Visualizzazione stampabile
-
Problema Virus Nexus 4
Salve a tutti.
Espongo di seguito il mio problema inerente a un presunto virus.
Il mio device da pochi giorni sembra aver preso un virus che si presta a scaricare automaticamente app "erotiche" e a volte cancella, sempre automaticamente , app che ho già istallate. E' come se si creasse una lista delle varie app da scaricare e devo per forza disconnettermi da internet per fermare tale download. L'antivirus, manco a dirlo, non ha trovato nulla. Ho quindi deciso di provare in primis un format normale del dispositivo. Ma non è servito a nulla, dopo poche ore il virus si è ripresentato. Ho scelto, su consiglio di un amico, di effettuare un procedimento più complesso seguendo https://www.androidiani.com/forum/mo...bandabase.html questa guida. Ho quindi effettuato i vari wipe descritti nella guida e deletato e reinstallato la rom originale 4.2.2. Pensavo quindi di aver eliminato il problema. Non fu così. Avevo quindi pensato che in qualche modo il virus avesse intaccato l'account google che uso per il dispositivo. Ho quindi deciso di effettuare nuovamente tutta la procedura descritta sopra e riaccedere nuovamente per la prima volta nel dispositivo con un nuovo account gmail. Morale della favola.. non ha funzionato neanche in questo modo. Il virus continua a presentarsi scaricando app e cancellandone altre.
Chiedo a voi, essendo piu' esperti in materia e aiutarmi perchè non so davvero più cos'altro fare. Forse c'è qualche altro metodo per cancellare definitivamente qualche altra parte della memoria del cell dove magari questo maledetto virus risiede?
Grazie per l'attenzione
-
Quote:
Originariamente inviato da
IceMan93
Salve a tutti.
Espongo di seguito il mio problema inerente a un presunto virus.
Il mio device da pochi giorni sembra aver preso un virus che si presta a scaricare automaticamente app "erotiche" e a volte cancella, sempre automaticamente , app che ho già istallate. E' come se si creasse una lista delle varie app da scaricare e devo per forza disconnettermi da internet per fermare tale download. L'antivirus, manco a dirlo, non ha trovato nulla. Ho quindi deciso di provare in primis un format normale del dispositivo. Ma non è servito a nulla, dopo poche ore il virus si è ripresentato. Ho scelto, su consiglio di un amico, di effettuare un procedimento più complesso seguendo
https://www.androidiani.com/forum/mo...bandabase.html questa guida. Ho quindi effettuato i vari wipe descritti nella guida e deletato e reinstallato la rom originale 4.2.2. Pensavo quindi di aver eliminato il problema. Non fu così. Avevo quindi pensato che in qualche modo il virus avesse intaccato l'account google che uso per il dispositivo. Ho quindi deciso di effettuare nuovamente tutta la procedura descritta sopra e riaccedere nuovamente per la prima volta nel dispositivo con un nuovo account gmail. Morale della favola.. non ha funzionato neanche in questo modo. Il virus continua a presentarsi scaricando app e cancellandone altre.
Chiedo a voi, essendo piu' esperti in materia e aiutarmi perchè non so davvero più cos'altro fare. Forse c'è qualche altro metodo per cancellare definitivamente qualche altra parte della memoria del cell dove magari questo maledetto virus risiede?
Grazie per l'attenzione
Mi sembra davvero strano, se hai fatto tutti i procedimenti che hai descritto è come se avessi "distrutto" tutto il contenuto del cell e sostituito con un firmware perfetto... Incredibile che si ripresenti lo stesso problema. Non so se è possibile che un virus si "annidi" in una partizione creata appositamente. Sembra roba molto complessa. Impressionante, seguo il thread perché mi incuriosisce saperne gli sviluppi, in ogni caso in bocca al lupo.
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
-
Dopo aver installato la rom hai fatto un "Ripristina a impostazioni di fabbrica"?
-
Ciao,
non ho molte altre idee su come rimuovere il virus, ma io ho installato l'antivirus avast! e attivato il PIN di protezione. Ogni volta che disinstallo un'applicazione, mi chiede il PIN. Quindi penso che installando avast! almeno ti accorgi se veramente il virus ti disinstalla un'app e capire un po' meglio cosa succede...
Fammi sapere
-
Buongiorno! Grazie per le risposte! Ad ogni modo, dopo aver ripristinato nuovamente ieri sera il dispositivo, seguendo la guida sopra indicata. Sto ancora aspettando che il virus si ripresenti, dato che non ha un tempo prefissato, entro il quale possa apparire: può presentarsi tra 5 min, oppure tra 24ore. Ho seguito il consiglio di napo, per l'installazione di Avast, con l'attivazione del PIN, comunque non ho mai fatto un Ripristina a impostazioni di fabbrica, dopo aver installato la rom, poichè penso sia poco utile, visto che prima di installare la ROM, ho seguito tutte le procedure di wipe.
Grazie
-
non sono un grande esperto ma provo ad aiutarti..
dopo aver fatto i wype hai reinstallato le app che avevi prima?
forse avevi scaricato una app infetta..e dopo la formattazione la hai reinstallata!
-
Ciao manny. Non non ho installato nessun app con poca affidabilità, anzi.. erano tutte certificate. Per adesso sto mantenendo il dispositivo "pulito" senza installare app. Ho scaricato soltano skype e what app
-
molto strano..prova a metterci una ROM..paranoid o cyanogen.. magari cambia qualcosa!
-
Mi è venuta in mente una cosa. Non potrebbe essere sul pc il virus e ogni volta che lo collego usb si trasferisce sul dispositivo? E' possibile che un virus sul pc possa essere compatibile su Android?
-
Quote:
Originariamente inviato da
IceMan93
Mi è venuta in mente una cosa. Non potrebbe essere sul pc il virus e ogni volta che lo collego usb si trasferisce sul dispositivo? E' possibile che un virus sul pc possa essere compatibile su Android?
Hai provato a fare "informazione applicazione" alla notifica? Basta che tieni premuto il ditino nella notifica, e ti dice quale programma la genera.