una persona che usa consapevolmente uno smartphone è quella che scende di casa con la batteria carica e che se usa intensivamente il cellulare, o fa in modo di arrivare la sera a casa col 30% di batteria, o si porta il cavo, o ha un caricabatterie portatile. cosa che dovrebbe fare anche con un nokia da 20 euro. stare a guardare il punto percentuale non gli salverà la vita...
la carica massima teorica è sempre il 100%, la carica a disposizione dell'utente, prima di far spegnere il cellulare è l'85% del totale, diciamo così.
parlo di carica massima teorica perché la carica della batteria si interrompe non al 100% della sua capacità nominale ma a valori più bassi, tipo 97% o anche meno, sempre per preservare la sua longevità. che poi il programma ci mostri 100% è un altro discorso.
difatti se dovessi vedere che la carica si ferma al 92%, non c'è nulla di cui preoccuparsi. la carica massima è sempre la stessa, perché è la batteria a chiudere il circuito di alimentazione quando è carica, non è il cellulare a farlo. visualizzare un 92% a fine carica è solo un problema "stilistico", creato dalle statistiche che registra il cellulare, che comunque vengono azzerate dal terminale automaticamente ogni tot cariche. ai fini pratici non conta niente. è un problema tra quelli "inutili", visto che comunque, in genere, uno smartphone si carica una volta al giorno, o ogni 2. volente o nolente.
alcune rom correggono il "bug" della carica inferiore al 100% con qualche walkaround, ma questo non vuol dire che la batteria si carica di più, viene semplicemente visualizzato un valore diverso.
xda-developers - View Single Post - FroYo Battery Usage Testing
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
questo è un ottimo inizio per spratichirsi con le batterie agli ioni di litio