Gianpi è vero che l's4 ha tantissime rom ma il problema maggiore sta nel fatto che flashando perdi la garanzia. Tenendo tutto stock il migliore resta il nexus.
iSNoW non mi trovi d'accordo con te. Premetto che non sono un fan boy samsung però l' s4, rispetto a un nexus 5 è migliore sia per la fotocamera, sia per la batteria, sia per le gesture (che io odio) e sia perché si può rimuovere la batteria e per molte persone, me compresa evitando le gesture, sono cose fondamentali. Poi anche per lo schermo, ma qui sono gusti personali visto che preferisco il super amoled all'ips. Quindi sta a chi ha aperto la discussione capire cosa cerca maggiormente da uno smartphone. Poi è anche esagerato dire che s4 è due spanne sotto, ho un s4, ho avuto sia un g2 e un nexus 5 e s4 in quanto a fluidità con dei semplici accorgimenti (senza flashare rom che fanno perdere la garanzia) è a livello di un g2 ma non a livello di un nexus. Il note 3 non lo metterei nemmeno a paragone sia perché è enorme e quindi sembra più un tablet che uno smartphone e sia perché è uscito molto dopo rispetto a s4.
La cosa migliore da fare sarebbe prendere un s4 con un vecchio aggiornamento così non ha il bootloader knox, flashare la rom della google edition per esempio la Jamal 4.3 così da avere uno smartphone strafluido che fa foto ottime (anche se perde un pò perché la rom non è del tutto ottimizzata) con batteria removibile e microsd.