Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Promez
Anche a voi se sostituite la recovery direttamente nella factory non la installa?
l'hai rinominata correttamente?
-
Quote:
Miciox
l'hai rinominata correttamente?
Si,provato sia su N4 che su N7
-
Ragazzi scusate io ho installato android 5.0 tramite factory image , quindi ho il bootloader sbloccato, ho fatto anche il root e adesso mi é arrivato l'ota per il 5.0.1. Posso far partire tranquillamente l'aggiornamento o devo fare altro prima di procedere?
-
Quote:
Promez
Si,provato sia su N4 che su N7
Non so dirti molto, io non ho testato.
Quote:
Maedras95
Ragazzi scusate io ho installato android 5.0 tramite factory image , quindi ho il bootloader sbloccato, ho fatto anche il root e adesso mi é arrivato l'ota per il 5.0.1. Posso far partire tranquillamente l'aggiornamento o devo fare altro prima di procedere?
Vai pure con l'ota
-
Quote:
Maedras95
stessa cosa io.
Ho installato la 5.0 da factory, ho bootloader sbloccato e root.
Come recovery ho rimesso la stock.
Mi è arrivata l'OTA ma se provo a scaricare ed installare mi dice failed :(
-
Quote:
Miciox
per lo più bugfixes. Differenza importante: kernel e radio (la radio è davvero una bomba)
Bella notizia!!
-
Quote:
Adso72
stessa cosa io.
Hai risolto??? Qualcuno che ci aiuti?
-
Quote:
Maedras95
Hai risolto??? Qualcuno che ci aiuti?
provate ad unrootare
-
Quote:
Adso72
stessa cosa io.
Non è che hai ancora recovery custom? Mi pare che possano esserci problemi a tentare l'ota in quel caso.
Chiedo un parere ai più esperti perché non sono sicuro.
Io tra l'altro sono proprio con 5.0 e come te, con in particolare recovery twrp...
-
Quote:
psycho84
Ragazzi ho aggiornato alla 5.0.1....ma voi la modalità silenzioso la vedete???
Usate l'altro thread per il post aggiornamento, o meglio cercate in esso, l'ho linkato all'inizio del op... D'ora in poi cancello senza avviso.
Quote:
modjo
Non è che hai ancora recovery custom? Mi pare che possano esserci problemi a tentare l'ota in quel caso.
Chiedo un parere ai più esperti perché non sono sicuro.
Io tra l'altro sono proprio con 5.0 e come te, con in particolare recovery twrp...
Con recovery custom l'ota non va a buon fine, dovete riflashare la stock o al limite seguire la mia guida.
-
Quote:
Miciox
Usate l'altro thread per il post aggiornamento, o meglio cercate in esso, l'ho linkato all'inizio del op... D'ora in poi cancello senza avviso.
Con recovery custom l'ota non va a buon fine, dovete riflashare la stock o al limite seguire la mia guida.
come ho scritto, come recovery ho riflashato la stock ma anche così la cosa non va a buon termine.
Potrei provare a scaricare l'ota in formato zip e caricarla con adb sideload ma ho la versione 1.0.31 mentre l'ota richiede la 1.0.32 e non so, su linux, come aggiornare ad adb 1.0.32
-
Quote:
Adso72
come ho scritto, come recovery ho riflashato la stock ma anche così la cosa non va a buon termine.
Potrei provare a scaricare l'ota in formato zip e caricarla con adb sideload ma ho la versione 1.0.31 mentre l'ota richiede la 1.0.32 e non so, su linux, come aggiornare ad adb 1.0.32
Prova a togliere il root, con lollipop non ci si stupisce più di nulla...
-
Unrootare non risolve il problema. Per installare l' ota credo si debba prima, tramite fastboot, riflashare la recovery stock e la system image del 5.0.
Il root modifica file di sistema che l'unroot non ripristina.
Ciao
-
Quote:
bifrostcm
Unrootare non risolve il problema. Per installare l' ota credo si debba prima, tramite fastboot, riflashare la recovery stock e la system image del 5.0.
Il root modifica file di sistema che l'unroot non ripristina.
Ciao
Mettiamo in ordine le idee...
Lo so bene che il root non modifica partizioni toccate dall'ota (è l'unica cosa che non lo fa, l'applicazione viene cancellata semplicemente, perché la partizione system dove è contenuto il file binario di superSU non viene aggiornata ma riscritta).
Per avere un corretto aggiornamento, e ciò po aggiungerò in guida bisogna flashare la recovery stock da fastboot, quella che si estrae dalla factory.
Se il prompt adb da errore, per esempio indica un percorso in cui è contenuto "/system/.." oppure l'error status 7, in questo caso bisogna flashare anche system, sempre preso dalla factory.
Ho detto all'utente di togliere il root perché mi aveva detto di avere la recovery stock e so di qualcuno che ha risolto in questa maniera (anche se non so spiegare il perché).
Aggiungerò tutto in guida, scusate se non l'ho messo prima, non mi era venuto alla mente questo metodo.
-
Ciao a tutti, non ho letto tutti i post indietro perchè sono molti quindi non so se la domanda è già stata fatta, in ogni caso la faccio anche se forse è stupida (se così mi scuso in anticipo :) )
se io scarico il pacchetto OTA e lo copio sul telefono, è possibile in qualche modo far "sentire" al sistema che il pacchetto è presente in modo da farglielo installare come se lo avesse scaricato lui? per info ho un NEXUS 4 aggiornato a LOLLIPOP tramite factory image (lo so che potrei rifarlo ma non ho voglia di piallarlo nuovamente... :'( )
vi ringrazio in anticipo
-
Aggiungo per completezza che io per riuscire ad installare l'ota con recovery stock e root, ho dovuto flashare via fastboot la system.img e la boot.img della fasctory 5.0.
Si si ha recovery custom bisognerà riflashare anche la recovery.
-
Quote:
bifrostcm
Aggiungo per completezza che io per riuscire ad installare l'ota con recovery stock e root, ho dovuto flashare via fastboot la system.img e la boot.img della fasctory 5.0.
Si si ha recovery custom bisognerà riflashare anche la recovery.
C'è già scritto in guida che con kernel custom l'ota non funge, è chiaro ciò... Quindi se hai kernel custom devi anche flashare il boot.img
Quote:
Antonio0o0
Ciao a tutti, non ho letto tutti i post indietro perchè sono molti quindi non so se la domanda è già stata fatta, in ogni caso la faccio anche se forse è stupida (se così mi scuso in anticipo :) )
se io scarico il pacchetto OTA e lo copio sul telefono, è possibile in qualche modo far "sentire" al sistema che il pacchetto è presente in modo da farglielo installare come se lo avesse scaricato lui? per info ho un NEXUS 4 aggiornato a LOLLIPOP tramite factory image (lo so che potrei rifarlo ma non ho voglia di piallarlo nuovamente... :'( )
vi ringrazio in anticipo
No, perché il sistema ha l'imput di flash dopo il download... No download no flash, anche perché la cartella in cui si ha l'ota è temporanea.
Motivo per cui chi scarica e non aggiorna subito, perde la possibilità di aggiornare fino a nuovo avviso.
-
E giustamente come dici tu lollipop è alquanto strano. Ho scritto del kernel perchè io avevo kernel stock.
Non sò per quale motivo ma ho dovuto riflashare pure quello.
Avrò fatto altri casini io.
-
Ho la notifica di aggiornamento a lollipop da settimane ma leggendo i problemi che sta dando a chi ha aggiornato ho una fottuta paura di lanciarlo......
-
Quote:
Miciox
C'è già scritto in guida che con kernel custom l'ota non funge, è chiaro ciò... Quindi se hai kernel custom devi anche flashare il boot.img
No, perché il sistema ha l'imput di flash dopo il download... No download no flash, anche perché la cartella in cui si ha l'ota è temporanea.
Motivo per cui chi scarica e non aggiorna subito, perde la possibilità di aggiornare fino a nuovo avviso.
grazie mille, temevo non fosse possibile ma ci speravo... comunque "no download no flash" mi piace molto.. rotfl
-
Quote:
Miciox
per lo più bugfixes. Differenza importante: kernel e radio (la radio è davvero una bomba)
Scusa Miciox...ma tu come hai constatato che la nuova radio è davvero una bomba??! Puoi spiegarmi quali sono i miglioramenti tangibili che hai notato personalmente...per definirla una bomba?
Invece in merito al nuovo kernel...che migliorie hai notato?
Poi vabbe...mi piacerebbe leggere un changelog completo in italiano......perche quello che tutti linkano...io non sono mai riuscito a comprenderlo rotfl
:(
-
Quote:
Miciox
Mettiamo in ordine le idee...
Lo so bene che il root non modifica partizioni toccate dall'ota (è l'unica cosa che non lo fa, l'applicazione viene cancellata semplicemente, perché la partizione system dove è contenuto il file binario di superSU non viene aggiornata ma riscritta).
Per avere un corretto aggiornamento, e ciò po aggiungerò in guida bisogna flashare la recovery stock da fastboot, quella che si estrae dalla factory.
Se il prompt adb da errore, per esempio indica un percorso in cui è contenuto "/system/.." oppure l'error status 7, in questo caso bisogna flashare anche system, sempre preso dalla factory.
Ho detto all'utente di togliere il root perché mi aveva detto di avere la recovery stock e so di qualcuno che ha risolto in questa maniera (anche se non so spiegare il perché).
Aggiungerò tutto in guida, scusate se non l'ho messo prima, non mi era venuto alla mente questo metodo.
Ho un dubbio prima di provare , rifleshando la recovery stock e il system da fastboot estraendoli da stock 5.0 si perdono le app e i dati oppure no?
-
Quote:
ZIEGE77
Scusa Miciox...ma tu come hai constatato che la nuova radio è davvero una bomba??! Puoi spiegarmi quali sono i miglioramenti tangibili che hai notato personalmente...per definirla una bomba?
Invece in merito al nuovo kernel...che migliorie hai notato?
Poi vabbe...mi piacerebbe leggere un changelog completo in italiano......perche quello che tutti linkano...io non sono mai riuscito a comprenderlo rotfl
:(
Per il kernel non so, io sono su custom ROM ormai da qualche settimana...
Per quanto riguarda la radio, prendo più tacche in media, e in luoghi dove non prendevo 2g ora invece il contrario... Non esiste un changelog, la radio consiste nella parte software che gestisce il comparto connettività, quando cambia ci sono delle migliorie generali ;)
Quote:
fabiusfabio
Ho un dubbio prima di provare , rifleshando la recovery stock e il system da fastboot estraendoli da stock 5.0 si perdono le app e i dati oppure no?
No
-
ok, domanda da niubbo..... come si toglie il root?
sto cercando ma o sono fuso (cosa possibilissima) o non riesco a trovarlo!!!!
e, visto che la pazienza è prossima al limite, se faccio il backup completo con adb (adb backup -apk -all -f backup.ab), poi installo la factory image della 5.0.1, faccio tutti i wipe e faccio il restore del backup (adb restore backup.ab) ritrovo tutte le app con le relative configurazioni?
Anche i dati personali come foto, suonerie personalizzate, etc etc?
THANKS IN ADVANCE!!!!!!
-
Quote:
Adso72
ok, domanda da niubbo..... come si toglie il root?
sto cercando ma o sono fuso (cosa possibilissima) o non riesco a trovarlo!!!!
e, visto che la pazienza è prossima al limite, se faccio il backup completo con adb (adb backup -apk -all -f backup.ab), poi installo la factory image della 5.0.1, faccio tutti i wipe e faccio il restore del backup (adb restore backup.ab) ritrovo tutte le app con le relative configurazioni?
Anche i dati personali come foto, suonerie personalizzate, etc etc?
THANKS IN ADVANCE!!!!!!
App di super su, impostazioni, unroot completo.
No ho mai usato un backup da fastboot quindi non so dirti.
-
Quote:
Miciox
App di super su, impostazioni, unroot completo.
No ho mai usato un backup da fastboot quindi non so dirti.
unroot eseguito con l'app di super su
eseguito l'aggiornamento ma dà, come le altre volte, failed :bd:
-
Quote:
Adso72
unroot eseguito con l'app di super su
eseguito l'aggiornamento ma dà, come le altre volte, failed :bd:
Failed e basta? Altro da dirmi? O meglio, che il prompt ti dice?
-
Quote:
Miciox
Failed e basta? Altro da dirmi? O meglio, che il prompt ti dice?
esce il robottino sdraiato con un triangolo rosso e la scritta sotto failed.
Ovviamente dopo il riavvio....
-
Quote:
Adso72
esce il robottino sdraiato con un triangolo rosso e la scritta sotto failed.
Ovviamente dopo il riavvio....
Che condizioni ti ritrovi? Kernel stock, recovery stock? Hai flashato da fastboot system.img?
-
Appena arrivato l'OTA installato subito, tutto ok
-
Da 5.0 stock con root, ho dovuto flashare boot e system e poi l'ota da adb si è finalmente installata. Poi ho rifatto il root con il tool kit. Il tutto senza perdere nulla.
-
Allora non sono il solo. Forse il root cambia qualcosa sia nella partizione system che boot.
Buono a sapersi. Buona serata
-
Ma uno zip flashabile da recovery custom ancora nn esiste per questa 5.0.1?
-
Quote:
bifrostcm
Allora non sono il solo. Forse il root cambia qualcosa sia nella partizione system che boot.
Buono a sapersi. Buona serata
È una cosa davvero strana... Tempo fa, appena uscito lollipop, per il root bisognava avere un kernel apposito... Non è che avevate su quello?
Perché il root non dovrebbe toccare il kernel, boot.img non è una partizione in cui sono memorizzate delle cose...
Quote:
Mimmuzzu
Ma uno zip flashabile da recovery custom ancora nn esiste per questa 5.0.1?
Sul reference thread di xda ancora nulla...
-
Quote:
Miciox
Che condizioni ti ritrovi? Kernel stock, recovery stock? Hai flashato da fastboot system.img?
kernel stock e recovery stock.
Ho installato la 5.0 da factory ma avevo la TWRP come recovery. Poi ho flashato la recovery stock da adb
Devo flashare anche system?
-
Quote:
Adso72
kernel stock e recovery stock.
Ho installato la 5.0 da factory ma avevo la TWRP come recovery. Poi ho flashato la recovery stock da adb
Devo flashare anche system?
Si, prova così...
-
Quote:
Miciox
Si, prova così...
Idem anche per me, avevo ricevuto OTA sul terminale, avendo:
- recovery twrp
- root
Ho solo rimesso recovery stock e dato OK all'OTA, eseguito download ma poi a metà barra di installazione mi ha dato schermata con robottino steso e "error!" in basso.
Riavviato, ho flashato system.img da fastboot (Miciox nella tua guida su come rimettere system stock manca un "system" nel comando adb che indichi;)) e ora mi scarico l'OTA dal link al terzo post. Poi vi dico.
-
Quote:
modjo
Idem anche per me, avevo ricevuto OTA sul terminale, avendo:
- recovery twrp
- root
Ho solo rimesso recovery stock e dato OK all'OTA, eseguito download ma poi a metà barra di installazione mi ha dato schermata con robottino steso e "error!" in basso.
Riavviato, ho flashato system.img da fastboot (Miciox nella tua guida su come rimettere system stock manca un "system" nel comando adb che indichi;)) e ora mi scarico l'OTA dal link al terzo post. Poi vi dico.
Boia, sistemato tutto, grazie per la segnalazione e scusate per l'imprecisione.
-
Salve a tutti,
ho la rom 5.0 stock con root e custom recovery e mi è apparso l'aggiornamento OTA alla 5.0.1 (ma col root non avrebbe dovuto se non sbaglio).
Vorrei aggiornare alla 5.0.1 senza perdere i permessi di root. E' possibile?
Grazie
-
Quote:
Miciox
Boia, sistemato tutto, grazie per la segnalazione e scusate per l'imprecisione.
Ho incontrato un po' di problemi causa driver usb con comportamento strano che non mi hanno permesso il sideload dello zip ota, ma ho risolto grazie al consiglio di miciox.
Situazione di partenza:
Twrp
Root
Ricevuta notifica ota 5.0.1
Azioni:
Flash da fastboot recovery stock
Flash da fastboot system
... Sparita notifica ota...
... Riapparsa notifica ota, dato ok e tutto filato liscio.
Per piacere, dove scrivo per i problemi driver che ho riscontrato? Sempre qui?