Quanto al fix per il GPS (che ho verificato, non parte nemmeno a spintoni...)... devo per forza rootare il cubot per procedere con la procedura del fix? (che domanda da newbie...)
Quanto al fix per il GPS (che ho verificato, non parte nemmeno a spintoni...)... devo per forza rootare il cubot per procedere con la procedura del fix? (che domanda da newbie...)
Ciao mika. Rootare ul cubot è una cosa che ti consiglio "a prescindere" poi mettiti l'animo in pace: pare che questo modello sia particolarmente problematico col gps ( dico pare perchè a me funziona bene). Per quanto riguarda le procedure, se ti leggi (tutto...gasp!) il thread "modding" ne troverai svariate: alcune funzionano per qualcuno e non per altri... S'ha da provà...
Inviato dal mio CUBOT GT99 usando Androidiani App
Ok, telefono non ancora roottato, provata procedura del fix ma i satelliti non ne vogliono sapere di diventare verdi![]()
Come ti dicevo, esistono diverse procedure, tu quale hai usato esattamente? Io personalmente ho fatto così: vai su youtube e digita questo:
How to fix repair GPS on Chinese smartphones MTK 6577 6589 GPS FIX S4 jiayu G4 Umi X2
Ovviamente è un video in inglese per cui spero tu sappia comprendere quello che dice il tipo. A me ha funzionato :-) (devi però essere root)
Ho provato la procedura della sezione modding, non necessitava di root. Ma mi sa che sono costretta. Posso farcela da sola? Devo backuppare il telefono prima?
E' proprio così. Mannaggia quanto mi rode che molti ci sono riusciti con quel fix e io no... dove sbaglio?![]()
Procediamo con calma: nella procedura a pagina 1 della sezione modding si dice:
Andare su "Location" -> "Location Based Service" -> spuntare "Enable A-GPS"
Questo a patto che tu abbia abilitato il traffico dati (cioè che il tuo contratto preveda la possibilità di andare in internet senza bisogno di doverti connettere a nessun modem). questa funzione sul cubot si abilita andando su Impostazioni-->Altro-->Reti Mobili-->Connessione dati-->Qui selezioni la scheda SIM che hai sullo slot1 (quella cioè che da contratto ti fa andare in internet). Se seguendo la directory che ti ho dato vedi che il traffico dati è già abilitato allora lascia tutto così com'è.
Nella procedura di pagina1 si dice poi:
Sul menù "EPO" -> "Enable EPO" -> selezionare "EPO (IDLE)" -> La scritta diventerà "EPO (DOWNLOADING)", aspettare che finisca il download
Mentre faceva il download dei dati EPO hai controllato che effettivamente venissero scaricati completamente? (avresti dovuto vedere delle scritte che ti indicavano la percentuale di download). Se lo hai fatto e la risposta è affermativa allora va bene così.
C'è però un file nel telefono, che contiene dei dati che si riferiscono ai satelliti dai quali il cell prende i dati per la localizzazione. Questo file si chiama gps.conf e andrebbe modificato (altrimenti contiene i satelliti cinesi). Per modificare questo file (non sono sicuro al 3000%) devi essere root. Oppure puoi usare una app che trovi sul market e che si chiama faster gps (è tutto detto nel video youtube di cui un paio di post fa ti ho dato il link)
Per ora mi fermo qui aspettando la tua risposta alle prime due domande.
Allora, andiamo per gradi!
Dunque, ci sono fino al download di EPO. In effetti controllando il log, fa qualche Progress=0 dopodiché mi dice EPO UPDATE FAILURE
La connessione dati é ok e accesa.
Mi sa che il problema é qui..
Si, questo può essere un o uno dei problemima comunque il primo da risolvere... devi continuare a provare finchè non fa il download dei dati (al limite puoi provare a connetterti via wifi se in casa hai un modem router wifi). I dati epo indicano al telefono la posizione dei satelliti e durano un mese (cioè ogni 30 giorni è bene riscaricarli). Se proprio il download non va a buon fine, qui trovi i files che ti servono,
https://dl.dropboxusercontent.com/u/76928859/EPO.zip
scaricati ora dal server ftp quindi validi sino al 26 gennaio. Dentro lo zip ci sono due files che vanno copiati in una cartella del tuo telefonino ma per fare questo devi necessariamente essere root (come ti dicevo è praticamente indispensabile avere i permessi di root per poter fare cose in android, comunque la procedura è semplice e puoi tranquillamente riuscirci senza combinare nessun casino, sul market c'è una applicazione che si chiama framaroot con la quale diventi root con due click)
EDIT:
Per la cronaca il percorso dove inserire i files è: /data/misc
Ultima modifica di atanor60; 26-12-13 alle 22:41
Mika (27-12-13)