Visualizzazione stampabile
-
Doogee F5 [Modding]

| ATTENZIONE:
Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.
|
Apro la sezione modding per questo interessante Doogee F5 che merita maggior supporto!
Per discussioni di carattere genrale, fare riferimento al thread ufficiale:
https://www.androidiani.com/forum/do...doogee-f5.html
Scopo del thread
Questo thread si occupa esclusivamente del solo prodotto
DOOGEE F5
e solo in merito a richieste di modding e ROM su questo telefono.
Questo thread NON si occupa di altri modelli Doogee, ma del solo F5
Questo thread NON si occupa di altri terminali Android.
Questo thread NON si occupa di richieste pre-acquisto (di telefono o accessori) o di confronti con altri telefoni.
Per questo scopo esistono thread dedicati
Postare sempre nei post i dettagli
Quando postate cercate sempre per favore di postare il massimo livello di dettagli possibile.
E' fondamentale indicare semrpe in ogni post almeno la versione firmware della ROM.
Verifica versione ROM
Impostazioni -> Info telefono
Prendere nota dei dati ed eventualmente fare uno screen (con POWER e VOL-) e postare lo screen.
Abilitazione menu sviluppatore e USB Debug
E' importante per una analisi approfondita del telefono abilitare l'opzione USB DEBUG.
L'opzione USB debug è disponibile in Impostazioni -> Sviluppatore
Se il menu Sviluppatore non è presente andare in
Impostazioni -> Info su questo telefono e fare clic per sette volte sulla riga Build fino a che comparirà un popup Menu sviluppatore abilitato.
A questo punto andare in Impostazioni -> Sviluppatore e abilitare USB Debug.
Driver e tool Mediatek
Per le info sulle procedure standard per processori Mediatek fare riferimento al thread
Driver e USB Mediatek
in cui ci sono info importanti sui processori Mediatek (come quello di questo telefono) in riferimento a
- Driver USB (collegamento telefono al PC)
- Driver USB Preloader (Driver per Flashtool)
- Flashtool (tool per ROM in formato Flashtool)
ROM/recovery (needrom)
ROM/recovery /needrom)
Recovery
Recovery TWRP 3.0.0.0 - Info (needrom)
Recovery TWRP 3.0.2.0 - Info (needrom)
ROM stock
ROM Stock - Info (needrom)
ROM Stock 1.8.8 v. 20160701 (forum Doogee)
Fix Stagefright - Download (needrom)
Applicare via recovery
ROM custom
ROM CyanogenMod 12.1 - Info (needrom)
Spariti gli IMEI?? (Grazie repsol777):
Entrando in MTK Enginering Mode usando il codice numerico componendo dal dialer del telefono *#*#3646633#*#* , MTK Setting , Connettività , CDS Information , Radio Information e poi li in Phone 1 e 2 DOVEVO aggiungere uno SPAZIO tra il AT e il + e in seguito aggiungere +EGMR=1,7,"IMEI" e 1,10 per il PHONE2... senza quel maledetto spazio mi dava un messaggio di errore: This Commans is not allowed in UserBuild con lo SPAZIO NOOOO rotfl
NOTA IMPORTANTE: CON RECOVERY MODIFICATA CWM/TWRP O CON IL ROOT APPLICATO, NON è PIù GARANTITA LA FUNZIONALITà OTA (UPDATE AUTOMATICI DA MENU TELEFONO) PER GLI AGGIORNAMENTI DELLA ROM DA PARTE DI Doogee, VI È ANCHE LA POSSIBILITÀ QUASI CERTA CHE CON IL ROOT, AL RIAVVIO DOPO L'OTA IL TERMINALE VADA IN BOOT STUCK
!
| Si declina ogni responsabilità per danneggiamento o brick del telefono per uso improprio dei mezzi messi a disposizione o per particolari condizioni di utilizzo dei software sopra riportati. |
-
riservato varie ed eventuali
-
Quote:
Originariamente inviato da
megthebest
riservato varie ed eventuali
dopo fatto il root ci sono problemi con l'aggiornamento OTA?
bisogna rifarlo?
grazie
-
Quote:
roscos
dopo fatto il root ci sono problemi con l'aggiornamento OTA?
bisogna rifarlo?
grazie
Se non sbaglio è scritto nel warning sul primo post, quando si fa il root gli aggiornamenti OTA non sono garantiti, potrebbe non ripartire o comunque non effettuare l'aggiornamento per via dei file di sistema modificati.
-
Grazie della risposta
ma intendevo chiederti se hai già fatto il root e come è andata con l'aggiornamento
Comunque io ho fatto molto più semplicemente con il metodo xda
Come sradicare qualsiasi architettura 64bit ARM dispositivo Mediatek (F5 compreso) (metodo due):
1. Comporre * # * # 3646633 # * # *
2. Andare alla scheda Log and Debugging
3. Selezionare User2Root
4. Selezionare Root
5. Eseguire RootNow.bat e seguire le istruzioni
6. Eseguire i passaggi da 1 a 3 di nuovo, quindi selezionare user.
RootNow.bat si può scaricare su xda
http://forum.xda-developers.com/andr...-root-t3252907
-
@megthebest
ROM stock
Indicata come data sul sito 29.12.2015 (ma in realtà i file all'interno sono datati 19.11.2015)
Doogee F5 - ROM Stock 19.11.2015
I proporrei di uppare su needrom la ROM con
- Base stock 29.12.2015
- Recovery TWRP al postod ella recovery stock
- boot.img sbloccato
- pacchetti SuperSU e busybox per falsh via recovery.
In questo chi flasha ha tutto l'occorrente in un singolo file zippato.
@roscos
La procedura root corretta secondo me corretta (come indicato da @megthebest)
Flash recovery TWRP
Flash via recovery TWRP pacchetto SuperSU e busybox
Opzionale (ma suggerito) falsh boot.img sbloccato.
-
Quote:
bovirus
@
megthebest
ROM stock
Indicata come data sul sito 29.12.2015 (ma in realtà i file all'interno sono datati 19.11.2015)
Doogee F5 - ROM Stock 19.11.2015
I proporrei di uppare su needrom la ROM con
- Base stock 29.12.2015
- Recovery TWRP al postod ella recovery stock
- boot.img sbloccato
- pacchetti SuperSU e busybox per falsh via recovery.
In questo chi flasha ha tutto l'occorrente in un singolo file zippato.
@
roscos
La procedura root corretta secondo me corretta (come indicato da @
megthebest)
Flash recovery TWRP
Flash via recovery TWRP pacchetto SuperSU e busybox
Opzionale (ma suggerito) falsh boot.img sbloccato.
Non ho capito, qualcuno ha sbloccato il bootloader? il firmware credo lo permetta con il semplice comando fastboot oem unlock
-
Quote:
alahkel
Non ho capito, qualcuno ha sbloccato il bootloader? il firmware credo lo permetta con il semplice comando fastboot oem unlock
la procedura di unlock del boot è fattibile in pochi minuti con la rom stock e carliv kitchen. @bovirus, vedo se ho tempo di fare l'archivio completo da mettere su needrom.
-
ps nessuno ha creato uno zip flashabile via twrp dell'ultimo aggiornamento software?
EDIT: errore di battitura
-
@megthebest
Se possibile bisognerebbe anche modificare system.img per togliere il file recovery-from-boot.p che ripristina la recovery stock.
-
Quote:
bovirus
@
megthebest
Se possibile bisognerebbe anche modificare system.img per togliere il file recovery-from-boot.p che ripristina la recovery stock.
lasciamo che siano gli utilizzatori a togliere o rinominare il file con apposito file manager dopo aver rootato il dispotitivo.
Sul primo post è indicata la procedura, basta seguire le indicazioni ;)
-
-
Quote:
megthebest
Nooo e io che ho la batteria fuori uso e non posso provarla..
-
ho ricevuto l'OTA della release 12-15 141,15 MB
avendo già il root non si istalla
come posso fare?
-
@roscos
Copia per favroe il file dell'OTA nel PC e upppalo da qualche parte.
-
dove trovo il file dell'ota?
-
Quote:
roscos
dove trovo il file dell'ota?
Cartella adupsfota o simile nella memoria (verifica con un file manager).
Dentro c'è update.zip che a sua volta contiene un ulteriore update zip.
-
la cartella adupsfota è vuota
-
ho dovuto installare la ROM con FlashTools
-
Quote:
roscos
la cartella adupsfota è vuota
È vuota perché hai proceduto con l'update, poi andato a male per root e/o recovery, in quel caso ha cancellato i file temporanei scaricati.
Se si vuole tenere, una volta scaricato l'update, tappare su aggiorna in seguito e copiare il file in altra cartella per futuro...
Ciao
-
Chiedo scusa. Io non ho ancora rootato il dispositivo ma ho aggiornato l'OTA del 12-15 dallo smartphone e... Ora non mi riconosce più le impronte digitali (non me le fa più nemmeno mettere) :angry:
Già me lo fece una volta (credo proprio al primo aggiornamento) e dovetti fare un Hard Reset, perdendo tutto e reinstallando a manina.
A voi capita?
Potrebbe essere un problema di App o cosa?
A me, di riformattare tutto, non mi va proprio...a sto punto lo rootto e vaff... :tongue:
Che dite? posso risolvere o cosa? Ci sarà da cambiare qualche settaggio?
-
Quote:
erosmax
Potrebbe essere un problema di App o cosa?
A me, di riformattare tutto, non mi va proprio...a sto punto lo rootto e vaff... :tongue:
Che dite? posso risolvere o cosa? Ci sarà da cambiare qualche settaggio?
prova da recovery a fare un wipe cache e dalvik.
In firma trovi come entrare in recovery (tutorial youtube) e fare le operazioni.
Con il root non risolveresti nulla per quanto riguarda le impronte
-
Allora, questa poi :angry:
Ho provato un Wipe Cache...ma nulla.
Ho fatto il Wipe Reset e tutto è stato cancellato e i miei dati NON sono stati ripresi dall'account Google :angry: ...o meglio, rifatto l'aggiornamento al google account, mi ha caricato alcune cose (rubrica, immagini)...ma non tutti :cry:
Poi, vado a testare il fingerprint e...se il telefono è acceso, questo funziona ma quando è in standby(schermo nero) no :angry::angry:
In pratica devo prima cliccare sul tasto power eppoi sbloccarlo... e questa cosa prima dell'aggiornamentonon la faceva.
Aggiungiamo il fatto che non fa aggiornamenti (perché dice aggiornato) e la build è rimasta aggiornata all'ultima (quela del 14-12)... ecco che la cosa mi stà portando ad odiare questo dispositivo. :angry:
Mo lo rootto che è meglio...tanto mi è già calato come dispositivo, anzi...se qualcuno lo vuole comprare, ho anche lo schermo in vetro temperato e la cover in pelle.
Caro dolce e veccho Haier W910 :unamused2:
-
Salve, io ho ricevuto l'OTA di circa 141,15 MB e non avendo fatto il root sono certo che l'aggiornamento andrà a buon fine. La mia versione installata è la numero 20151119, quella ricevuta tramite OTA è la numero 20151214 del 2015-12-15, il mio Doogee sinceramente funziona benissimo a parte il piccolo problema al tasto volume - che è diventato molto sensibile. Cosa mi consigliate aggiorno oppure no? Non vorrei dopo l'aggiornamento ritrovarmi con una serie di problemi. Grazie
-
Quote:
primoful
Salve, io ho ricevuto l'OTA di circa 141,15 MB e non avendo fatto il root sono certo che l'aggiornamento andrà a buon fine. La mia versione installata è la numero 20151119, quella ricevuta tramite OTA è la numero 20151214 del 2015-12-15, il mio Doogee sinceramente funziona benissimo a parte il piccolo problema al tasto volume - che è diventato molto sensibile. Cosa mi consigliate aggiorno oppure no? Non vorrei dopo l'aggiornamento ritrovarmi con una serie di problemi. Grazie
Di regola, gli aggiornamenti OTA, servono a correggere alcuni bug riscontrati...lascia perdere quello che ho detto fino ad ora (eccesso di rabbia verso un dispositivo che, ahimè, sapevo che non poteva essere adatto A ME :D, viste le mie esigenze).
Come detto, se io ho avuto dei problemi sono sicuramenti dovuti alla mia ineperiena in materia Hardware Android (e sue tipologie di problemi). Sicuramente un Megthebest, non avrebbe avuto tuti i problemi che ho io :D
Comunque, come detto, il problema è capitato ed è un problema che già mi era capitato con il primo aggiornamento (a sto punto, penso che possa essere dovuto a qualche app che dava fastidio, visto che erano le stesse rimesse :noword:
-
Quote:
alahkel
Nooo e io che ho la batteria fuori uso e non posso provarla..
L'hai provata? Com'è? Come va? :lol:
-
Quote:
megthebest
È vuota perché hai proceduto con l'update, poi andato a male per root e/o recovery, in quel caso ha cancellato i file temporanei scaricati.
Se si vuole tenere, una volta scaricato l'update, tappare su aggiorna in seguito e copiare il file in altra cartella per futuro...
Ciao
E' arrivato l'aggiornamento 2016
Questa volta per non sbagliare seguo il tuo suggerimento
Ma poi devo istallarlo con FlashTool ?
-
Ho rootato il mio dooge f5 però vorrei installare la ROM non rootata per riavere gli aggiornamenti ota. Come posso fare? Ho windows XP e non riesco a flasharla. Qualcuno può spiegarmi come posso fare? Mi potete spiegare in maniera semplice e dirmi dove trovare driver e cose simili? Grazie. ( scusate se senza volervo ho infranto delle regole del forum, è il mio primo messaggio)
Inviato dal mio F5
-
Verifica i driver mediatek preloader e segui le info sul thread di Bovirus, tentando anche altri drivers vcom. Ti consiglio di flashare solo system e recovery tramite flashtool , così da non perdere le app e dati
-
Qualcuno può dirmi dove trovare i driver vcom per l' F5? Ho cercato online ma non ne trovo nessuno.
Inviato dal mio F5
-
Quote:
xbrovex
Qualcuno può dirmi dove trovare i driver vcom per l' F5? Ho cercato online ma non ne trovo nessuno.
Inviato dal mio F5
in prima pagina sotto lo "spoiler" aperto..
https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html
nel caso tu abbia win 8.1 o 10
Come installare driver senza firma digitale su Windows 8.1
-
@xbrovex
Prova nel thread "Driver e tool Mediatek".
-
Ciao a tutti,io ho F5 andato in boot stick
Avevo il root e basta fatto tramite i comandi via tastiera e rootnow Bat.
Stamattina mi dava un aggiornamento via Ota...e forse perché ancora dormivo ho accettato
Scaricato installato e F5 che rimane con la schermata doogee una volta acceso...più di li non va.
Devo usare flash tool e installare l'ultima rom? Forse risolvo così o devo fare altro..
Scusate non sono una cima in questo campo :(
-
Quote:
Cugi71
Ciao a tutti,io ho F5 andato in boot stick
Avevo il root e basta fatto tramite i comandi via tastiera e rootnow Bat.
Stamattina mi dava un aggiornamento via Ota...e forse perché ancora dormivo ho accettato
Scaricato installato e F5 che rimane con la schermata doogee una volta acceso...più di li non va.
Devo usare flash tool e installare l'ultima rom? Forse risolvo così o devo fare altro..
Scusate non sono una cima in questo campo :(
devi prendere l'ultima rom stock su needrom, usare flashtool e ti consiglio di flashare solo il SYSTEM , deselezionando tutto il resto, così da mantenere le app e dati, ma perderai il root.
-
Alla fine ce l'ho quasi fatta,ho dovuto reinstallare la rom ufficiale,ma così facendo ho perso gli IMEI.
per quello non è stato un problema perchè sono riuscito a ripristinarli!
Il vero problema adesso è il Wifi che mi va in random cambiando codice ad ogni avvio,non mi riesce di stabilizzarlo con niente,ad ogni avvio cambia ed è un problema visto che ho la rete protetta,
Qualche idea? in NVRAM non ho cavato niente di buono e i vari fix non vanno...non so come fare per renderlo stabile.
-
-
@Cugi71
Non capsico perchè hai perso gli IMEI.
Ha priobabilmente usato Flashtool in modo FORMAT ALL+DOWNLOAD.
Se è quello che hai suato Flashtool non va MAI usato in quel modo ma in modo FIRMWARE UPGRADE.
E' scritto in modo chiaro nell guida di Flashtool.
-
Quote:
bovirus
@
Cugi71
Non capsico perchè hai perso gli IMEI.
Ha priobabilmente usato Flashtool in modo FORMAT ALL+DOWNLOAD.
Se è quello che hai suato Flashtool non va MAI usato in quel modo ma in modo FIRMWARE UPGRADE.
E' scritto in modo chiaro nell guida di Flashtool.
Ho usato download mode,non so perché gli ho persi
,ma non è quello la cosa importante,seguendo una procedura li ho ripristinati facilmente,quella alla fine del trend usando *#*#3646633#*#* e via di seguito.
Il problema ora è il Mac Address che cambia per conto suo indirizzo ogni volta che avvio il wifi e non mi da Errore NVRAM WARNING err 0x10,il bello è quello.
Ho provato vari fix,procedure da mtk tool ma nulla,l'indirizzo Mac del telefono è in modalità random.
E se provo cartella di sistema : data/nvram/APCFG/APRDEB. Non mi trova nulla
Mistero
-
Chiedo scusa ma, dopo aver fatto il root tramite telefono (con i fatidici *#*#3646633#*#*), come mai nela cartella del telefono vedo solamente le cartelle ANDROID e OBB? :mad:
Eppure il telefono è rootato, visto che ho installato Titanium Backuo e FastGPS. :mad:
Per quale motivo lo vedo come se non fosse rootato? Come fare?
Grazie.
-
@erosmax
Scarica dal play Store l'app "Root Checker" e verifica il root.