Visualizzazione stampabile
-
Non puoi cancellare tutti i file dalla root del telefono (attenzione, telefono, non SD), se conosci le varie cartelle puoi vedere se c'è qualche file strano a vista d'occhio, ma la cosa mi pare altamente improbabile. Prova ad installare qualche altra app per gli antivirus, non so, oppure collegalo al pc e lo fai scansionare dal tuo antivirus facendo attenzione a selezionare tutte le cartelle (/system, /data, ecc..)
-
Non ho capito se lo hai già fatto....hai flashato la stock image tramite Toolkit? Attenzione che a un occhiata veloce non mi sembra che ci sia sulla guida che hai seguito (é diverso dal fare full wipe+ installazione zip da recovery). Penso che sia la cosa più drastica che c'è...se non funziona così vai da un esorcista, non c'è spiegazione!
-
Non è che sei rimasto collegato con l'account google su Pc e qualcun altro lo usi facendoti scherzoni?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
giangi88
Non ho capito se lo hai già fatto....hai flashato la stock image tramite Toolkit? Attenzione che a un occhiata veloce non mi sembra che ci sia sulla guida che hai seguito (é diverso dal fare full wipe+ installazione zip da recovery). Penso che sia la cosa più drastica che c'è...se non funziona così vai da un esorcista, non c'è spiegazione!
Mi spieghi la differenza tra flashare la stock image e installare una nuova rom tramite zip da recovery? Ho addirittura installato la Paranoid una volta.
-
Flashare stock images=piallare tutto, anche le partizioni vengono riscritte! Non si fa tramite recovery ma tramite toolkit! Adesso sto con il cellulare, quando mi connetto ti linko una guida ;)
-
ciao ragazzi mi sono letto bene tutte le pagine e fino a qui posso trarre delle conclusioni e provare a dare dei consigli.
secondo me le due possibilità (che sono già state citate) sono:
-una backdoor/malware che intacca la rete (ce ne sono un sacco) cambiando gli indirizzi dns del router e reindirizzando i device su link (in questo caso anche app) malevoli.
#soluzione: controlla gli indirizzi dns sul router e la modalità di connessione alla rete del tuo smarphone probabilmente toverai qualcosa di sbagliato. per essere sicuro che si tratti di questo puoi provare ad accedere solo alla rete 3g per qualche giorno e vedere se il poblema si ripesenta. se si ripresenta controlla gli apn e verifica sia tutto ok.
- hai sottoscritto una qualche sorta di abbonamento (gratuito?) a un servizio che appunto in base al numero di telefono invia comandi per il download automatico di certe app.
# per capire se può essere un qualcosa di questo genere prova a fare cambio telefono con tuo fratello e vedi se con il suo telefono comincia a scaricare roba. in quel caso è la sim. chiami il tuo operatore e chiedi dei servizi attivi. se fosse tutto ok cambia la sim
- mi viene un dubbio. hai permesso l'installazione di app non provenienti dal google play ? per controllare vai su impostazioni-> sicurezza togli la spunta da sorgenti sconosciute.
fai queste prove e fammi sapere ;)
-
Quote:
Dade27
ciao ragazzi mi sono letto bene tutte le pagine e fino a qui posso trarre delle conclusioni e provare a dare dei consigli.
secondo me le due possibilità (che sono già state citate) sono:
-una backdoor/malware che intacca la rete (ce ne sono un sacco) cambiando gli indirizzi dns del router e reindirizzando i device su link (in questo caso anche app) malevoli.
#soluzione: controlla gli indirizzi dns sul router e la modalità di connessione alla rete del tuo smarphone probabilmente toverai qualcosa di sbagliato. per essere sicuro che si tratti di questo puoi provare ad accedere solo alla rete 3g per qualche giorno e vedere se il poblema si ripesenta. se si ripresenta controlla gli apn e verifica sia tutto ok.
- hai sottoscritto una qualche sorta di abbonamento (gratuito?) a un servizio che appunto in base al numero di telefono invia comandi per il download automatico di certe app.
# per capire se può essere un qualcosa di questo genere prova a fare cambio telefono con tuo fratello e vedi se con il suo telefono comincia a scaricare roba. in quel caso è la sim. chiami il tuo operatore e chiedi dei servizi attivi. se fosse tutto ok cambia la sim
- mi viene un dubbio. hai permesso l'installazione di app non provenienti dal google play ? per controllare vai su impostazioni-> sicurezza togli la spunta da sorgenti sconosciute.
fai queste prove e fammi sapere ;)
Perfetto grazie : ) appena possibile farò entrambe le prove.
-
Ripristinare Rom Stock su Nexus 4
Una delle tante guide è questa. Devi però prendere l'ultimo toolkit da xda, perchè contiene già i driver aggiornati...e ovviamente penso che tu abbia il bootloader sbloccato quindi quella parte saltala ;)
-
Quote:
giangi88
Ripristinare Rom Stock su Nexus 4
Una delle tante guide è questa. Devi però prendere l'ultimo toolkit da xda, perchè contiene già i driver aggiornati...e ovviamente penso che tu abbia il bootloader sbloccato quindi quella parte saltala ;)
Ti ringrazio per aver risposto ma sono procedimenti che ho già fatto abbondantemente :P
-
Quote:
IceMan93
Perdonami mi sono espresso male. Intendevo dire come faccio a cancellare e quindi pulire i files della root dato che c'è una remota possibilità che magari il virus sia proprio lì?
Da recovery o da terminale (fastboot) fai format sysytem, format data, format sdcard, format cache. Poi il telefono dovrebbe essere pulito ed ovviamente senza sistema operativo che dovrai provvedere a flashare tramite terminale o toolkit.
....N4.....paranoid....