Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
miraf
Io ho il nexus 4 stock perché dovrei moddarlo se per ora non ne trovo il bisogno e mi trovo alla grande?
Mi associo. Io lo trovo perfetto cosi com'è. Comunque sinceramente a me interessa quasi solo il launcher di android 4.4 e la nuova VM che sostituisce Dalvik.
-
Quote:
miraf
Io ho il nexus 4 stock perché dovrei moddarlo se per ora non ne trovo il bisogno e mi trovo alla grande?
Idem.
Preso 6 mesi fa, mai un wipe o un ripristino, una bomba come quando l'ho tolto dalla scatola.
Lo modderó solo quando non lo aggiorneranno più, forse.
-
Vi trovate alla grande, probabilmente perché non sapete quello che avete in meno.. Uno che non ha mai provato la fig., non gli manca come a uno che l'ha provata... Capito il concetto? :)
-
Ciao a tutti! Rispondo senza aver letto le precedenti 35 pagine (magari lo farò dopo con calma) perché volevo dire rispondere a chi dice che il Nexus non moddato è impensabile/inutile/limitato/ecc.
SENZA ALCUNA POLEMICA, ma esprimendo solo la mia modesta opinione: il nexus 4 è un bellissimo telefono, molto fluido (odio i lag... non ce la faccio proprio a sopportarli!) molto veloce e molto reattivo. Io sono riuscito a prenderlo a 250€ e, a confronto con altri telefoni di pari prezzo, era il migliore. Fa esattamente quello che mi serve e lo fa bene (tranne forse una ricezione molto scarsa!).
Per quanto riguarda la personalizzazione, ho provveduto con il Nova launcher e con qualche applicazione che uso ormai da parecchi anni (calendario alternativo, dialpad alternativo, ecc).
In risposta a dome84 posso dire che le 4 impostazioni in croce sulla seconda tendina mi bastano e mi avanzano, i grandi softkeys non mi danno per nulla fastidio, il telefono ridotto all'osso l'ho rimpolpato con quello che mi serve. Sinceramente (e parlo veramente con estrema sincerità) fino ad ora non ho ben capito che cosa andrei VERAMENTE a migliorare con il modding, se non dare sfogo ai miei istinti da smanettone (che ho da sempre riservato solo ai pc) e per puro divertimento personale (anche se ultimamente non ho più tempo per questo :'( ).
Questa è la mia opinione. Correggetemi se sbaglio o consigliatemi per colmare la mia ignoranza.
-
-
-
Quote:
Guglia72
Ciao a tutti! Rispondo senza aver letto le precedenti 35 pagine (magari lo farò dopo con calma) perché volevo dire rispondere a chi dice che il Nexus non moddato è impensabile/inutile/limitato/ecc.
SENZA ALCUNA POLEMICA, ma esprimendo solo la mia modesta opinione: il nexus 4 è un bellissimo telefono, molto fluido (odio i lag... non ce la faccio proprio a sopportarli!) molto veloce e molto reattivo. Io sono riuscito a prenderlo a 250€ e, a confronto con altri telefoni di pari prezzo, era il migliore. Fa esattamente quello che mi serve e lo fa bene (tranne forse una ricezione molto scarsa!).
Per quanto riguarda la personalizzazione, ho provveduto con il Nova launcher e con qualche applicazione che uso ormai da parecchi anni (calendario alternativo, dialpad alternativo, ecc).
In risposta a dome84 posso dire che le 4 impostazioni in croce sulla seconda tendina mi bastano e mi avanzano, i grandi softkeys non mi danno per nulla fastidio, il telefono ridotto all'osso l'ho rimpolpato con quello che mi serve. Sinceramente (e parlo verametne con estrema sincerità) fino ad ora non ho ben capito che cosa andrei VERAMENTE a migliorare con il modding, se non dare sfogo ai miei istinti da smanettone (che ho da sempre riservato solo ai pc) e per puro divertimento personale (anche se ultimamente non ho più tempo per questo :'( ).
Questa è la mia opinione. Correggetemi se sbaglio o consigliatemi per colmare la mia ignoranza.
Be... Ovviamente se a te non danno fastidio i maxysoftkeys, ti bastano quelle 4 cose nella seconda tendina, ti basta quella fluidità... Ovvio che puoi tenerlo cosi.. Il mio era solo un consiglio.. Non sono qui a fare pubblicità al modding.. Nessuno mi paga.. (purtroppo) :) .. Io se dovessi tenere il nexus stock, prenderei altro..
-
Quote:
dome84
Be... Ovviamente se a te non danno fastidio i maxysoftkeys, ti bastano quelle 4 cose nella seconda tendina, ti basta quella fluidità... Ovvio che puoi tenerlo cosi.. Il mio era solo un consiglio.. Non sono qui a fare pubblicità al modding.. Nessuno mi paga.. (purtroppo) :) .. Io se dovessi tenere il nexus stock, prenderei altro..
Certamente, ma non credo che uno si mette a moddare il telefono solo per i maxisoftkeys e la seconda tendina. Ci dovrebbe essere qualcosa in più no? Migliore ricezione? Maggiore fluidità? Migliore gestione della batteria o della memoria? Che ne so....
Faccio il confronto col mondo dei pc, che conosco meglio: se uso il pc per mandare mail e girovagare su internet, mi tengo windows base e magari invece di ie monto chrome. Se voglio gestire il sistema operativo, gestire io quello che fa il computer, installare parti di sistema ottimizzate per il mio hw, allora monto linux e smanetto (e talvolta smad##no) quanto mi pare!
Che vantaggi REALI ho moddando un telefonino e, nello specifico, il N4?
Scusa se insisto ma questo ancora non l'ho capito. Ripeti che chi ha il N4 stock non si rende conto di che macchina ha in mano, ma ce lo spieghi che macchina abbiamo tra le mani e che cosa non riusciamo a sfruttare di questa macchina?
-
Quote:
Guglia72
Certamente, ma non credo che uno si mette a moddare il telefono solo per i maxisoftkeys e la seconda tendina. Ci dovrebbe essere qualcosa in più no? Migliore ricezione? Maggiore fluidità? Migliore gestione della batteria o della memoria? Che ne so....
Faccio il confronto col mondo dei pc, che conosco meglio: se uso il pc per mandare mail e girovagare su internet, mi tengo windows base e magari invece di ie monto chrome. Se voglio gestire il sistema operativo, gestire io quello che fa il computer, installare parti di sistema ottimizzate per il mio hw, allora monto linux e smanetto (e talvolta smad##no) quanto mi pare!
Scusa se insisto ma questo ancora non l'ho capito. Ripeti che chi ha il N4 stock non si rende conto di che macchina ha in mano, ma ce lo spieghi che macchina abbiamo tra le mani e che cosa non riusciamo a sfruttare di questa macchina?
sicuramente una miglior gestione della batteria c'è con i kernel moddati... idem per quanto riguarda la fluidità.. anche se già stock è a livelli importanti
-
È ovvio che si hanno miglioramenti in tutto... Compresa fluidità ecc... Non è che si possono elencare tutte le migliorie.. Comunque io chiudo qui..
-
Sono pienamente d'accordo con Guglia. Ho avuto tanti telefoni android e, seppur tutti moddati, nessuno mi ha mai dato le sensazioni che ho provato col nexus. Quando cambio telefono, devo imparare a conoscerlo in tutto e per tutto, "sedurlo e farmi sedurre" (per chi prima faceva un paragone con le donne). Nessuno mi ha dato il feedback che mi ha dato il n4. Dopo aver conosciuto a fondo e profondamente tutti i pregi e i difetti dei telefoni stock, li ho tutti moddati per piacere e soddisfare tutte le mie esigenze. Quando con il n4 sentirò l'esigenza di avere qualcosa di nuovo o diverso, probabilmente ci penserò, ma fino ad ora questo momento non è mai arrivato e credo sia ancora molto molto molto lontano
-
Quoto e appoggio pienamente guglia72!
Questo smartphone, così com'è, va già una scheggia!
Funziona alla perfezione.
Attingendo al playstore, e qualche altra fonte!
Si riesce a completarlo di tutte le funzioni e applicazioni che servono!
La smania di fare il root, e installare continuamente ROM modificate,
Io sinceramente non la capisco!
La serie nexus, è nata per gli sviluppatori di applicazioni!
Da quando è finita nelle mani dei tanti smanettoni!
Sono cominciati i guai! Ha ha
Anche perche poi trovo i forum pieni di richieste di aiuto per resuscitare
L'amato gingillo, caduto in disgrazia del brick, e non si riesce a rianimarlo!
Ho recentemente ripristinato alcuni nexus, e galaxy s3,
Con delle schifezze installate dentro, che diminuivano la durata della batteria, e stressavano pesantemente RAM, e processore!
Oltre tutto scaldavano pericolosamente il retro dei device!
Con il rischio che ti esplode pure in faccia mentre fai l'unica cosa utile!
Telefonare.
-
Comunque ho installato per un attimo il launcher del nexus 5, e visto che le icone sono molto, ma molto più grandi di prima e le barre rimangono nere, sembra che lo schermo diventi più piccolo
-
Io sarei anche curioso di sapere il perché della scelta di aggiornare prima i tablet...
-
Ragazzi attenti ai troppi OT... Altrimenti poi chiudono il thread... non voglio che finisca così...
-
Quote:
Wario
ma non è che siamo contenti.. è che qui ci si stà martellando le cosiddette per un aggiornamento che stà ritardando qualche settimana... boh.. io non lo comprendo... soprattutto se si parla di barre trasparenti
poi per quanto riguarda i vari bug... quando uscirà potremo valutarlo a quel punto... prima no
e fare i paragoni con apple che si aggiorna iphone 4 ma lo rende a quel punto inutilizzabile è pazzesco
Non hai letto bene il mio primo post ... non applaudo Apple....anzi...la detesto..
Apprezzo però la politica di mantenere aggiornati i propri device..senza guardare sempre il calendario....fine..
Poi ho anche segnalato quale discorso mi premeva di piu in merito all'aggiornamento 4.4...mi sembra di aver detto chiaramente tutto quanto..no?
Quote:
eeth
Idem.
Preso 6 mesi fa, mai un wipe o un ripristino, una bomba come quando l'ho tolto dalla scatola.
Lo modderó solo quando non lo aggiorneranno più, forse.
Anch'io...stessa cosa..
Quote:
Guglia72
In risposta a dome84 posso dire che le 4 impostazioni in croce sulla seconda tendina mi bastano e mi avanzano, i grandi softkeys non mi danno per nulla fastidio, il telefono ridotto all'osso l'ho rimpolpato con quello che mi serve. Sinceramente (e parlo veramente con estrema sincerità) fino ad ora non ho ben capito che cosa andrei VERAMENTE a migliorare con il modding, se non dare sfogo ai miei istinti da smanettone (che ho da sempre riservato solo ai pc) e per puro divertimento personale (anche se ultimamente non ho più tempo per questo :'( ).
Applausi..
Quote:
Guglia72
Applausi BIS..
Quote:
dome84
È ovvio che si hanno miglioramenti in tutto... Compresa fluidità ecc... Non è che si possono elencare tutte le migliorie.. Comunque io chiudo qui..
Tutto qui?
Io moddo se davvero ci sono migliorie nette rispetto alla stock...altrimenti non ha senso (per me)
-
Quote:
Gibbs92
cmq per gli amanti delle trasparenze, stanno uscendo diverse guide/italiane e non, su come avere la google experience anche sul nexus 4; senza dover fare root o moddare.
potresti postare (o mandarmene via mp) qualcuna? grazie :)
-
Quote:
ps3fan
Comunque ho installato per un attimo il launcher del nexus 5, e visto che le icone sono molto, ma molto più grandi di prima e le barre rimangono nere, sembra che lo schermo diventi più piccolo
devi aspettare l'aggiornamento alla 4.4, perchè le barre diventino trasparenti.
Quote:
zanettiilcapitano
potresti postare (o mandarmene via mp) qualcuna? grazie :)
mandata via pm, cmq basta cercare un po' su google :)
-
Quote:
confused
Io sarei anche curioso di sapere il perché della scelta di aggiornare prima i tablet...
i tablet solo wifi; quindi mi fa pensare che stiano ancora testando delle cose per i moduli 3g/lte qualcoom
-
Quote:
ZIEGE77
Non hai letto bene il mio primo post ... non applaudo Apple....anzi...la detesto..
Apprezzo però la politica di mantenere aggiornati i propri device..senza guardare sempre il calendario....fine..
Poi ho anche segnalato quale discorso mi premeva di piu in merito all'aggiornamento 4.4...mi sembra di aver detto chiaramente tutto quanto..no?
infatti... ma non possiamo sapere ora se quei bug verranno risolti.... e io spero che il motivo del ritardo sia proprio la ricerca della piena compatibilità... non me ne faccio nulla di un aggiornamento bacato...
-
Quote:
ZIEGE77
Anch'io...stessa cosa..
Applausi..
Applausi BIS..
Tutto qui?
Io moddo se davvero ci sono migliorie nette rispetto alla stock...altrimenti non ha senso (per me)
uso questo post perchè ne ha quotati molti altri che erano assolutamente ot rispetto al thread nel quale siamo!!
vi chiedo di parlare di queste cose in "privato" a meno che non siano inerenti al titolo del thread in cui siete...e in questo caso non è cosi....
quindi per favore, torniamo in tema ;)
-
Giusto per ritornare IT (dopo qualche divagazione OT) anche io sono ansioso di aggiornare il mio N4 a KK4.4. Molto per curiosotà, ancora di più per avere l'ultima versione disponibile (e prima di tutti gli altri!) e sperando che migliori ancora di più l'eccezionale esperienza con queto telefono (e quello schifo di ricezione che, certe volte, mi fa rimpiangere di non aver comprato un S3!!!!!!).
A quanto pare oggi ci dovrebbe essere l'aggiornamento per i tablet, ma nulla si sa per l'N4. Resto con le antenne alzate e spero di leggere presto qualche info sulla rete!!!
-
Il Nexus 7 wifi è già stato aggiornato alla 4.4, ci sono già in giro gli aggiornamenti ota da scaricare e buttare su...
-
Quote:
kotzen
Il Nexus 7 wifi è già stato aggiornato alla 4.4, ci sono già in giro gli aggiornamenti ota da scaricare e buttare su...
Sul mio, n7 WiFi 2012, ancora niente! Alcune fonti su internet parlano di venerdì per n4
-
Quote:
panoss
Sul mio, n7 WiFi 2012, ancora niente! Alcune fonti su internet parlano di venerdì per n4
Ancora niente perché il rollout è iniziato solo da questa mattina (quindi bisogna pazientare)!
Oppure se si ha fretta, basta fare qualche ricerca su internet...
-
Quote:
Originariamente inviato da panoss
Venerdì sul nostro N4...benissimo, così ho tutto il weekend per giocarci!
Inviato dal mio meraviglioso Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
Gibbs92
devi aspettare l'aggiornamento alla 4.4, perchè le barre diventino trasparenti.
mandata via pm, cmq basta cercare un po' su google :)
Ovviamente lo sapevo (sul nexus 4 le bande dovrebbero rimanere nere), era solo per dare una mia impressione
-
intanto, visto che molto probabilmente non riceveremo il nuovo launcher, ho provveduto a installarlo io manualmente tramite l'apk che c'è anche sul forum, così quando arriverà l'ota non dovrò reinstallarlo e avrò già le bande trasparenti (serve installare anche l'ultima versione di gnow)...che dire, davvero bello e funziona al 100% senza problemi (addirittura la griglia nel drawer si adatta per il nostro telefono diventando una 5x5 a differenza della 4x5 dell'N5)! secondo me alla fine lo rilasceranno sul playstore...comunque, dove avete letto che verrà rilasciato venerdì l'ota?
-
Quote:
zanettiilcapitano
intanto, visto che molto probabilmente non riceveremo il nuovo launcher, ho provveduto a installarlo io manualmente tramite l'apk che c'è anche sul forum, così quando arriverà l'ota non dovrò reinstallarlo e avrò già le bande trasparenti (serve installare anche l'ultima versione di gnow)...che dire, davvero bello e funziona al 100% senza problemi (addirittura la griglia nel drawer si adatta per il nostro telefono diventando una 5x5 a differenza della 4x5 dell'N5)! secondo me alla fine lo rilasceranno sul playstore...comunque, dove avete letto che verrà rilasciato venerdì l'ota?
Tu, invece, dove hai letto che le bande diventeranno trasparenti?
-
Quote:
ps3fan
Tu, invece, dove hai letto che le bande diventeranno trasparenti?
è stato ripetuto + volte che la 4.4 ha il supporto per le bande trasparenti, e che quindi qualsiasi app (launcher in primis) possono far uso di questa feature. E' uscita una beta di Nova che con la 4.4 implementa le bande trasparenti, e anche il GEL ha le bande trasparenti se viene installato su qualsiasi dispotivo 4.4.
Basta guardare qualsiasi videoreview uscita nelle ultime ore con la 4.4 su nexus 7.
-
Quote:
Gibbs92
è stato ripetuto + volte che la 4.4 ha il supporto per le bande trasparenti, e che quindi qualsiasi app (launcher in primis) possono far uso di questa feature. E' uscita una beta di Nova che con la 4.4 implementa le bande trasparenti, e anche il GEL ha le bande trasparenti se viene installato su qualsiasi dispotivo 4.4.
Basta guardare qualsiasi videoreview uscita nelle ultime ore con la 4.4 su nexus 7.
quoto alla grande e grazie per l'aiuto...la 4.4 ha il supporto nativo alle bande trasparenti, se installi il GEL o nova launcher 2.3 beta, siccome entrambi sfruttano questa funzione della 4.4, trasformeranno le bande da nere a trasparenti! Comunque secondo me verrà rilasciato anche per nexus 4 questo launcher già con l'ota, alla fine l'apk del nexus 5 presenta già il supporto e gira alla perfezione senza problemi (e tra l'altro disattiva in automatico l'opzione su gnow per attivare o meno la funzione always listening)! L'unica è sui tablet che, come mostrato nelle review del nexus 7, anche se il supporto c'è già, è tutto da ottimizzare. Secondo me alla fine l'intervista su theverge (quella in cui si parlava del launcher che in un primo momento non verrà rilasciato su tutti i nexus) è da interpretare in questo modo. Speriamo che lo rilascino il più presto possibile, voglio aggiornare :P
-
Quote:
zanettiilcapitano
quoto alla grande e grazie per l'aiuto...la 4.4 ha il supporto nativo alle bande trasparenti, se installi il GEL o nova launcher 2.3 beta, siccome entrambi sfruttano questa funzione della 4.4, trasformeranno le bande da nere a trasparenti! Comunque secondo me verrà rilasciato anche per nexus 4 questo launcher già con l'ota, alla fine l'apk del nexus 5 presenta già il supporto e gira alla perfezione senza problemi (e tra l'altro disattiva in automatico l'opzione su gnow per attivare o meno la funzione always listening)! L'unica è sui tablet che, come mostrato nelle review del nexus 7, anche se il supporto c'è già, è tutto da ottimizzare. Secondo me alla fine l'intervista su theverge (quella in cui si parlava del launcher che in un primo momento non verrà rilasciato su tutti i nexus) è da interpretare in questo modo. Speriamo che lo rilascino il più presto possibile, voglio aggiornare :P
secondo me il nuovo launcher è stato solo un test per sondare un po' le impressioni degli utenti a riguardo; tenete presente che c'è a chi può non piacere e preferisce quello standard JB.
e da qui la mossa di google:
1) lasciarlo in esclusiva solo per n5, come specchietto per le allodole e attirare compratori
2) nel frattempo ottimizzare l'app per gli smartphone e per i tablet, e vedere cosa ne pensa l'utenza.
3) passata la novità del n5, rilasciare l'app sul playstore
rilasciandola sul playstore potrebbe raggiungere sia quell'utenza che non ha goduto degli aggiornamenti alla 4.4 (es. galaxy nexus, e che cmq avrebbero delle novità con il nuovo launcher), ma anche quell'utenza che seppur utilizzi launcher custom, come sense, miui, huawei etc etc. cmq avrebbe anche la possibilità di usare un esperianza android pura come sui nexus.
io lo vedo più o meno in questo modo l'atteggiamento di Google.
-
Chiave di lettura interessante
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
oreste4270
Chiave di lettura interessante
Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
mi sembra l'ipotesi + verosimile, rispetto a quella di avere un launcher solo per il n5, diverso da tutti gli altri nexus; inoltre dovrebbe essere coerente con le ultime scelte di google, vedasi l'app tastiera di google, o la galleria foto integrata in Google+. :)
-
Quote:
Gibbs92
secondo me il nuovo launcher è stato solo un test per sondare un po' le impressioni degli utenti a riguardo; tenete presente che c'è a chi può non piacere e preferisce quello standard JB.
e da qui la mossa di google:
1) lasciarlo in esclusiva solo per n5, come specchietto per le allodole e attirare compratori
2) nel frattempo ottimizzare l'app per gli smartphone e per i tablet, e vedere cosa ne pensa l'utenza.
3) passata la novità del n5, rilasciare l'app sul playstore
rilasciandola sul playstore potrebbe raggiungere sia quell'utenza che non ha goduto degli aggiornamenti alla 4.4 (es. galaxy nexus, e che cmq avrebbero delle novità con il nuovo launcher), ma anche quell'utenza che seppur utilizzi launcher custom, come sense, miui, huawei etc etc. cmq avrebbe anche la possibilità di usare un esperianza android pura come sui nexus.
io lo vedo più o meno in questo modo l'atteggiamento di Google.
si dopo la prima fase di incazzatura, ragionando a mente fredda e testando l'applicazione (quindi scoprendo che il supporto al nexus 4 c'è ed è già ottimizzato alla grande) inizio anche io a vederla in questi termini...effettivamente ci sono troppi indizi che portano a questa via e sarebbe abbastanza un controsenso non renderlo disponibile per tutti. Chiudo l'ot durato qualche giorno (e chiedo scusa :P)
tornando sull'argomento invece, a livello di funzionalità cosa c'è di nuovo (oltre quelle in prima pagina)? la funziona conta passi di cui si parlava qualche giorno fa in cosa consiste e dove sarebbe implementata? E invece il risparmio energetico durante l'ascolto di musica, si sa già ufficialmente che sarà un'esclusiva per n5 oppure sono solo ipotesi? anche perchè questa funzione non mi farebbe schifo visto che ascolto molta musica con il telefono
Quote:
Gibbs92
mi sembra l'ipotesi + verosimile, rispetto a quella di avere un launcher solo per il n5, diverso da tutti gli altri nexus; inoltre dovrebbe essere coerente con le ultime scelte di google, vedasi l'app tastiera di google, o la galleria foto integrata in Google+. :)
verissimo, anche perchè andrebbe anche contro ciò che dissero con la presentazione di jb, quando parlarono di unificazione dell'interfaccia su tutte le piattaforme nexus (tablet e smartphone)
-
purtroppo il nexus 4 non ha quei sensori che invece ha il nexus 5; e quindi sia la funzione contapassi che quella low playback audio che l'hdr+ non le vedremo, questo é sicuro, dal momento che sono limitazioni hardware.
-
Quote:
Gibbs92
purtroppo il nexus 4 non ha quei sensori che invece ha il nexus 5; e quindi sia la funzione contapassi che quella low playback audio che l'hdr+ non le vedremo, questo é sicuro, dal momento che sono limitazioni hardware.
si, l'hdr+ ne ero certo anche io, le altre due un po' ci speravo anche perchè la funzione contapassi con gps, localizzazione e sensori di prossimità si riuscirebbe a implementare alla grande, per la funzione di risparmi energia invece pensavo fosse solo a livello software :\ vedremo dai, già il pagamento nfc e le funzioni di stampa mi piacciono parecchio :)
-
Quote:
Originariamente inviato da zanettiilcapitano
Mi spieghi come hai fatto? E mi mandi il link dove hai scaricato l apk? Per piacere
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
zanettiilcapitano
si, l'hdr+ ne ero certo anche io, le altre due un po' ci speravo anche perchè la funzione contapassi con gps, localizzazione e sensori di prossimità si riuscirebbe a implementare alla grande, per la funzione di risparmi energia invece pensavo fosse solo a livello software :\ vedremo dai, già il pagamento nfc e le funzioni di stampa mi piacciono parecchio :)
Qual è di preciso la differenza tra il contapassi e i km fatti a piedi nell'ultimo mese che c'è ora su now anche in 4.3?
-
il contapassi è il sensore nuovo nel nexus 5, non è una semplice funzione di gnow. un po' come il chip m7 di apple, apre alla possibilità di app terze parti interessanti. probabilmente sarà molto più preciso ed efficiente di un semplice accelerometro.