Il forum é ubuntu.it sez multimedia vedi ci sono soluzioni per vedere e sentire la rai .... ma per la radio mi sembra che è possibile anche con amarok
Il forum é ubuntu.it sez multimedia vedi ci sono soluzioni per vedere e sentire la rai .... ma per la radio mi sembra che è possibile anche con amarok
Salve a tutti,
(premetto che è la primissima esperienza con linux) come da titolo ho un problema nell'istallazione di Ubuntu su Windows:
Scaricato la .iso di Ubuntu 13.04 versione desktop 64bit, masterizzato su DVD-R, riavvio con dvd inserito, avvio della schermata dove si chiede se provare o installare, Installa, Installa su Windows (in dual boot quindi), e.... schermata nera con 2 righe di testo
acpid exiting
speech-dispatcher disabled edit /etc/default/speech-dispatcher
a questo punto il dvd esce da solo dal lettore, clicco su invio e il pc si riavvia normalmete con windows (già successo un paio di volte)
Info aggiuntive:
Sto utilizzando questo notebook con windows 7 a 64bit.
Ho già usato il dvd per provare ubuntu live e, apparte parecchia lentezza e qualche semi-impallamento, funzionava.
(Chiedete pure se vi servono altre informazioni che le aggiungo)
Come si può risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte![]()
Premesso che non esiste una "installazione su windows" (al limite una installazione dual boot, che non è la stessa cosa), molto probabilmente il problema sta proprio nella fase di installazione.
Nella tua descrizione non hai accennato al ripartizionamento del disco per ridurre lo spazio dedicato a Windows per far posto a Linux, quindi temo che tu abbia tralasciato qualcosa...
È da una vita che non uso gli installer grafici di ubuntu quindi non ti saprei elencare passo passo la procedura da seguire, ma qui trovi una guida per l'installazione. Fa riferimento alla versione 12.04 ma la sostanza non cambia molto.
Se hai dubbi chiedi pure.
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.
Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2
GiS (28-06-13)
Si, sicuramente mi sono espresso male: con installazione "su windows" intendevo l'installazione "dentro" windows con wubi (cioè installando ubuntu come programma di windows), senza dover fare partizioni del disco ma potendo comunque scegliere di avviarlo in alternativa a windows all'avvio del pc.
(Ho optato per questa opzione proprio perché essendo nuovo del mondo linux volevo testare bene l'os in sicurezza senza fare casini con l'hard disk, poi se vedo che vale la pena passerò ad un'installazione più "seria")
Sul sito che mi hai linkato c'è proprio la guida per wubi che consiste nello scaricare wubi, avviarlo su windows, e seguire la procedura di installazione, però su altre guide (http://www.istitutomajorana.it/index...=372&Itemid=33) ho letto che wubi dovrebbe essere presente sulla ISO di ubuntu che si scarica dal sito e dovrebbe partire inserendo il DVD masterizzato, a me quello che credevo essere wubi mi ha invitato a riavviare il PC e seguire i passi sopra detti, probabilmente però quello non era wubi XD
OK, allora appena posso provo a seguire la guida di installazione con wubi del sito ufficiale e aggiorno!
Wubi è stato abbandonato a partire da ubuntu 13.04.
Perdonami la pignoleria: wubi non faceva diventare ubuntu un "programma di windows" ma permetteva semplicemente di installare ubuntu sul filesystem di windows evitando quindi di modificare il partizionamento del disco: linux era comunque in esecuzione "per conto suo" e non all'interno di un altro os.
L'unica alternativa che non ti costringe a ripartizionare o installare su un altro disco è quella di usare una macchina virtuale (ad esempio virtualbox) ma con 4GB di ram non è certamente la soluzione ottimale.
Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.
Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2
No, no, non ti fare problemi a far notare i miei errori, sono io che purtroppo sono molto ignorante in materia.
Per quanto riguarda wubi: hai ragione, sto guardando sul sito ubuntu.com che è presente solo per la versione 12.04, quando si dice sfiga!
Comunque sono ancora intenzionato a provarlo prima così. Grazie delle info, mi rifaccio vivo se ho problemi.
In alternativa puoi provarlo in Live,così fai molto prima e non hai bisogno nè di installare wubi su windows nè di partizionare l'hard disk. Praticamente ti basta inserire il dvd con la iso di ubuntu e quando ti chiede se installare ubuntu o usarlo in live,tu scegli il live e puoi provare ubuntu anche se non è effettivamente installato,così se non ti piace o non ti ci trovi bene,basta che esci,togli il dvd ed è tutto come prima![]()
Si avevo provato anche in live, però era molto ma molto lento, non riuscivo a fare praticamente nulla, un paio di volte si è anche bloccato (ripartendo qualche minuto dopo). Quindi non sono riuscito a farmi un'idea dell'os.
Comunque ho installato wubi con ubuntu 12.04 (lo sto usando proprio adesso). Installazione semplicissima, funziona tutto molto bene, devo un po' abituarmi all'interfaccia ma mi piace!
Lo userò qualche tempo e se mi troverò bene passerò alla partizione del disco e all'installazione della versione 13.04![]()
Ciao a tutti! Ho un acertravelmate serie 2310 nello specifico un 2312 e volevo installare ubuntu ma le ultime distro uscite( come lubuntu,kubuntu,Linux mint )ma ho sempre lo stesso problema appena avvio il cd per l'installazione la mia scheda video non regge e mi si riavvia ...quindi posso chiedervi che distro usare o che versione mi consigliate !
da Xperia U a OnePlus One