Originariamente inviato da
Nico
Ho ricevuto oggi un N5 sostitutivo (garanzia tramite Play Store) e sembra non vedere la SIM, nella lock screen dà "ricerca servizio" nello spazio dove dovrebbe comparire il nome dell'operatore, il triangolino con le tacche della rete mobile rimane vuoto e se vado su impostazioni -> altro... -> reti mobili, dove ci dovrebbero essere (se me lo confermate ve ne sarei grato, non ho un altro kitkat per confronto) le opzioni per scegliere la rete o fare una ricerca rete non mi compare nulla di ciò, ma solo "dati attivati" "roaming dati" (ho selezionato entrambe perché la sim è Nòverca), tipo di rete preferito (dove non mi permette di selezionare comunque niente e compare 1x al posto di 2g come nel precedente Nexus) e Seleziona sistema (posso selezionare "solo domestica" e "automatiche").
preciso che
- la sim è Nòverca, quindi richiede il roaming dati per connettersi al web;
- la sim fino a stamattina sul vecchi nexus 5 rimandato in garanzia funzionava perfettamente, ho provato a metterla in un dumbphone e funziona, ho fatto e ricevuto chiamate ed SMS, inoltre ho provato un'altra sim sul mio Nexus 5, sempre nòverca perché non ho altro come mini sim, e non vede nemmeno quella
- il telefono in wifi funziona perfettamente
- al primo avvio l'ho fatto partire senza inserire la sim perché volevo solo controllare se la batteria era carica e si se si accendeva, ho skippato tutta la configurazione di android e poi ho configurato sopo a mano Google now, account eccetera, visto questo primo avvio ho provato a fare un ripristino di fabbrica per tagliare la testa al toro facendolo partire con la sim inserita e inserendo tutto con la procedura guidata e il risultato non è cambiato, non ha copertura di rete
- ho istallato Nòverca SIM widget, l'app noverca per controllare i dati, il credito le soglie ecc della propria sim e l'app vede correttamente la SIM, riconosce il numero, il credito residuo, le soglie residue, tutto perfettamente.
- se vado su impostazioni -> info sul telefono -> stato mi dà tipo di rete cellulare sconosciuto, stato di servizio: fuori servizio, stato rete cellulare: disconnesso; il mio numero di telefono: sconosciuto.
Quindi secondo voi dov'è il problema? Ho scritto qui ma in realtà non so se sia un problema hardware o software, ma il fatto che il widget sim mi legga i dati della sim mi fa propendere per il problema software.
Edit: sono riuscito a provarlo anche con una SIM Postemobile e stesso risultato della nòverca, non dipende da nòverca sicuramente a questo punto.