è tornato normale e con speed test ottengo sempre oltre i 6000 in download e oltre i 600 in upload ( naturalmente l'unità di misura è kbps ), per il momento questa è la soluzione migliore che ho trovato.

    Per concludere direi che l'operazione più semplice e che porta velocemente ad un risultato è la prima di questo thread postata da xfabb che però lascia gnd ed antenna in corto e quindi l'unico modo per risolvere è dissaldare il chip e portarlo fuori ( come ho fatto io ) oppure si può lasciare anche dentro il case e risaldarlo leggermente inclinato per non far fare contatto nei punti ANT. e GND così

    io però con questa soluzione ho avuto problemi di surriscaldamento che non sò se fossero dovuti alla presnza di un'antenna troppo grande oppure all'inclinazione del chip
    che comprometteva il buon allineamento del dissipatore.

    Per ora è tutto se farò altri esperimenti vi terrò aggiornati.

    @webcris77

    ho provato diverse lunghezze e tipi di filo e devo dire che il guadagno maggiore l'ho avuto con fili mono anima ( per la precisione awg30 ) con lunghezza compresa tra 15-20 cm e naturalmente posti fuori dal case. Per quanto riguarda il discorso di mettere il filo sul dissipatore esterno non penso porti dei benefici ( non ho provato) ma immagino che il dissipatore sia costruito con alluminio anodizzato e quindi non penso sia adatto alla ricezione di un segnale.... forse se fosse in rame potrebbe anche migliorare..... chi lo sà!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato dottorniu per il post:

    ginopaneg (27-01-13)

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy