Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
rotorio
ciao daz,visto che mi sembra che tu sia quello che ne mastica di più,nel campo della telefonia,ti chiedo, se ne hai voglia di spiegarmi in parole povere in cosa consiste questo difetto di process corner.
Riguarda comunque il surriscaldamento?
é irreversibile,se non con la sostituzione della mobo?
e soprattutto pensi che una volta successo sia degenarativo?
scusami ma sono piuttosto ignorante...
grazie in anticipo
Non è che sia un esperto di hardware design, ma per process corner si indende un insieme di caratteristiche ambientali e di processo con cui un wafer viene prodotto. A seconda di tali caratteristiche (temperatura, umidità, concentrazione drogaggio, etc) il chip esibisce classi di comportamenti diversi rispetto ai parametri fondamentali di esercizio del chip stesso: frequenza, voltaggio e temperatura. Un lotto di produzione caratterizzato da un buon corner è in grado di operare ad alte frequenze, alte temperature, e bassi voltaggi. Un cattivo corner non funziona del tutto oppure presenta caratteristiche non soddisfcenti dal punto di vista delle prestazioni in termini di velocità massima e/o consumo di potenza o temperatura d'esercizio sopportabile.
Dispositivi dai corner diversi hanno destinazioni diverse: per esempio, un corner "Tipico" potrebbe finire nei nostri Desire, un corner "Fast" o comunque in grado di sopportare range di temperature estremi potrebbe finire in applicazioni militari, mentre un corner "Slow" potrebbe finire in applicazioni low end in cui la frequenza non gioca un ruolo fondamentale. Queste caratteristiche vengono rilevate in fase di test del prodotto ed è inutile dire che a corner diversi corrispondono prezzi diversi. Quando per esempio giochiamo con l'overclocking dei PC andiamo proprio a sfruttare questo genere di margini di processo andando a "tirare" al limite il silicio, magari ricorrendo anche a soluzioni di raffreddamento più efficaci ed esotiche. Se abbiamo la fortuna di avere un chip più vicino ad un corner "Fast" piuttosto che ad un corner "Tipico" possiamo alzare la frequenza di un bel po'.
Ho purtroppo l'impressione che in molti dei nostri Desire siano stati montati degli Snapdragon da corner contraddistinti da una bassissima tolleranza alla temperatura massima alla frequenza d'esercizio nominale (che per il prodotto che abbiamo pagato profumatamente è di 1GHz).
Se questa mia impressione corrispondesse a verità, la soluzione al nostro annoso problema potrebbe quindi essere: abbassare la temperatura (e questo è stato dimostrato essere efficace in un mio video) oppure abbassare la frequenza (non voglio rootare, qui attendo un responso da chi ha i permessi per usare CpuSet).
Si badi bene che è solo una soluzione temporanea che serve SOLO per confermare il problema, visto che sulla carta il nostro Desire DEVE funzionare alla frequenza di 1GHz a temperatura ambiente. Altrimenti è una truffa, poiché ci hanno rifilato un dispositivo non conforme alla specifica.
Se fosse confermato che questo è il problema, capite bene che questo è purtroppo risolvibile solo con il cambio del SoC, e quindi della motherboard (a meno che non si dispongano di costosissime apparecchiature per dissaldare e risaldare un BGA).
Non saprei dirti se il processo sia degenerativo o no.
Mi perdonino gli esperti VLSI se ho detto troppo castronerie ;)
ciao
daz
-
Quote:
GstKat
Il mio si riavviava puntualmente su
ANSA.it...provate!
Pesissimo, anche peggio del Corriere Video :)
Disney.it | Pagina ufficiale del mondo Disney
-
ieri sera,telefono sotto carica,temperatura 38-39 gradi.....solo all'attivazione del 3G si riavviava...stessa cosa se attivavo il wifi...
alla fine per aspettare la carica completa ho duvuto scollegare tutti i dati del telefono....senza parole!!!
-
dopo più di un mese di utilizzo con il desire che mi hanno sostituito posso dire che questo non ha il problema dell'autoriavvio, l'ho stressato portandolo anche a 44 gradi e nulla, nessun riavvio mentre l'altro andava in loop quando superava i 34 gradi!
Spero che riusciate a risolvere anche voi :-)
-
Quote:
diapolon
dopo più di un mese di utilizzo con il desire che mi hanno sostituito posso dire che questo non ha il problema dell'autoriavvio, l'ho stressato portandolo anche a 44 gradi e nulla, nessun riavvio mentre l'altro andava in loop quando superava i 34 gradi!
Speriam... :) Secondo voi conviene portarlo al punto di raccolta oppure al negozio dove lo si è acquistato ?
-
Beh, è preferibile il negozio se te lo sostituisce oppure se il centro assistenza è lontano da dove abiti (così se ne occupa il negozio a portarcelo)
-
Quote:
diapolon
ma a te l'hanno sostituito entro i 7 giorni dall'acquisto o tramite assistenza?
qualcuno sa se con il cambio di scheda madre,cambia anche l'imei del telefono?
-
Quote:
alenyc
ma a te l'hanno sostituito entro i 7 giorni dall'acquisto o tramite assistenza?
qualcuno sa se con il cambio di scheda madre,cambia anche l'imei del telefono?
a me fortunatamente l'ha sostituito direttamente il negozio, sennò avrei dovuto aspettare sicuramente settembre perchè se lo mandavo in assistenza a metà luglio difficilmente lo avrei riavuto indietro prima delle ferie!
-
Quote:
diapolon
a me fortunatamente l'ha sostituito direttamente il negozio, sennò avrei dovuto aspettare sicuramente settembre perchè se lo mandavo in assistenza a metà luglio difficilmente lo avrei riavuto indietro prima delle ferie!
ma eri dentro nei 7 giorni dall'acquisto?
-
Quote:
alenyc
ma eri dentro nei 7 giorni dall'acquisto?
no, ero a circa un mese..però avendolo preso con partita iva il negozio (mediaworld online) me l'ha cambiato direttamente con la motivazione che mi serve per lavoro..non so se è una prassi o un favore che mi hanno fatto ma per me è andata benissimo così (fin'ora sgrat sgrat)