Il mio è la versione T8 PLUS 3/4G posso provare a rimettere la rom originale? Come si fa e dove la scarico? Vi chiedo aiuto cortesemente
grazie
Che rom hai cercato di flashare?
1) T8P_V1.0_20150915.rar
0502L800_UE78_T8PG4W10F13TTEXMX8C(STD)_F915_IND_FU LL
2) T8P_V1.0_20151004.rar
0502L800_UE78_T8PG4W10F13TTEXMX8C(STD)_EA04_IND_FU LL
Se hai flashato la 1) è normale che hai brickato il tablet e ti mostri righe orizzontali (è capitato anche a me)
Ora, niente panico, scarica questa rom (la n°2) e mettila sul tablet con SP Flash Tool selezionando "Firmware Upgrade" dal menu a tendina della scheda download
Se non torna a posto, allora dovresti provare a fare "Format All + Download" invece che "Firmware upgrade".
MA ATTENZIONE: prima fai il backup della nvram come ho scritto nel post precedente!!!
Altrimenti poi rischi di non poter più usare né il 3G né il Wi-Fi.
Faccio una prova e ti so dire.
Ho scaricato la rom che indicava la guida Cube T8 Plus: come ripartizionare lo spazio per le App - Mobile, Tips&Tricks WebSecurity IT
Quindi ricapitolando:
1. scarico la rom che indichi tu
2. apro SP_Flash_Tool
3. in download agent lascio MTK_AllInOne_DA.bin?
4 . nello scatter metto quello contenuto nella rom che scarico?
grazie
Tutto giusto. L'unica cosa che hai dimenticato è il menu a tendina che di solito è impostato su "download only".
Prova cosi con " download only". Se non funziona allora prova con " firmware upgrade". Se non risolve il brick nemmeno così, allora prova "format all + download"
IN OGNI CASO, HAI FATTO IL BACKUP DELLA NVRAM?
SE NO, FALLO PRIMA DI QUALSIASI ALTRA COSA (anche se potrebbe essere già troppo tardi)
grazie per l'aiuto anzitutto.
Il backup dell nvram o avevo fatto all'inizio, come consigliato prima di procedere con la guida.
Ho provato come da tua indicazioni a mettere la rom che dici tu, sia in download mode, firmware upgrade, format all+ download ma il risultato non cambia
La cosa che mi preoccupa è che tu dici di avere avuto anche tu le bande, ma le tue erano orizzontali le mie invece sono verticali
questo è il video che ho fatto https://youtu.be/rhMNTO2SGEk
Magari ti dico cose che già sai, ma quando fai format all + download nella colonna location sono tutti presenti i file? Sicuro che siano tutti della ROM che ti ho linkato, cosi come lo scatter? Le spunte ci sono tutte?
Altra domanda: quando colleghi il tablet al PC per flashare la ROM, quanto impiega SP Flash Tool a flashare? Qualche minuto? Alla fine esce la finestra verde?
Io con questa procedura ho risolto sia il brick delle strisce sullo schermo, sia il brick in cui il tablet era completamente morto, non si caricava nemmeno, nessun segno di vita premendo qualsiasi tasto...
Se non riesci a risolvere in nessun modo, prova con altre ROM intanto... Non hai niente da perdere
Ultima modifica di lezpaul; 23-01-16 alle 09:40
In che senso rotto lo schermo?
Ha preso qualche botta o ha fatto qualche volo?
Altrimenti non puoi averlo rotto flashando una rom.
Ma... le domande che ti ho fatto prima? Te le ricopio qua sotto
1)nella colonna location sono tutti presenti i file?
2) Sicuro che siano tutti della stessa rom?
3) Le spunte ci sono tutte?
4) quanto impiega SP Flash Tool a flashare?
5) alla fine esce la finestra verde o da qualche errore?
Ne aggiungo altre due
6) entra in recovery? anche li lo schermo funziona male?
7) se lo spegni e lo metti in carica, si vede correttamente il disegno della batteria che si carica con la percentuale, oppure si vede nero/strisce a caso?
se in recovery o in carica da spento vedi correttamente lo schermo, almeno puoi essere sicuro che lo schermo non è rotto ma è solo questione di rom
Ultima modifica di lezpaul; 24-01-16 alle 06:04
Scusa una cosa, stavo rileggendo questo tuo messaggio...
Dici che hai seguito alla lettera una guida, ma non capisco se ti riferisci a quella della rom con partizione 6GB o alla mia per fare backup/restore della nvram. Per fare chiarezza:
- Se hai seguito la mia guida per fare il backup della nvram allora hai usato la scheda ReadBack di SP Flash Tool, e se usi la scheda ReadBack tu non vai a toccare niente dentro il tablet, semplicemente "leggi" qualcosa dal tablet e lo memorizzi sul pc.
Se il tablet funzionava prima del ReadBack, stai tranquillo che qualsiasi cosa tu faccia nel ReadBack poi il tablet è ancora uguale a prima e continua a funzionare.- Se hai seguito la mia guida per fare il restore della nvram, allora immagino tu prima abbia flashato qualche altra rom che ti ha corrotto la nvram e che tu quindi abbia cercato di ripararla. Ma in quel caso il brick del tablet immagino si sia verificato per colpa della rom che hai flashato o al massimo perché hai fatto male il restore della nvram (metti che hai sbagliato a indicare la zona di memoria del tablet in cui scrivere la nvram e come risultato hai scritto, per fare un esempio, 2MB dei 5MB totali in fondo alla partizione nvram e i rimanenti 3MB li hai scritti all'inizio della partizione successiva... ci sta tutto che il tablet mostri uno schermo del genere, chissà che razza di errori si verificano...) ma basta in ogni caso riscrivere le partizioni nel modo giusto e tutto torna a funzionare, schermo incluso.
- Se hai seguito la guida per flashare la ROM con partizione da 6GB, non è che hai fatto il backup della nvram con lo scatter file originale della TWRP e poi hai flashato la nuova ROM con partizione 6GB usando ancora quello scatter file invece di usare quello della nuova ROM?
Ultima modifica di lezpaul; 24-01-16 alle 06:42
Allora, rispondo all tue domande:
1)si sono presenti tutti i file
2) si sono tutti della stessa rom
3)si ci sono tutte le spunte
4)circa 1-2 minuti, la barra sotto scorre senza problemi e mostra tutti i passaggi
5)si esce la finestra verde senza errori
per la precisione utilizzo window s10 64 bit e i driver sono stati installati senza problemi
6)anche entrando in recovery vedo bande verticali sullo schermo
7)si anche da spendo dopo un pò compaiono le bande verticali
e poi
-si ho seguito la tua guida per il backup della nvram in Readback quindi non ponesosia quello il problema
-non ho seguito mai la guida per il restore della nvram
-Ho seguito la guida per flashare la rom da 6 GB e no ho usato lo scatter giusto