ULTIMO OT
Fai il birbo... Io sostenevo un altra cosa: sostenevo che chi cerca informazioni su dei telefoni (non potendo, per forza di cosa, comprarli tutti) non dovrebbe fare troppo affidamento sui giudizi delle persone che emettono sentenze su di essi senza averli mai provati (ma solo guardandosi qualche filmatino).
Infatti, la risposta, la trovavi già nel mio post nelle frasi successive: se ci aggiungi anche gli altri pezzi del post, vedrai che tutto quadra:
In quanto:
Facciamo i grafichini con le freccine che forse ci arrivi meglio?
Quello che penso non è cambiato di una virgola:
vuoi sapere come va un telefono
---> non si possono provare tutti i telefoni
---> occorre informarsi per non fare una scelta errata
Come ti informi (se non puoi provarlo in prima persona)?
1- opinioni dei possessori, o di chi comunque ha avuto modo di provare i telefoni
2- filmatini delle video recensioni su internet
1- opinioni dei possessori: sono basate su una vera esperienza d'uso "sul campo"
---> le valutazioni e le comparazioni sono veritiere ed affidabili
---> le opinioni date da chi ha (o ha avuto) in mano il telefono sono sono veritiere ed affidabili
2- filmatini delle video recensioni su internet: sono basate su test per periodi troppo brevi
---> danno solo un'idea di massima e responsi che a volte, nell'uso di tutti i giorni e per periodi prolungati, possono risultare errati
---> non sono sempre abbastanza affidabili per sapere come va davvero il telefono "sul campo"
---> i giudizi espressi basandosi solo su dei filmatini, e senza avere mai usato il telefono, non sono accurati e potrebbero non essere veritieri (infatti a volte capita anche che, in differenti recensioni, si esprimano giudizi diversi sullo stesso telefono)
---> pretendere di sapere come va un telefono e di avere la "verità in tasca" su di esso con informazioni desunte in questo modo è un comportamento stupido
---> le stroncature nette ed le sentenze definitive su dei telefoni in comparazione con altri, senza averli mai provati, ma basandosi solo sui filmatini, non hanno senso e lasciano il tempo che trovano
Ora:
- tu hai emesso sentenze definitive senza aver mai avuto in mano nessuno dei due telefoni
- io ho in mano uno dei due, ma non l'altro, ma ho spesso usato un altro telefono che più d'uno m'ha confermato essere equiparabile come prestazioni all'altro
Per cui, se ti dico che la tua sentenza, espressa su basi tutt'altro che affidabili, è eccessiva, forse tutti i torti non li ho... anche se tu, pur avendo esperienza zero con quei telefoni, arrivi fino all'arroganza dei "se dici così mi metto a ridere fino a domani", anche se hai ben poco da ridere, visto che stai ridendo di una cosa che non hai mai toccato con mano, ma hai desunto dai filmati...
...e se uno che arriva qui a farsi un'idea e deve compiere le sue scelte sui giudizi di uno che i telefoni non li ha manco provati, e quindi ad esperienza d'uso con essi sta a zero, io dico che forse a volte rischia di finire fuori strada se prende per vere le tue sentenze senza sapere che non li hai mai usati...
...non dico che ciascuno non debba dire la sua ed esprimere ciò che pensa, ci mancherebbe altro, è un forum di discussione, è fatto apposta per discutere e per esternare il proprio pensiero, anche sbagliando o dicendo cose errate, visto che non siamo perfetti e tutti possiamo fare errori di valutazione... ma proprio per questo, certi atteggiamenti arroganti da "so tutto io", come se si avesse la verità in tasca e si avessero certezze definitive (quando invece ci s'è fatti un giudizio su basi aleatorie e non troppo affidabili), sono alquanto stucchevoli, fuoriluogo ed anche un po' stupidi...
Poi dopo tu puoi fare il fenomeno quanto vuoi rigirando la frittata o sezionando parte dei discorsi per poterci inserire, senza che sfigurino nella logica del discorso, i tuoi "Ah, quindi alla fine ci sei arrivato?", ma la sostanza resta questa.
E qui chiudo. Qualsiasi cosa tu dica non a replicherò, perchè non ho niente da aggiungere e perchè questa pantomima m'ha più che stancato... e soprattutto perchè andando avanti arriveranno (più che giustamente) i mod a stroncarla loro questa inutile diatriba. Dal canto mio li rassicuro che non proseguirà oltre.
FINE ULTIMO OT