Originariamente inviato da
DisastroSicuro
Sentite, ognuno si fa una sua opinione e la propone agli altri.
E' chiaro che quando due opinioni sono diverse, ognuno cerca di motivare la sua, ed è chiaro che, spiegandosi come meglio riesce, si aspetta un'ammissione del suo punto di vista, dal momento che lo ritiene corretto.
Qui vedo una diatriba tra Gigimac da una parte che sostiene la schifosità della fotocamera per via dei soli 4 Mpx e del rumore, e dall'altra danielfanucchi, Mariorenz e non so se altri che sostengono invece la generale bontà degli scatti ottenuti.
Intanto vi dico che non penso proprio che Gigimac sia un troll: dai suoi post si capisce che è semplicemente insoddisfatto della fotocamera, non ha offeso nessuno, mi pare, e come ho scritto si aspetta solamente che si ammettano i limiti da lui portati in luce.
Penso anche che Gigimac abbia una buona base fotografica, insomma: sa di cosa parla.
Anche io ho giocato con le reflex, in fatto di fotografia digitale so di cosa parlo.
Appoggio in pieno Gigimac quando dice che 4 Mpx su un top di gamma sono un grossissimo errore di valutazione di HTC, e anche sul discorso del rumore (il discorso che il rumore di notte è lo stesso di giorno non è vero, e lo sa anche lui, ma trovo normale "esagerare un po' le cose" per difendere la propria tesi).
E' chiaro che con soli 4 Mpx ci si sarebbe aspettati di più, sia in fatto di definizione, sia in fatto di rumore.
Per chi ha studiato un po' di fotografia digitale è un fatto noto che a parità di dimensione del sensore, meno Mpx danno in uscita una maggior nitidezza.
Allo stesso tempo do ragione anche a danielefanucchi, Mariorenz e gli altri soddisfatti del risultato generale delle foto.
Ma solo nel fatto che le foto sono ben calibrate come gamma dinamica, cioè che la camera sfrutta più profondità di colore delle varie Samsung o Apple. (Il discorso dei volti bruciati con gli altri smartphone).
Ora, la tecnologia ultrapixel è solo una trovata pubblicitaria. Sfatiamo un mito, e correggetemi se sbaglio:
si dice che questo sensore raccoglie più luce per ogni fotodiodo perché ne ha meno ma più grandi.
Questo è corretto, ma non vuol dire che il sensore raccoglie più luce.
A parità di dimensione del sensore, (e a parità di apertura di diaframma) la luce raccolta dal sensore sarà la stessa sia a 4 Mpx che a 13 Mpx che a 20.
Solo suddivisa in più o meno punti.
Di conseguenza ci si aspetterebbe che quella stessa luce che su S4 produce scatti così definiti, su One dovrebbe altresì tradursi in una definizione superiore, con in più il vantaggio di un minor rumore, dovuto al fatto che ogni fotodiodo, più grande perché sono meno, ha da valutare una misura più grande, e quindi meno sensibile al suo rumore intrinseco.
Così non è.
Il sensore produce una quantità di rumore eccessiva già a ISO 100, è innegabile, e non tiene testa alla concorrenza come nitidezza.
Un'ultima cosa:
Il problema di S4 di bucare le luci è software, non hardware, è una scelta precisa: limitare la gamma dinamica per aumentare il contrasto e la saturazione, in modo da produrre foto di impatto, anche se non naturali.
E' una cosa che volendo si può cambiare via firmware, con un semplice aggiornamento.
HTC non può invece fare più niente per ridurre il rumore di questo sensore, perché è una caratteristica hardware.
Nessun aggiornamento potrà cambiare le cose, a meno di non rischiare di piallare ulteriormente il dettaglio con un filtro per il rumore.
Questo il mio pensiero.
E comunque credo che diversi lotti di produzione del sensore diano in uscita diversi risultati: il mio a ISO 100 non lo trovo così malvagio, come rumore. Come nitidezza invece non mi soddisfa affatto.
Se volete, possiamo fare una prova, più siamo, meglio è: facciamo semplicemente una foto al cielo azzurro, in modalità AUTO e con i parametri immagine a zero (Nitedezza, Contrasto, Saturazione), e postiamo il risultato in formato pieno, non ridotto.
Così vediamo se ci sono differenze fra diversi One.
Domani se il cielo è sereno la faccio e la posto.