Originariamente inviato da
Skynet2
Ho acquistato un Lg Nexus 5 16GB presso techshops, grazie alla possiblità del ritiro in sede (sono di Napoli).
Cercherò di scrivere una mini-recensione più che un feedback, tralasciando le specifiche.
Confezione
La confezione è veramente minimale, c'è giusto l'indispensabile: il gioiellino, l'alimentatore con presa italiana, cavo di connessione (pc/telefono e alimentatore/telefono) e la spilla per rimuovere il carrellino che ospita la Micro-Sim.
Presente il certificato di garanzia Lg 24 mesi e una guida di riferimento rapido.
Design
Qui veniamo ad una delle note positive che ha pesato moltissimo sulla scelta.
Il design è unico. L'estetica è sicuramente di impatto: è semplice, ma tremendamente elegante.
Il retro non mi convinceva tanto prima dell'acquisto, sembrava che stonasse leggermente con la parte frontale... dubbi dissipati nel momento in cui l'ho visto dal vivo. Il logo Lg e la scritta Nexus sono ricavati nella scocca e completamente lucidi.
L'ergonomia è eccellente grazie al rivestimento gommato della scocca.
I materiali sono economici, ma buoni al punto da rendere estremamente solido il Nexus 5. Nessuno scricchiolio.
Il tasto volume è una roccia, il tasto di accensione al contrario presenta un lieve gioco che si manifesta come un leggero tintinnio nel momento in cui si cerca di muovere il tasto su e giù... se ci si limita a premere il tasto naturalmente questo non fa rumore, né premendo sul display né scuotendo il telefono.
La vibrazione è accettabile, non è fortissima, ma è rumorosa... dannatamente rumorosa. Non so, mi ricorda un rasoio elettrico rotfl
Frontalmente è presente anche un led di stato molto forte, migliore del Nexus 4, che chiaramente va gestito con app di terze parti.
Da notare che tra il display e la cornice si accumula polvere senza possibilità di rimuoverla, cosa che mi irrita non poco.
Schermo
La mia unità presenta un display con bianchi veramente bianchi, lo specifico perché potreste imbattervi in uno di quelli con colori più caldi che fanno virare il bianco al giallognolo.
Che dire... splendido! I colori sono molto fedeli, a me piace così. Magari chi è abituato a display Amoled potrà trovarlo un pò "slavato", è tutta una questione di gusti. Da notare che i neri sono appena sufficienti.
Gli angoli di visione sono pessimi, nel senso che lo schermo è leggibile anche con angolazioni "spinte", tuttavia la qualità dell'immagine degrada tantissimo come ci si sposta dalla visione perfettamente perpendicolare.
La luminosità è eccellente, riuscire a reggere la luminosità massima è veramente dura per gli occhi :cool:
Chiaramente sotto il sole è perfettamente visibile.
Il sensore di luminosità funziona bene, è reattivo, ma è impostato su livelli troppo alti per i miei gusti.
Molto buona la sensibilità del touchscreen, ma siamo anni-luce distanti da quella di un Lumia/Iphone/Galaxy Sx.
Ricezione
Veramente ottima. Abito in un luogo in cui il segnale Tim è scarso, eppure il Nexus 5 resta sempre agganciato. Con altri telefoni mi è capitato che mi contattassero e mi trovassero irraggiungibile.
Leggermente lento lo switch 2g/3g, ma niente di che... parliamo di una decina di secondi approssimativamente.
Ottimo l'audio in chiamata sia dal vivavoce sia dalla capsula auricolare (soprattutto da questa) ed è ottimo anche il microfono perché mi sentono tutti benissimo. Il secondo microfono fa un lavoro eccezionale in chiamata facendo risultare silenzioso anche un ambiente affollato.
Piccola nota: se i vostri interlocutori lamentano di sentirvi "lontani" non preoccupatevi... è il microfono secondario che svolge il suo lavoro e se allontanate troppo il telefono finirà con l'essere soppressa anche la vostra stessa voce.
Buona anche la ricezione wi-fi, niente da dire. Aggancio reti che amici con l'Iphone faticano anche solo a trovare :)
Audio
L'audio dell'altoparlante ha una qualità pessima, inutile girarci attorno. Un S4 mini (!!!) se lo mangia a colazione.
Il volume invece è buono... il problema più che altro sono i suoni preinstallati per le notifiche che sono bassi. Ho ovviato con Zedge.
Molto buona la qualità in cuffia così come il volume... l'equalizzatore di serie fa miracoli.
Fotocamera
Le foto sono ottime in presenza di luce solare, quindi all'esterno. Veramente belli i dettagli e i colori che si ottengono, bisogna perdere giusto un po' di tempo per la messa a fuoco.
Con poca luce le foto sono così così, ma la modalità hdr consente di ovviare e superare brillantemente anche queste situazioni.
Unico difetto riscontrato è che la fotocamera tende a bruciare leggermente i bianchi.
I video vengono bene se non fosse per il maledettissimo fruscio di sottofondo che si manifesta in ambienti silenziosi (ci tengo a sottolineare che tale disturbo è presente anche nelle registrazioni audio purtroppo)... in realtà la qualità audio è superlativa registrando in ambienti più caotici.
Autonomia
L'autonomia è appena sufficiente. Riesco a coprire la giornata con un utilizzo veramente blando: navigazione, whatsapp, telegram, 3 email in push, pochi minuti di telefonate.
Purtroppo l'autonomia è questa un po' per tutti i telefoni ad esclusione della serie Note e del G2.
Quello che più mi piace del Nexus 5 è l'estrema fluidità e velocità nell'uso quotidiano che potrebbe ancora migliorare se attivassi il compilatore Art. Non si blocca mai, non si riavvia mai e considerate che raramente lo spengo.
Da notare che stressandolo per parecchi minuti consecutivi può scaldarsi un po' lo schermo e il retro.