In condizioni normali un cavo di rame da 1mm quadro sopporta 6/7A quindi per portarne 2 basta un cavo di sezione da 0,3mm quadri.
E' inutile usare cavi esagerati se il connettore microusb ha comunque dei contatti da pochi decimi di mm quadri.
Giusta osservazione ma mi sono chiesto il perché di queste differenze tra i vari cavetti, e se noti il cavo che attualmente risulta tra i pochi funzionanti (quello in dotazione...anche se schifoso) riporta la dicitura 28awg che da quanto mi è parso di capire serve appunto ad identificare la sezione del filo interno e la max corrente sopportabile (all'incirca poco più di 200mA) http://www.keywolf.com/American_Wire_Gauge.php ..che ne pensi tu?
Su 4pda http://translate.googleusercontent.c...ceZNl5J_LxGXJg (post di mmasco del 04/07/2014 22:57) , infatti si suggeriva per il nostro tablet un bel cavo awg18 microusb la cui sezione se leggi in tabella è appunto 1mm e supporta tranquillamente i 2ampere senza problemi.
Io avevo adocchiato questo cavo http://www.aliexpress.com/item/Ultra...814770387.html credo sia ottimo
Aggiungo infine che, seppur condivisibile l'osservazione sulle dimensioni dei pin dello spinotto in questione, la sezione del cavo secondo il mio modesto parere riveste comunque la sua importanza perché è nella sezione che si gioca la "resistenza" di un cavo oltre alla lunghezza dello stesso, più lungo è, od anche più sottile è, più sarà la caduta di tensione all'altro capo del filo
EDIT:
ho fatto una simulazione con electrodroid e selezionando i due cavi citati awg28 (l'originale) e awg18, su 1.2mt di lunghezza di cavo a 5volt con un carico di 2ampere, nel primo ho una caduta di tensione di ben 1.05 volt e dunque arrivano al tablet solo 3.95volt, nel secondo invece sempre alla stessa distanza e medesimo carico,ho una caduta di tensione di appena 0.10volt e quindi arrivano al tablet quasi tutti i 5volt (4,897v)![]()
Ultima modifica di instancabile; 14-08-14 alle 23:36
Infatti il cavo che rispetta lo standard awg di valore 28 è un cavo di sezione 0,321mm quadri che guarda caso è in grado di reggere senza problemi 2,5A circa.
Anche il connettore micro-usb-b ha contatti di dimensioni simili (larghezza) ma diversi datasheet mi dicono che il primo ed ultimo pin sopportano 1A ciascuno (i 3 centrali 0,5A) ma insieme dicono 1,8A... quindi i 2,5A che in teoria dovrebbe assorbire il tablet in ricarica o richiede connettori appositi o superano le capacità dello standard.
Le correnti di quella tabella non mi tornano... un cavo in rame normale (quelli dell'impianto elettrico) da 1mm regge senza problemi 7A mentre nella tabella che hai postato dicono 2,9A circa.
Che un cavo più grosso sia meglio non lo metto in dubbio ma entro certi limiti... in ogni caso credo anche io che un AWG18 sia l'ideale per queste cose anche se basterebbe un 22 o anche 24.
Ultima modifica di MasterofMouse; 15-08-14 alle 00:28
instancabile (15-08-14)
Grande masterofmouse! Anche tu hai ragione... Sono sempre stato convinto che lo scambio di info è la nostra migliore risorsa...
La mia curiosità e la tua competenza nel campo mi hanno indotto ad approfondire l'argomento e, sorpresa, le tabelle su questo sito riportano dati più congruenti http://www.powerstream.com/Wire_Size.htm
C'è persino il calcolatore della dispersione (caduta di tensione) che però conferma i miei calcoli di electrodroid.
Conclusione: come dicevi tu, con un awg24,la corrente max prima di fondere il cavo è di 3.5ampere,dunque già più che sufficente per il nostro scopo, ma in questo caso la caduta di tensione all'altro capo del cavo(su 1.2metri) è dell' 8.3% quindi daremmo al tablet solo 4.6volt (non è il max ma certamente ancora accettabile), con un awg18 invece la caduta di tensione è diciamo irrisoria e caricheremmo il tablet con i suoi 5v (4.9v per la precisione).
Dunque l'ideale confermo che è l'awg18 ma basterebbe comunque uno non superiore a 24awg.
![]()
duwil (18-08-14)
Buongiorno ragazzi. Sono nuovo nel forum. Cercavo un tablet in giro per il world wide web e l'occhio mi è caduto su questo cube talk9x.. Quindi voi me lo consigliate? Vi trovate bene?