CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 32 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 316
Discussione:

[DISTRO] UBUNTU e DERIVATE

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Nxdrd
    Guest
    Predefinito

Come scheda video utilizza una SiS Mirage M661MX, su Linux le schede SiS hanno moltissimi problemi, mi spiace dirlo ma ci si può fare ben poco

2. Il seguente Utente ha ringraziato Nxdrd per il post:

Goldrake1 (08-07-13)

3.  
    Senior Droid L'avatar di Goldrake1

Smartphone
    Xperia U (BT sbloccato)

Ringraziamenti
    188
    Ringraziato 133 volte in 84 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da claudioX99 Visualizza il messaggio
    Come scheda video utilizza una SiS Mirage M661MX, su Linux le schede SiS hanno moltissimi problemi, mi spiace dirlo ma ci si può fare ben poco
    Ho messo come distro zenwalk ma non mi piace più di tanto ...mi hanno consigliato win8 bha ...

da Xperia U a OnePlus One

Senior Droid L'avatar di Davide7097

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 112 volte in 97 Posts
    Question

Buongiorno, ho un bel problema con il mio vecchio fisso: avevo installato Xubuntu a fianco di Win xp ed è andato tutto bene. Poi, avevo deciso di disinstallare Xubuntu perchè non mi serviva più. Siccome non sapevo come farlo, da gestione dischi di Win xp ho eliminato la partizione dedicata a Xubuntu, pensando che si sarebbe risolto tutto. Invece, ogni volta che si accende, da quello che penso, dovrebbe uscire ancora fuori il selettore GNOME viola, invece rimane tutto nero, finchè dopo 10 secondi si avvia automaticamente il boot di Xubuntu. Per cercare di sistemare, ho provato ad reinstallare Xubuntu, ma durante l'installazione non riconosce Windows e quindi non posso eliminare tutto. Quindi chiedevo, ora voglio formattare da zero l'hard disk e installare solo Xubuntu, come faccio?
    Questo è ciò che mi dice il terminale se vado a ispezionare l'hard disk...
    Spoiler:

Anche GParted conferma il terminale..
    Spoiler:
    ..ma facendo una scansione completa, mi ha trovato la vecchia partizione di WIn xp, quindi non è stato disinstallato ed è ancora li.
    Spoiler:

Ah, inoltre, mentre utilizzo Xubuntu, improvvisamente a tempo irregolare lo schermo impazzisce: praticamente si vedono infinti rettangoli probabilmente quello delle finestre su tutto lo schermo, freezando il pc e obbligandolo ad un reset a freddo. Ora, tutte le volte che lo avvio, durante il post viene segnalata una cosa simile: CMOS checksum e poi devo ignorare premendo F1 oppure entrare nel bios setup con F11.
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1
    ← I ringraziamenti sono qui!

Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad

Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

Per eliminare una partizione creata in precedenza è possibile utilizzare dei tool da distro live, ma il ridimensionamento della partizione è abbastanza critico e lento e può portare a problemi anche alla partizione "matrice". La cosa che ti consiglio è di formattare e di reinstallare la versione di Windows da 0, sicuramente ci metti di meno e fai meno danni all'OS.

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

No, windows voglio che non esista più, anche se lo rovino non mi importa. Il problema è che era una copia di windows pirata, quindi non posso ripristinarlo.
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1

Androidiano L'avatar di Moroo

Smartphone
    Ace-i

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

A me capitò una cosa simile. Praticamente non vedevo più la partizione di ubuntu, nè da Gparted, nè da terminale, però facendo una scansione la partizione risultava. Alla fine mi accorsi che avevo (non so come) modificato la tabella delle partizioni e quindi risolsi rimodificando la tabella con la guida di Ubuntu sul sito.

Androidiano L'avatar di gadan

Smartphone
    Motorola Moto G 2014 Dual SIM

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Predefinito

Se vuoi ripulire completamente la tavola di partizione, il metodo più semplice è azzerare completamente il contenuto del disco nella parte iniziale.
    Sarebbe meglio farlo avviando un cd live ma volendo puoi provare anche a farlo dal sistema che riesci ad avviare ora dal disco (naturalmente al termine dell'operazione il sistema non sarà più funzionante quindi dovrai spegnere usando il pulsante di accensione).
    Il comando da dare nel tuo caso sarebbe:
    sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=100
    Così tutti i dati di partizionamento del disco vengono eliminati e puoi procedere con una nuova installazione proprio come se lo stessi facendo su un disco nuovo.
    Se invece vuoi proprio essere sicuro che non rimanga più traccia di quello che c'era precedentemente sul disco puoi omettere la parte "count=100": al termine dell'operazione (che richiederà un bel po' di tempo) ti darà un errore del genere "no space left on device" ma è normale.
    Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.

Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2

10. Il seguente Utente ha ringraziato gadan per il post:

Davide7097 (28-07-13)

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quindi, avvio il pc con il cd live di xubuntu, vado sul terminale, digito dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 aspetto diverse ore e poi avvio l'installazione del so? Da quello che ho letto su internet, digitando questo comando tutti i numeri binari nell'hard disk vengono sostituiti da 0, eliminando al 100% tutto. Giusto?
    Ultima modifica di Davide7097; 28-07-13 alle 20:05
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1

Androidiano L'avatar di gadan

Smartphone
    Motorola Moto G 2014 Dual SIM

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Davide7097 Visualizza il messaggio
    Quindi, avvio il pc con il cd live di xubuntu, vado sul terminale, digito dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 aspetto diverse ore e poi avvio l'installazione del so? Ma in che consinste questa eliminazione, formatta l'hard disk?
    Beh, se il disco non è enorme e/o esageratamente lento potrebbe bastare qualche decina di minuti...
    /dev/zero è un device "virtuale" di dimensione infinita che contiene tutti zeri: con quel comando dici al sistema di copiare il contenuto di questo file ("if" sta per input file) sul device che corrisponde al tuo disco fisso (of: output file). "bs" fa eseguire l'operazione a blocchi di 512 byte per volta (che è la dimensione di un settore del disco).
    In pratica elimini qualunque dato si trovi sul tuo disco sovrascrivendolo con degli zeri.
    Questa non è una formattazione in senso stretto perché non va a dare una struttura al contenuto del disco (per esempio creando un filesystem) ma semplicemente una cancellazione completa.
    In pratica riporti il disco ad una condizione simile a quella che esiste su un disco appena uscito di fabbrica.
    Ricordati che questa operazione va fatta con i diritti di root quindi se sei utente normale devi usare il comando sudo o equivalenti.

EDIT: Dimenticavo due cose:
    1- assicurati che il disco che vuoi cancellare sia davvero /dev/sda: dagli screenshot che hai postato sembrerebbe di sì, ma sempre meglio essere sicuri. Se hai un solo disco fisso non corri nessun rischio: è quello di sicuro.
    2- una volta terminata la cancellazione conviene riavviare la live: non dovrebbe essere strettamente necessario, ma così facendo sei sicuro che l'installer non veda la condizione precedente del disco che però non è più valida (mi è già capitato in passato con partizionamenti complessi, soprattutto su sistemi su cui avevo raid software).
    Ultima modifica di gadan; 28-07-13 alle 20:14
    Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.

Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2

13. Il seguente Utente ha ringraziato gadan per il post:

Davide7097 (28-07-13)

Smartphone
    Nexus 5

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gadan Visualizza il messaggio
    Beh, se il disco non è enorme e/o esageratamente lento potrebbe bastare qualche decina di minuti...
    /dev/zero è un device "virtuale" di dimensione infinita che contiene tutti zeri: con quel comando dici al sistema di copiare il contenuto di questo file ("if" sta per input file) sul device che corrisponde al tuo disco fisso (of: output file). "bs" fa eseguire l'operazione a blocchi di 512 byte per volta (che è la dimensione di un settore del disco).
    In pratica elimini qualunque dato si trovi sul tuo disco sovrascrivendolo con degli zeri.
    Questa non è una formattazione in senso stretto perché non va a dare una struttura al contenuto del disco (per esempio creando un filesystem) ma semplicemente una cancellazione completa.
    In pratica riporti il disco ad una condizione simile a quella che esiste su un disco appena uscito di fabbrica.
    Ricordati che questa operazione va fatta con i diritti di root quindi se sei utente normale devi usare il comando sudo o equivalenti.
    Ah ok, chiaro cristallino. L'hard disk è di circa 300GB, con windows era piuttosto lento, ma il SO era mezzo danneggiato...per me ci vorranno due orette. Per la formattazione non devo preoccuparmi perchè l'installazione di Xubuntu mi partizionerá e formatterá tutto da solo, giusto?
    LG Nexus 5 16GB
    Android 6.0.1

Pagina 7 di 32 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio