Alla fine tutto bene, Pakobis mi ha aiutato tantissimo!
La sto usando da una mattinata senza problemi (scongiuri). È veloce e leggera, ora devo flashare il kernel perché sto ancora con quello stock.
Visualizzazione stampabile
Alla fine tutto bene, Pakobis mi ha aiutato tantissimo!
La sto usando da una mattinata senza problemi (scongiuri). È veloce e leggera, ora devo flashare il kernel perché sto ancora con quello stock.
questo tool è perfetto ed il più semplice per effettuare queste operazioni! Si devi necessariamente sbloccare prima il bootloader e poi ottenere i permessi di root
in ogni caso non pregiudichi gli aggiornamenti futuri, dato che seppur non ti arriveranno via ota, potrai installarli manualmente molto prima!
Inoltre puoi sempre effettuare col tool il percorso inverso e ribloccare il tutto.
se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure! ;)
Dom, grazie, ne approfitto allora ;)
Innanzitutto; per utilizzare il tool devo semplicemente mettere il telefono in USB debug mode e collegarlo al pc giusto? I driver dovrei già averli installati correttamente in precedenza, perchè ho già smanettato con ADB e l'SDK di android col cellulare.
Per la sequenza quindi: sblocco del bootloader -> applicazione patch per root -> (eventuale, nuovo blocco del bootloader)
Così facendo dovrei ancora ricevere gli eventuali FOTA di Google, è corretto?
Grazie ancora ;)
che io sappia se riblocchi subito il bootloader perdi il root..
diciamo che i passi sono:
sblocco bootloader
installazione recovery cwm
permessi di root
rendere permanente la recovery
credo che se esegui il punto 7 del tool dovrebbe eseguire questi passi uno dopo l'altro .. basta seguire le istruzioni
e comunque sì basta attivare il debug usb e collegare il cavo senza attivare usb successive.
Allora le istruzioni te le dà man mano che vai avanti col tool...mi spiego: selezioni l'opzione che ti interessa ed il tool ti dice cosa devi fare (il più delle volte fa lui tutto in automatico)!
Sblocchi il bootloader (opzione 2), ottieni i permessi di root (opzione 3) e fai tutto ciò che vuoi col telefono...
Poi se un giorno vuoi riportarlo allo stato originale, basta fare l'unroot (opzione 8) e riblocchi il bootloader (opzione 9)...
L'ho fatto io ieri per portare il cell in assistenza e funziona vai tranquillo!!! Anche se una volta che sbloccherai difficilmente sentrai il bisogno di ribloccare il telefono...è un po' come avere i sigilli allo scooter 50!
invece opzione 7 fa tutti i processi di fila .. basta stargli dietro ;)
mmm... non dovrebbe... credo che l'installazione della 4.0.3 sia una cosa diversa..
a scanso di equivoci fa i passi singoli... non vorrei farti fare una cavolata ;)
Mi par di capire, in conclusione, che per ottenere i permessi di root sia necessario sbloccare il bootloader, ma NON sia necessario sostituire la recovery stock con la CWM.
Bene, se le cose stanno così... penso che ci proverò entro il weekend ;)
Grazie ragazzi :)
Mumble... raga, ho lanciato il tool di Cesco dopo aver collegato il nexus S via USB (debug mode attivo) e.. mi esce un disclaimer scritto in rosso:
"Attenzione!
Lo sblocco del bootloader....
Press any key to continue"
Io premo un qualsiasi tasto, ma l'unico effetto che vedo è che le scritte diventano gialle. Nient'altro. Il Nexus è acceso e resta attivo, pare proprio che lo script di Cesco sia "bloccato"...
Avete mai visto questo comportamento?
Ciao e grazie ;)
se premi ancora invio nel tool esce la sezione delle opzioni
No, dopo il primo invio le scritte diventano gialle e ad ogni successiva pressione di qualsivoglia tasto non fa più nulla... Può essere un problema di compatibilità con Win 7 64 bit?
Non sapevo cosa fosse... avevo già installato dei driver ai tempi in cui smanettavo con l'android sdk. Ad ogni modo; ho scaricato PDANet a 64 bit, ho installato correttamente i relativi driver la per quanto concerne il programma di CescoMn non è cambiato nulla...
Alla fine pare l'esecuzione di un batch file; potessi vedere almeno dove si impasta ... :-P
c'è qualcosa che non va... calcola che a me il tool funziona e va avanti anche non collegando il telefono (ovvio che i processi non li fa e si blocca)
hai attivato la modalità debug usb?
non devi attivare altre connessioni usb ... spunta debug usb, collega il cavo e basta
poi fa partire il tool e dai il primo, il secondo e al terzo invio dovrebbe uscirti la schermata delle opzioni
ovviamente hai scaricato l'ultima versione?.
Arieccoci :)
il tool continua a morire dopo il messaggio di warning; non fa assolutamente nulla e resta lì fermo... devo killare la finestra, o il batch con CTRL+C.
I driver credo sian su correttamente perchè se vado nella directory dell'android SDK e digito:
ADB devices
vedo correttamente il mio Nexus collegato (ovviamente, con la spunta su usb in modalità debug dalle impostazioni).
Ho anche lanciato con successo un backup via ADB:
ADB backup -shared -all
e funziona tutto magnificamente.
A questo punto credo di poter fare le cose direttamente da prompt dei comandi, dato che l'eseguibile di CescoMn mi si stampa prima di giungere alle opzioni... Dovrei però sapere cosa scrivere per :
- fare l'unlock del bootloader (forse è semplice... "fastboot oem unlock");
- rootare il device... e qua è più difficile perchè sinora ho visto solo procedure che passano attraverso l'installazione mediante recovery custom di alcuni archivi zippati.
Non so se ci sia modo - e quale sia - per rootare il device utilizzando solo quanto messo a disposizione dalla SDK android (fastboot, adb, etc..)
ora mi metti in difficoltà... fino al bootloader ed alla recovery ci sono pure io... ma per il root non so come si lancia.. i'm sorry
Raga, sarò un niubbo pauroso, ma non installa i driver...
hai provato a scaricare i driver usb da google tramite l'sdk?
se conosci l'inglese potrebbe tornarti utile, altrimenti chiedi ;)
CLICCA
Scusate non vorrei dire una cacchiata ma.... Ogni volta che uso il tool per rendere la recovery permanente, mi si impalla il Nexus :-[
In pratica succede questo:
* Nexus S i9023
* 4.0.4 stock
* bootloader sbloccato
* root
* tramite il tool, scelgo l'opzione per rendere permanente la recovery (installata con lo stesso tool)
* al successivo riavvio, il wifi non si attiva più ed entrando e uscendo dalla modalità aereo, il cell va in reboot o_O
In pratica mi è toccato ripristinare più volte un backup Nandroid fino a che non ho isolato la causa dei problemi.
E' capitato a qualcun altro???
Mi sa che hai centrato il punto... dal lavoro son sotto a un proxy http mentre adesso, da casa, con il device scollegato, ho riprovato a lanciare il tuo tool e arrivo tranquillamente al menù... Ora son di corsa, tra un'oretta faccio il backup e provo col device collegato ;)
Nel caso, per avere il device rootato, mi basta lo sblocco del bootloader e procedura di root (opzioni 2 e 4) oppure devo necessariamente installare una recovery prima di rootare?
Allora .... ho comperato oggi il Nexus S il quale, una volta a casa e configurato il WiFi mi ha proposto l'aggiornamento a ICS 4.04. (ho la 2.3.3) Che non è andata in porto in quanto in fase di installazione si blocca con l'immagine del robottino con sopra un segnale di periucolo (triangolo con punto esclamativo). Provando ad adare in fastboot, quando con le frecce mi sposto su recovery, si presenta la solita immagine del cartello pericolo e non mi fa usare la recovery. Ho poi provato il tuo eccellente programma per rootarlo ma non mi sente il telefono, malgrado abbia fatto tutto i passaggi e spuntato il debug (vengo da altre istallazioni di rom moddate su X10mini, I9003 scl e smartpad810) ASdesso poi ho fatto pure il PdaNet ma mi dice errore "103" e"104". ...... una sola parola: A I U T O !
No niente di fatto. Ho anche scaricato i drivers geerici samsung ma niente .... uffa che noia Credevo di averere smesso di tribolare col' Galaxy S scl ... mi sembra pure peggio .... se puoi aiutarmi te ne sarei molto grato.
EDIT:
maledetto Win! Dopo disistallazioni e riavvii vari sembra che con PdaNet i driver li abbia presi.
Adesso mi sta scaricando lOta di 4.04. Vediamo che succede.
Ciao, ierisera ho piallato tutto tanto che mi andava solo in fastboot mode. Poi ho trovato che poteva andare anche in download mode e allora, memore del SGS SCL, ho riflashato con odin la 2.3.3. Adesso sto provando a scaricare la 4.0.4 flashabile da recovery e provo a metterla. Grazie per adesso
ragazziu io ho aggiornato il nexus ad ics 4.0.4 tramite il programma ma ora nn riesco ad eseguire il root!!
qual è il problema?
Quote:
Originariamente inviato da Dom182
Allora, rieccomi qua. Sono riuscito a mettere ginger 2.3, poi ho rootato e aperto il bootloader. Scaricato da xda ics 4.0.3 installato CWM da Rom maneger e flesciato la rom. Tutto ok! Poi mi si é aggiornato a 4.0.4 da solo via ota. Sono molto soddisfatto ma non riesco a flashare altre rom. Volevo profare la Miui o la CM9 ma nisba. Mi rimane sulla scritta `Mi` e non prosegue ..... mah
Grazie
Inviato dal mio SmartPad810C usando Androidiani App
è probabile che il bootloader è nuovamente bloccato ed hai perso i permessi di root...
dico questo perché è strano che hai ricevuto l'update via ota.. e dopo l'update si deve essere resettato tutto...
credo che devi riavviare la procedura