Originariamente inviato da
Maddymdm
Ragazzi, io ho un HTC One M7, ma mi associo per un problema simile (di mancata sincronizzazione tra i contatti WhatsApp e quelli della rubrica) e per provare a dare un suggerimento per quello originario del post.
Per il vostro problema nel mio caso esiste un'opzione in rubrica, tappando sui tre puntini relativi al contatto, chiamata "collegamento". Se la si seleziona si ha la possibilità di associare il contatto della rubrica (che anch'io ho tutti salvati in Google) con uno di WhatsApp. Se dite che su WhatsApp, una volta aggiunto il contatto sulla rubrica telefonica, ve lo visualizza da subito e correttamente, con un'opzione simile, una volta fatta l'associazione, dovreste risolvere il problema e visualizzare l'icona dell'applicazione anche sulla scheda del contatto nella rubrica del telefono.
Io invece ho il problema quasi opposto. Se aggiungo un contatto sulla rubrica del telefono e mi viene visualizzato anche su WhatsApp, nel caso poi decidessi di cancellarlo (seguendo le istruzioni di WhatsApp: info contatto - visualizza nella rubrica - cancella contatto - aggiornamento contatti di WhatsApp), sull'applicazione non lo vedo più, ma sulla rubrica del telefono, impostando fonti multiple (con WhatsApp visibile) continuo a visualizzarlo senza possibilità di cancellarlo. Ad esempio, su WhatsApp leggo 100 contatti, sulla rubrica del telefono, con fonte WhatsApp, 101 e il numero della persona, registrata con il nome con cui l'avevo salvata. Dalla fonte Google, invece, il contatto non c'è, essendo stato cancellato (non c'è neanche sui contatti visti su Gmail da desktop).
È una cosa molto irritante per un discorso di privacy, se ad esempio aggiungo temporaneamente qualcuno solo per vederne la foto del profilo per curiosità, con l'intenzione di eliminarlo subito. Il telefono non lo uso solo io e potrebbero nascere spiacevoli equivoci per questo bug. Qualcuno nota la stessa cosa? Anche per capire se si tratta di bug di interazione tra applicazione e sistemi operativi dei vari terminali, riguardanti il lato della sincronizzazione con la rubrica.