Salve !! Vorrei capire una cosa! Dopo l'uscita della factory images ci sono dispositivi che ricevono da subito la notifica di aggiornamento via OTA o passa prima un determinato lasso di tempo per la messa in distribuzione?
Visualizzazione stampabile
Salve !! Vorrei capire una cosa! Dopo l'uscita della factory images ci sono dispositivi che ricevono da subito la notifica di aggiornamento via OTA o passa prima un determinato lasso di tempo per la messa in distribuzione?
Miciox, posso chiederti un paio di cose?
Io ho su adesso la 5.0.1 con TWRP e root. L'ota non si installa sicuro, come era successo tra la 5.0 e la 5.0.1. Volevo quindi fare un'installazione pulita.
Secondo te, quando si riavvia dopo l'installazione della factory, mi conviene fargli reinstallare da solo tutte le app oppure conviene installarle a mano?
Perché dopo aver finito, vorrei fare il boot con la TWRP e installare lo zip di SuperSu. Mantenendo la recovery stock non dovrei pregiudicare un futuro OTA, o sbaglio?
Grazie
ciao
Beh, c'è un modo per emulare la twrp per avere solo il root, ma non credo ci sia ancora per lollipop. In ogni caso non cambia nulla, il root compromette l'ota.
Per quanto riguarda le app in senso effettivo non cambia nulla, poi con lollipop è stato introdotto un metodo di ripristino in cui scegliere le app da reinstallare sul terminale tra quelle che si avevano prima.
Io personalmente lascio sempre fare al telefono, mi trovo bene così ;) È solo questione di comodità.
Eh eh eh Girardengo
Ragazzi qualcuno che ha già installato la 5.1 sa dirmi se sono stati risolti i problemi legati alla gestione della ram?
Mi spiego meglio, quando ho installato la 5.0 nell'arco della giornata una volta aperte varie app, il nexus cominciava a bloccarsi, diventare lento e bloccare le schermate, costringendomi a passare a 4.4.4kitkat
Ieri ho riportato il mio Nexus 4 (tutto stock) alle impostazioni di fabbrica, e poi è stata subito disponibile via ota la nuova release 5.1
Ciao e buona giornata a tutti!
Le recensioni dicono davvero bene, io ti consiglio di aggiornare.
I passaggi per unrootare e predisporre il telefono all'ota ti fanno perdere circa 5 minuti.
Disinstallare superSU (dall'interno app)
Flash system system.img (estratto dalla factory 5.0.1)
Basta.
aggiornato terzo post con link all'ota 5.1
Se qualcuno trova in rete gli zip radio della 5.0.1 e 5.1 me li passi per cortesia, grazie ;)
--edit-- aggiornato ora anche i link con le radio flashabile, un grazie al mio "badante" @Promez rotfl rotfl
Ragazzi , io che ho bootloader sbloccato , root e la rom euphoria cosa devo fare per aggiornare il telefono ?
- DEVICE CON CUSTOM ROM
In questo caso manterrete la recovery custom
Unico Metodo:
1) Flashare da recovery lo zip della rom stock 5.x (full wipe)
2) Flashare radio e bootloader aggiornati alla release android 5.x da fastboot con i comandi sopracitati (img) o da recovery (zip)
- METODO UNIVERSALE
Credo di aver concluso, ma prima di lasciarvi tutti i link di download vi riporto un altro metodo di aggiornamento, il più pulito. Questo metodo si può fare qualsiasi sia il vostro punto di partenza. Si parla del flash della factory image.
Questo metodo cancellerà TUTTO il contenuto della memoria del vostro terminale (compreso l'archivio personale), ma nello stesso tempo è il metodo più veloce e pulito da fare.
Cos'è la factory image? Semplicemente, come si intuisce dal nome, è una file immagine che riporta il telefono alle impostazioni reali di fabbrica, ovvero: android stock, recovery stock, bootloader stock, no root e nessun dato personale. In parole povere, ricordate la prima accensione del nexus 4 subito dopo averlo comprato? Bene, su esso era installata una factory image.
Seguite questa guida: https://www.androidiani.com/forum/mo...ry-e-root.html
cosa non ti è chiaro di tutto ciò?
!Ragazzi, io cerco di essere comprensibile e buono con tutti, ma non sopporto il fatto che qualcuno per pigrizia chieda senza nemmeno passare per il primo post. Non mi sono MAI lamentato per domande ripetitive, perché non pretendo leggiate 150 pagine di thread, ma i primi 3-4 post DOVETE leggerli. Ad una domanda che esprime dubbio su ciò che è già stato letto sono felicissimo di rispondere, ma ad una domanda che cerca la cosiddetta "pappa pronta" no. Perché la scritta in grassetto, rosso e simili? Perché domande senza leggere il primo post vanno troncate all'inizio.
http://forum.xda-developers.com/nexu...ction-t2087227
Qui ci dovrebbero essere
Non lo so, io per ora giro su stock.
In teoria è la tab più a destra e devi scorrere verso il basso.
Scusa ma cosa ti sembra assurdo? La ROM stock non è nata con il root, per aggiornare devi toglierlo in modo da tornare al telefono come mamma l'ha previsto. Perché? Perché il root modifica il sistema (partizione /system) e l'ota si troverebbe ad aggiornare cose non previste!
Per tornare ad utilizzare quelle app basta rifare il root dopo aver aggiornato...
Forse é il topic sbagliato ma provo a scrivere qua... È normale che io non abbia ancora ricevuto OTA per l'aggiornamento a 5.1? Lo chiedo perché sarebbe l'ennesimo problema che si somma ad altri quali crash improvvisi di alcune apk di sistema, consumo spaventosa della batteria, improvvisi blackout della connessione wi fi insomma tutti bug che su un device stock mi fan presagire il peggio tipo aver preso un virus o cose simili.
Tutto stock con la 5.1, la batteria dura moooolto di più...
Questa mattina come segnalato da un altro utente nei post precedenti , ho fatto il ripristino dei dati di fabbrica alla 5.0.1 e subito è arrivata la notifica della 5.1! ! Non so se è solo casualità!
Mi confermate che,partendo da 5.0.1 stock,root e recovery custom,la procedura per aggiornare a 5.1 senza perdere dati,è la seguente:
1) unroot completo dall'interno dell'app supersu
2) flash dei soli file system.img e recovery.img presi dalla 5.0.1
3) aggiornare tramite ota
4) rimettere eventualmente supersu e recovery custom
Dopo un giorno e mezzo, sono rimasto stupito della 5.1: telefono molto più fluido! Sulla batteria ancora non mi sbilancio ma sembrerebbe migliorata la durata.
Ho aggiornato con immagine stock. Lo preferisco all'ota, mi piace la pulizia!
Invogliato dai feedback positivi volevo provare la 5.1 :) ma sono fermo su custom 4.4 da tanto di quel tempo che non mi ricordo più nulla sulle operazioni di modding xD La domanda banale è: posso fare direttamente il flash della factory images manualmente senza preoccuparmi di passare dalla 5.0 giusto?
Ulteriore domanda, quanto tempo sta per il boot ? Leggevo anche oltre 10 minuti, confermate? Grazie :)
Grazie :) sui 20 min posso cominciare a preoccuparmi? ahahah cmq un ultima cosa.. effettuare l'operazione con o senza scheda SIM? La cosa non dovrebbe essere influente sull'esito no?
Ringrazio tutti e pongo altre domande banali ma di cui vorrei certezza :)
- Procedo con il flash della factory image. Apro il .tgz, c'è una semplice cartella chiamata "occam-lmy47o", la apro. Metto il contenuto di questa cartella in "android-sdk-windows", e ciò significa che avrò radio, bootloader,flash-all.bat, flash-all.sh, flash-base.sh, ed il pacchetto "image-occam-lmy47o.zip" da mettere così senza estrarlo, è corretto??
- Seguo i comandi senza preoccuparmi di fare wipe (farà tutto in automatico) e senza preoccuparmi di sbloccare il bootloader (anche perchè essendo in una custom kk lo sbloccai parecchi mesi fa). E' tutto corretto? Grazie ancora per il supporto e perdonate la banalità :)
Devi mettere tutto sotto platform-tools
È giusta quella cartella. Nella link della guida è stato estratto platform tools dalla intera sdk e rinominata in riferimento appunto alla cartella da dove platform tools è stata estratta (SDK). Quindi si, tutti i file (compreso lo zip da lasciare compresso) e poi clicchi su flash-all.bat.