Jari sicuramente sapra risponderti meglio di me, ma posso introdurre io qualcosa.
Il passaggio e semplice, vai in un centro dove puoi passare a tre (centro 3 o multigestore) e chiedi la portabilita del tuo numero (in gergo mnp), a questo punto dai la scheda con uccid visibile un documento e qualche firmetta su un foglio. Ricorda di chiedere subito il passaggio del credito e attivazione della tariffa.
I prezzi sono molto variabili, c'e chi chiede 10 euro con 5 di credito, chi 25 con 23 di credito, ecc ecc. Se vedi che quello che ti propongono e accetabile procedi.
L'offerta e per sempre, ma per l'articolo 70 loro possono cambiare il per sempre a loro piacimento.
Per tornare a postemobile o passare ad altro operatore non devi fare altro che fare la stessa operazione che hai fatto con tre.
Ps. Controlla bene che il codice uccid si legga bene dietro la sim, perche loro quando chiedono la sim lo fanno per leggere quel codice, solitamente si legge sempre, ma nelle sim tagliate non e presente e quindi dovrai portarti dietro la scheda intera (per intenderci quel pezzo di plastica rettangolare grande che ti danno quando acquisti la sim, e dove la stessa e contenuta).
Inviato dal mio GT-P7510