
Originariamente inviato da
mardurhack
EDIT: Ecco ho trovato il punto CRUCIALE dei vari problemi grafici (perché tra scrolling e 3d si tratta solo di problemi grafici). L'Hero non avendo una GPU dedicata esegue il rendering delle pagine tramite CPU il ché lo rende enormemente inefficiente! Per il 3D ovviamente è scontato non avere le stesse prestazioni di un qualunque altro cellulare con GPU dedicata...Mentre su iPhone anche la gestione delle pagine (a dire il vero di TUTTI gli elementi grafici dell'interfaccia) è fatta tramite PDF --> Quartz --> OpenGL --> GPU dedicata! :P Ecco spiegato il mistero! L'unico dubbio che mi è rimasto è: Ma allora perché i problemi di scrolling ci sono pure sui telefoni Android che hanno una GPU dedicata? Google sta forse aspettando e ancora non ha inserito una gestione del rendering web tramite GPU? Vogliono sfondare con WebGL? Perché non usare PDF che è anch'esso opensource??
Portable Document Format - Wikipedia
Why doesn't Android's GUI use GPU acceleration? - Android Forums
Come pensavo Android NON SFRUTTA LA GPU DEDICATA! :P Neanche nei cellulari che la hanno disponibile! Per questo i giochi vanno bene ma lo scrolling a volte è scattoso persino su uno Snapdragon! Ma porca miseria perché arrivare a questo?? O_o Se ci pensate infatti LauncherPro sfrutta OpenGL per generare il launcher in 3D ad entrata (effetto nexus) ed è FLUIDISSIMO!! Al contrario dell'app launcher di default su android che è "choppy" come dicono gli americani

Ora: soluzioni?? Idee?? A me non ne vengono!
EDIT2: Ecco l'unico cellulare che potrebbe convincermi a restare ad Android!
Motorola Droid - Wikipedia, the free encyclopedia
Monta una GPU dedicata PowerVR SGX 530 con supporto a OpenGL 2.0! La stessa che monta iPhone 3GS! E il 3G monta un modello solo precedente (supporta OpenGL 1.1) ma sempre performante! Se sbloccassero l'accelerazione hardware su Android iPhone lo prenderebbe letteralmente nel culetto!! Purtroppo però rimango dell'idea che sull'Hero una GPU dedicata (anche la stessa del 3G) l'avrebbero potuta mettere...E' stata una mancanza degna di nota! E questa mancanza castrerà di parecchio le potenzialità dell'Hero
Insomma mistero svelato! Android NON sfrutta la GPU se non nelle app 3D, iPhone la sfrutta persino per la UI e il browser...Quindi è OVVIO che il secondo APPAIA più performante! In realtà è l'OS a non contemplare l'accelerazione HW (parlo di Android). Quindi le possibilità sono due: acquistare ora un cellulare dotato di GPU sperando che con la 3.0 sblocchino questa features (rischioso)...Oppure passare ad iPhone e buonanotte...Ma perdendo tutte le peculiarità di Android! Ovviamente l'ipotesi di rimanere con l'Hero è fuori discussione... :P Già ora mi sento frustrato e castrato...figuriamoci fra qualche tempo quando Gingerbear (o come si chiama) avrà persino l'accelerazione dell'interfaccia grafica!
EDIT 3: (ultimo prometto! :P ) Date un'occhiata QUA:
Qualcomm unveils MSM7227 chipset for mass market smartphones - Gadgetorama
Il chipset che montano Hero e Legend era PROGETTATO per essere montato su smartphone di FASCIA BASSA! :P Dal costo di circa 150$-200$!!! La HTC si è presa gioco dei clienti!! Perché per quanto ricordi l'Hero, appena uscito, era un terminale destinato alla fascia ALTA! Sotto c'erano Magic e poi Dream...Un pò come oggi Desire e Legend! Avrebbe dovuto montare un chipset più completo e potente...