Ho appena scoperto cos'è che dà noia al mio Nexus 5! E' un'applicazione che si chiama Blocca Schermo:
https://play.google.com/store/apps/d...ckscreen&hl=it.
Per andare a bloccare lo schermo con un semplice tap, l'applicazione deve diventare amministratore del dispositivo e, probabilmente, c'è qualcosa che in Android 5.1.1 non gli piace, non funziona il blocco (o meglio funziona solo una volta all'inizio) e mi rallenta tutte le funzioni dei tasti virtuali (tasto Indietro, tasto Home e tasto Ultime App). Una volta disinstallata la app, il telefono funziona regolarmente e alla grande!
Ho scritto allo sviluppatore chiedendo eventuali chiarimenti. La versione gratuita funziona, seppur con un leggero rallentamento. Quella che non funziona è la versione a pagamento (dopo tutto gli ho anche donato 1 €! ;)).
Non era una questione di wipe (anche se fortemente consigliati da tutti), perché tutte le altre volte era sempre andato tutto liscio! Vediamo se con un aggiornamento dell'applicazione il problema si risolve, altrimenti a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica sono sempre a tempo...