guarda a priori non posso darlo per certo, ma la prima versione aveva il manuale in italiano... poi il manuale non è che sia così importante... per le funzioni della zenui ci sono i tutorial al primo avvio.
Visualizzazione stampabile
Una domanda: che tipo di microsd consigliereste voi per espandere la capacità di archiviazione, basta una UHS-1, o è meglio una UHS-3?
io ho una samsung EVO UHS1, non è una scheggia (siamo sui 35 MB/s in lettura e 15MB/s in scrittura secondo A1SD, su un cell con snapdragon 400, con un Atom Z3580 otterrei risultati un po' superiori), ma fa il suo dovere (e costa ca 50 cent al GB)... le UHS3 servono solo per REGISTRARE in 4K o per chi volesse spostare le app sulla memoria esterna.
poi considera anche che UHS in teoria non indica tanto una velocità minima garantita, perchè il limite è solo il 10% del bus, una frazione ridicola, quanto lo standard per il bus (UHS1 = minimo 10MB/s in scrittura e fino a 100MB/s di bus massimo, UHS3 = 30MB/s minimi e fino a 300MB/s di bus) ... un'ottima UHS1 e una mediocre UHS3 alla prova dei fatti potrebbero avere la stessa velocità...
Ergo comprandola rimani su marche affidabili quali Lexar/Samsung/Sandisk/Kingston/Transcend... una senza brand, anche se marchiata UHS3, lasciala perdere...
Poco fa un mio amico mi ha portato € 250 cash e gli ho acquistato subito lo ZenFone 2 (ZE550ML) / 2GB / 16GB HDD / Nero (5,5") a € 249.
Forse non aveva digerito che il mio nuovo ZTE Blade A430 avesse battuto il suo Sony Xperia M2 in AnTuTu. rotfl
.
Ok, grazie mille per i consigli.
Segnalo che in un altro forum alcuni possessori del 551 taiwanese segnalano problemi di eccessivo battery drain, speriamo si tratti di un problema sporadico che non affligga anche i modelli per il mercato europeo, o comunque risolvibile via software.
è stata appena pubblicata una videorecensione molto dettagliata (gli unici aspetti negletti sono GPS e gesture), non possomettere il link perchè è un blog "concorrente"...
Cmq un piccolo riepilogo:
1) Batteria: lo schermo del cell è stato ON per ca 28 miniuti nella videorecensione, in una situazione "stress", con luminosità intorno all'80-90%, passando da un'applicazione all'altra e con una ventina di app in memoria... la batteria è scesa dal 95% all'86%.
Facendo un rapido calcolo viene poco oltre le 5 ore di schermo ON in quelle condizioni... considerato un utilizzo più umano (nessuno tiene 20 e più app aperte contemporaneamente), oltre al consumo della rete e dello standby, possiamo dire che con un uso intenso (non intensissimo... era sotto wifi non sotto rete dati, ed aveva una sola sim inserita) a fine serata ci si arriva.
nei commenti è stato chiesto dei battery drain e nei giorni di test non sono stati riscontrati.
2) Radio FM è presente
3) Switch Dati/GSM per le 2 sim possibile via software (come per la vecchia gen)
4) Piccoli bug software che portano a riavvii casuali (non vi spaventate tempo qualche settimana e lo fixano)
5) camera buona, come è stato detto non delle migliori, ma molto ricca di funzioni
Insomma riconferma tutte le recensioni che ho visto finora (quella di batista qualche post più in alto e le numerosissime sul forum Asus Taiwan)... uno smartphone come io stesso ho definito "senza infamia e senza lode", non nel senso spregiativo dantesco, ma per dire che si tratta di un buon prodotto e soprattutto ben bilanciato...
infatti non ho ancora visto nulla li anche se hanno già messo la scheda tecnica quindi presto pubblicheranno anche loro
Hai utilizzato l'espressione "switch dati/GSM" che a me sembrava ambigua, tutto qua.
Ho visto la recensione fino in fondo, peccato per il parecchio bloatware installato (Clean Master non lo posso soffrire) e per i blocchi software, speriamo in un aggiornamento firmware nel prossimo futuro che li risolva.
PREORDINATO!
ho prosciugato il fondo, ma ho appena consegnato un lavoro quindi già domani/dopodomani dovrebbero pagarmi.
ovviamente ZE551ML!
Sapete come è partizionata la memoria? Quanto spazio per le applicazioni? Le recensioni non ne parlano.
Pensavo di comprare il ZE551ML, però sembra che sia al momento quello con più problemi.
Su un noto blog stanno facendo uno stress test live della batteria del 551, che non ne sta uscendo molto bene in effetti...
E che te lo dico a fare.Per il momento sta andando decisamente male!Poi c'è gente che risponde tirando in ballo i nuovi S6 dicendo che sono andati anche peggio,però non tengono conto di alcune cose importanti,come la risoluzione del display e soprattutto la giornata stress di oggi che è molto più leggere delle precedenti!
Sinceramente mi sembra relativo, io non uso il 4g, non tutti quelle mail e altro, quindi il consumo per me non penso sia un problema...
Ma questi problemi di riavvii anomali, crash delle applicazioni e durata della batteria sono nel software giusto?
Cioè quando lo smartphone arriverà a noi (suppongo a fine aprile) Asus avrà rilasciato aggiornamenti e risolto questi problemi?
O devo iniziare a pensare di annullare l'ordine?
Speriamo si tratti appunto di un problema software... fra l'altro nella prova il telefono sembra non andare mai in deep sleep
io aspetterei test più "standard", come quello di GSM Arena, prima di sparare sentenze o fare confronti... un test del genere non ha validità "scientifica".
Il suo uso è mostruoso, praticamente riceve più notifiche in un giorno che non io in 3... ha messo in evidenza un problema, quello relativo all'uso della CPU, ora non so come ha settato le impostazioni di risparmio energetico o se vi sia qualche bug di sistema che costringe la CPU a stare attiva tutto il tempo. In ogni caso dovrebbe essere risolvibile con un aggiornamento o con qualche tool.
a qualcuno è cambiato lo status dell'ordine a me è ancora in elaborazione(550)
comunque è proprio vero che ognuno usa il cellulare in modo diverso e chiede al cellulare cose diverse.
io la prima cosa che ho pensato vedendo le foto di Galeazzi nella live, è stato: wow che belle foto, come le fa bene.
invece la chat è piena di commenti negativi del tipo: ah che schifo di foto meglio s6 edge.
il mondo è bello perchè è vario..
per la batteria spero sia solo un problema software, c'è un aggiornamento della asus che credo non abbiano fatto prima del test della batteria..
In qualsiasi cosa è sempre meglio applicare il metodo scientifico, in modo da rendere comparabili i risultati ottenuti, il test di gsm arena non sarà perfetto perchè trascura alcuni aspetti (connessione dati, standby, ecc) ma è più affidabile.
è come quando uno prende il GPS e lo recensisce male, facendo una sola prova della durata di 5-10 minuti e poi lo paragona ad un device utilizzato il giorno prima... col GPS o si fanno numerosi test per uniformare i risultati oppure, meglio ancora, si fa un roundup ogni tanto, così i dispositivi si trovano nelle stesse condizioni "di cielo".
Già vi sono errori dietro ogni angolo, di misurazione, di calcolo, di valutazione, ecc... ma in genere un vizio nella procedura porta ad una deviazione dei risultati molto più grande, tanto da rendere ogni altra fonte di errore trascurabile.
Insomma quello non è un "test", è un "diario"...
Il test di cui si parla non è molto affidabile. Gmail consuma in maniera smisurata, il telefono in stand by consuma come se fosse accesso ecc..
Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
seguendo uno dei commenti sono andato a cercare su youtube, ho trovato un test di gioco dove lo ZE551ML 4GB "muore" dopo 3h 27m di MC5, sempre nelle stesse condizioni, da altri test del tipo, un LG G3 "muore" dopo 3h e 5m e un Note 4 dopo 4h e 27m...
è un test relativo ad un utilizzo puramente gaming e stressa soprattutto la GPU, cmq è sicuramente più confrontabile.
qualcuno sa dove trovare recensioni/pareri/notizie sullo ZE500CL anche da taiwan? alla fine loro ce l'hanno da un mese..qualcosa deve pur esserci..
??????
qui ce ne sono a decine (anche se poche sullo ze500cl)
https://www.youtube.com/watch?v=A0IrYa8JBy0
nuova review ZE550ML
ok, facendo milioni di riflessioni, ho pensato di fare uno sforzo e andare sullo ZE550ML..anche perchè quello da 5 pollici non mi sembra molto più piccolo di quello da 5.5..per quanto riguarda lo schermo HD dovrebbe essere meglio per l'autonomia?
più che altro non volevo buttarmi sul 5" e poi passare tutto il tempo a mangiarmi le mani per non aver preso questo con pochi euro in più rotfl