@Misterblonde: Ma guarda che il G1 E' un signor telefono...Semplicemente le sue prestazioni, nonostante sia uscito dopo, sono inferiori a quelle di iPhone 3G! :P Ed è innegabile ti pare?
Per quanto riguarda l'interfaccia ti basta scaricare da Cydia "Winterboard" e mettere TUTTI i temi che ti pare. L'interfaccia di Android, per quanto ho visto, è rimasta anch'essa invariata in TUTTE le release! Home screen con icone, App Launcher con icone, menu con solo scritte (aggiornate ad icone+scritte nelle 2.1). iPhone? Homescreen con icone, AppLauncher integrato nella homescreen (comodo). Cosa manca? Widget forse? Si su questo posso darti ragione...Ma è questione di gusti! Semplicemente a me i widget non sono mai risultati utili ;) Magari a te si e li preferisci. Insomma è un discorso soggettivo!
Parli di "ciclo di vita" dei cellulari. Un iPhone 3G ancora oggi dura e continuerà a durare! Ma il bello qual'è? Che le prestazioni sono rimaste pressoché identiche! Significa che ancora sul 3G puoi inserire tutte le App e i giochi disponibili senza porti problemi di cpu o compatibilità ;) (e senza bisogno di overclockare la povera CPU di un telefono!).
Froyo 2.2? Testato sull'Hero. Problemi? Gli stessi della 2.1...Browser scattoso! TROPPO scattoso! :P Pregi? TANTISSIMI! Un ottimo OS ;) Questo per far capire che Android con le mie critiche non ha nulla a che fare...
iOS forse nelle prime release non aveva accesso agli MMS o al bluetooth. Ma neanche Android lo aveva (al bluetooth) e nelle release successive sia bluetooth sia mms sono stati abilitati perfettamente! Il tethering pure...Il multitasking gestibile pure... (perché ripeto: il multitasking era già presente, solo non era gestibile!). Quindi ha "colmato" quei buchi che c'erano. Ovviamente dobbiamo riferci al presente! :P E' inutile appigliarsi a difetti del passato che sono stati abbondantemente risolti! ;)
Mi dispiace ma sbagli di grosso quando dici che i cellulari che stanno uscendo dureranno per 2 anni mentre iPhone per 4 mesi! O_o Mica chi ha ora un 3G per forza deve acquistare un 4! Quelli sono i "riccastri" che penso odiamo un pò tutti :P Ma ti posso assicurare (e basta vedere video su youtube per farsene un'idea) che le differenze prestazionali tra 3G e 4 sono veramente poche! Perché iPhone è stato progettato per DURARE! E questo è avallato dal fatto che il prezzo rimane invariato! Ora: non è che HTC e company sono stupide! Semplicemente seguono un modello di mercato che aumenta la velocità di svalutazione dei prodotti. Se creassero dei prodotti che DURANO ovviamente la cosa andrebbe bene a tutti! Chi ha già acquistato sa che il proprio cellulare durerà e avrà un completo supporto, chi vuole acquistare sa di trovare prezzi più bassi dopo un pò...Ma attenzione: Il ragionamento tiene se progetti i prodotti per DURARE! Cosa che HTC non ha fatto...Cosa che invece ha fatto Google! Che garantirà supporto completo all'N1 per MOLTO MOLTO tempo! ;) E questa è stata una manovra PERFETTA! Se anche il prezzo dovesse scendere chi ha già acquistato si sente "rispettato" dalla compagnia! Diciamo che unisce la durevolezza dei prodotti Apple e la svalutazione (positiva) degli oggetti "nuovi" che segue il mercato tecnologico odierno! In questo modo pochi avranno buone motivazioni per vendere il proprio cellulare ;) Non perché venga svalutato E BASTA (come è invece successo per i terminali pre-milestone) ma perché il cellulare è stato progettato per DURARE! Punto! ;)
Poi vabbé i modaioli e i fanboy sono un altro discorso! Non diamogli credito ;) Basiamoci su dati obbiettivi e soprattutto qualitativamente interessanti ;) Io ad esempio non acquisterei MAI un iPad! Né tantomeno un Macbook (se non a prezzi "umani"). Perché ritengo che non raggiungano quello "status" prestazionale e avanzato necessario a giustificare un tale costo!