CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
Discussione:

[Guida] Migliorare il segnale wi-fi dei minipc

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [Guida] Migliorare il segnale wi-fi dei minipc

    Buongiorno a tutti,
    volevo condividere la mia esperienza con un mini pc android acquistato su internet.
    L'ho acquistato per collegarmi ad internet su una Tv se magari gli altri 2 PC che ho suono occupati da moglie e figlia (ormai sono l'ultimo della catena famigliare ),ma più che altro per curiosità.
    Volevo vedere se questo affare poteva sostituire uno SMART tv che possiedo comunque in sala, ma che non è provvisto di browser.
    La mia intenzione era di acquistare l'mk802, ma purtroppo l'oggetto che mi è arrivato
    non porta quella sigla, si chiama AK-212MiniPC. E me ne sono accorto tardi.
    Ecco le principali caratteristiche:
    CPU cortex A8 da 1,5ghz (cpu 1,0 ghz+gpu 0,5ghz)
    DDR 512
    Sistema Android 4.0
    nand flash 4GB
    Collegato subito all' HDMI del TV , l'accensione impiega circa 30 secondi .
    Un difetto che ho notato subito (impossibile non accorgersene), è la discontinuità della ricezione del segnale WiFi, tanto che a volte si disconnette perchè perde il segnale.
    In alcune occasioni invece tutto andava alla perfezione.
    Per sbaglio, ho inserito male la micro SD card , un po' sopra il suo slot, tant'è che essa se ne andava in giro per questa scatoletta senza mai uscire.
    Quindi ho preso la decisione: APRO LA SCATOLETTA
    Non senza difficoltà, in 3 minuti si è aperta e ho ritrovato la mia micro SD (che piangeva).
    Ho notato un filo dissaldato, che , a dir la verità, non sono sicuro se si sia staccato durante l'apertura o era già così sin dal principio.
    Armato di stazione per saldature a stagno, mi sono prestato , come ai vecchi tempi di laboratorio elettronica, a saldare questo filo, aiutandomi con una grossa lente da tavolo per evitare sbavature e contatti sbagliati.
    Missione compiuta.
    Ora vi posto alcune foto.

    PICT0015.jpg
    Si era dissaldata dove indica la freccia qui sopra
    e qui sotto
    PICT0024.jpg

    PICT0022.jpg

    Il filo che ho stagnato, è situato vicino ad un chip della realtek (REALTEK RTL 8188 CTV) e sospetto che abbia a che fare con il WiFi, anche se sul web questa sigla la vedo spiegata in caratteri cinesi.
    Il suddetto filo, arriva su un componente cilindrico senza nessuna sigla, e non so che cosa sia. Da questo cilindro esce un altro filo sottile in una guaina trasparente , sembra una specie di filettino schermato che va a morire in mezzo alla scatola. Potrebbe essere l'antenna ? Booo
    PICT0023.jpg
    qui sopra indico il filo che parte da dove ho saldato, arriva a un capo del cilindro,
    e dall'altro capo parte quella che credo sia l'antenna.


    Infine ho richiuso tutto e ne ho riverificato il funzionamento.
    Come non detto, stessi difetti di prima per quanto riguarda il WiFi , accidenti
    Ma due giorni fa, non volendo prenderla persa, ho riaperto la maledetta scatoletta e.....
    PICT0027.JPG
    ho infilato il filo sottile scermato ,forse l'antenna, nel forellino della scatola dove si vede il LED.
    Direi.. un tocco di classe.

    Sono ormai 2 giorni che il WiFi non mi dà problemi, ma forse è un caso, chi lo sa ?
    In oltre ho letto che la scheda wifi di questa apparecchiatura è b/g e non b/g/n ed io ho il router in un altra stanza e questo non aiuta.
    Infine, anche se l'apparecchio android che mi hanno venduto è un po sdozzo (non mk802) devo considerare che se uno non ha una tv smart , questo prodotto lo sostituisce alla grande, anzi , meglio , sempre che funzioni il wifi.
    Basta installare le applicazioni per avere un lettore o addirittura un server LDNA, che ho gia provato e devo dire che il disco che ho nella mia rete casalinga , lo legge benissimo.

    Dimenticavo: come corredo ho preso una minitastiera con il touchpad

    Accidenti, non posso più postare foto

    ma ha il difetto della ripetizione dei tassstttiiiii, e non è impostabile da nassuna parte.
    Qualcuno mi potrebbe aiutare ?
    Grazie e spero di non avervi annoiato.
    Ultima modifica di ginopaneg; 17-04-13 alle 13:21

  2. Il seguente Utente ha ringraziato pioppo72 per il post:

    rrobyrroby (01-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    L'antenna wi-fi si compone di un filo attaccato ad una specie di lamina metallica che di solito viene fissata alla scocca.
    Molto probabilmente il filo (mal saldato) si e' scollegato dalla lamina (che dovrebbe migliorare la ricezione) ma cmq , un po come nei cell, portando "fuori" il filo dell'antenna ne hai guadagnato di piu' in ricezione che collegandolo alla lamina originale che racchiusa nella scocca non era sufficiente a captare il segnale.
    Buono a sapersi per il futuro...

    edit 29/4/13
    link postati da NinoRapis

    qui trovate altre foto/esempi di antenna mod

    ....https://plus.google.com/photos/11712...PrHrv3WucnawQE
    e
    ....https://plus.google.com/photos/10746...00679162009281
    Ultima modifica di ginopaneg; 29-04-13 alle 08:17
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il filo principale grigio, è rimasto saldato sia al circuito (dove l'avevo ripristinato) che al cilindro metallico, ho portato fuori dal dispositivo solo il filo schermato che parte dell'altro capo del cilindro metallico, senza scollegare nulla, non si sa mai

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie delle info
    ma mi potresti dire in che modo hai aperto la scatoletta senza rompere niente
    e non intaccare la scocca esternamente e richiuderla
    dovrei farlo anch'io
    ti ringrazio
    saluti

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho iniziato dall'ingresso micro usb (la parte rientrante per intenderci), la prima volta premendo i lati con i miei ditoni e contemporaneamente sollevando il coperchio, la seconda volta ho infilato in mezzo al coperchio una cartina trasparente di acetato. Comunque qualche gancetto si è un pò 'offeso' , ma comunque il tutto se è richiuso bene.
    saluti

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    anche io (credo) di aver comprato un oggetto simile al tuo. Dico credo perche' non ci sono sigle che lo identifichino ma solo una laconica scritta Android 4.0 mini pc.
    Da vedere sembra simile al tuo ovvero con la femmina del connettore HDMI, nella confezione ben fornita un alimentatore da 5Vcc con un piccolissimo pin (compatibile con i Tablet Imito e Mediacom che posseggo) piu' tutti la cavetteria per le varie connessioni USB e HDMI per il tv.

    Accensione non velocissima, diciamo circa 30 secondi e funzionamento a tratti della rete Wifi, in casa ho due hotspot di diverse marche e con entrambi "zoppica" parecchio.
    Il problema piu' grave a mio avviso e' che ad un tratto il monitor del Tv si spegne e sparisce il segnale HDMI.
    Anche qui provato con due tv diverse e stesso risultato.
    Ho quindi installato un FTP server e un VncServer per verificare una cosa che sospettavo, ovvero il MiniPC non si spegne in effetti sia connettendolo via FTP sia con il client VNC riuscivo ad accedere e vedevo il suo orologio che funzionava.
    Peccato perche' comunque anche con il VNC non si riesce a fare altro che a muovere il mouse, anche cliccando sulle icone delle app non succede nulla.

    Tale difetto pare che me lo faccia solo durante la inattivita', nel senso che ho lanciato uno slideshow con il media gallery e pare che non si spegnesse mai.
    Ho letto un po' di log, ricavati con CatLog ma per il momento non ci capito molto.
    Staser posto qualche foto.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Eccomi qua, ti chiedo scusa ma non ho ben capito cosa vuoi fare.
    Se desideri reinstallare il firmware originale del MK802 ti posso tradurre le istruzioni.
    Via email la vedo dura, il pacchetto compresso e' di 280Mbyte.
    Fammi sapere che e posso cerco di aiutarti.

    Aggiornamento sul mio clone, con la app che mi tiene lo schermo acceso non sbaglia piu' un colpo, funziona da due giorni senza problemi.
    Certo ha dei lag dovuti al processore che non e' proprio un missile, e ogni tanto si stacca la connessione WiFi, sto monitorando anche quello tramite il log e tutto sommato pensavo peggio.

    Un appunto a Pioppo72 circa la sua antenna, dalle foto sembra che sia attaccato solo il polo caldo (quello centrale) si puo' fare anche cosi se l'antenna e' lunga 1/4 dell'onda, e l'elemento radiante, quello che fa uscire la radiofrequenza, inizia da subito dopo la connessione.
    Se invece devi portare l'antenna fuori, la calza del cavo protege l'emissione sino a quando il filo risulta spelato ed e' quella la vera antenna.

    Sono appassionato di RF
    Ultima modifica di biv2533; 05-12-12 alle 11:37 - Motivo: correzione errori ortografici

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allego una altra foto dell'oggeto aperto, giusto per capire la situazione antenna WiFi come era messa e devo dire che mi sembra ben realizzato, nel senso che ho verificato anche eventuali cortocircuiti e non pare che ci siano.
    L'antenna e' a pannello (patch) anche carina da vedere, ma la posizione non e' furbissima nel senso che viste le dimensioni del contenitore una irradiazione a 360 gradi non ci sara mai.
    Nella fattispecie quando e' montata, si trova dietro alle spalle il metallo dello slot che accoglie la MicroSD, quindi in quella direzione non irradia nulla, se siamo fortunati e le dimensioni del rilfettore e la distanza sono corretti, anzi potrebbe potenziare il segnale verso l'esterno, ma dubito molto che siano stati fatti questi calcoli.
    Per cui, almeno per il momento sapro' come e dove puntare l'oggettino in direzione del router WiFi.
    2012-12-07 14.22.08.jpg

    Il modulino RF (quello blu) pare essere stato realizzato dopo e piazzato sul circuito in un secondo tempo, ma potrei sbagliarmi.
    2012-12-07 14.21.37.jpg

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Avevo comprato la Smartkey Asystel, quella nuova nera, ma sono rimasto delusissimo dall'intefaccia wifi. Non riuscivo a fare streaming hd neanche a piangere, malgrado l'access point fosse a pochi metri di distanza.
    Allora l'ho aperta e ho saldato un filo per estendere l'antenna, e adesso sto guardando un film 1080p da un access point distante due stanze senza nessun problema.
    Per chi volesse provare a fare la stessa cosa, ecco dove bisogna saldare il filo: una volta aperta, basta staccare il dissipatore nero, e sotto si vede il modulino wifi. Il piedino da collegare è quello del lato dove ci sono solo due contatti (i quattro dall'altra parte sono di un'interfaccia usb). Quello dell'antenna è quello più vicino alla porta hdmi.
    Ho fatto anche una foto: purtroppo non è chiarissima, ma credo basti.
    xderp.jpg
    Ultima modifica di ginopaneg; 17-04-13 alle 13:22

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato xfabb per il post:

    Drachetto (22-01-13),ginopaneg (17-01-13)

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Se riesci a migliorare la foto ed eseguire una guida passo passo penso che molti utenti ti saranno grati
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy