
Originariamente inviato da
GiacoSpeed
Bene, dopo quasi 2 settimane di utilizzo posso scrivere la mia mini recensione del telefono, magari può risultare utile a chi è interessato all'acquisto di questo telefono:
Premetto che quello che scriverò saranno mie personali opinioni, che in alcuni casi potrebbero non coincidere con quelle di altri possessori del P9 Lite
PRO:
-Il design del telefono è realizzato molto bene, specialmente per il fatto del bordo in metallo ( e non plastica color metallo come il P8 Lite

) e per il vetro posteriore che comprende fotocamera e flash (raro da trovare su un telefono di questa fascia)
-Lo schermo è molto definito e veramente luminoso, personalmente non ho avuto nessun problema di lettura nemmeno sotto la luce diretta del sole.
-La batteria è forse il biglietto da visita di questo telefono, uno dei suoi punti forte. Con un utilizzo normale è possibile coprire anche 2 giornate, mentre anche con un utilizzo intenso si arriva tranquillamente,ad occhi chiusi, alla sera con ancora il 20-30% di batteria, con la possibilità di effettuare 5 o più ore di schermo acceso dall'accensione, fino alla fine della giornata.
-L'hardware è forse un altro dei punti forti di questo telefono: l'ho testato personalmente e aprendo e lasciando in background diverse applicazioni, anche "pesantucce", il telefono non risente né di blocchi, né di lag. Ben ottimizzata la gestione della RAM, che consente di avere sempre a disposizione 1.30 o più GB (io personalmente viaggio sempre su 1.50-1.60 GB di RAM liberi)
-Android 6.0, equipaggiato con l'interfaccia grafica di casa Huawei, l'EMUI 4.1, consentono di avere sempre un telefono reattivo e molto veloce.
-Ottimo l'audio in chiamata, anche col vivavoce non ho riscontrato nessun problema di audio.
-Se il telefono viene acquistato brandizzato, le applicazioni del brand ( Wind, Vodafone, TIM) possono essere disinstallare senza bisogno di affidarsi a sblocco bootloader, root o a qualsiasi altra modifica che possa intaccare la garanzia del telefono.
-Il telefono viene venduto con una pellicola di plastica già montata, che può comunque essere tolta nel caso si voglia installare un'altra pellicola, ad esempio quella di vetro.
-Ottima fotocamera, sia anteriore, sia posteriore, con diverse modalità per le foto e video che possono risultare più o meno utili a discrezione di chi le usa ( non sto qua ad elencarle perché sono circa una quindicina). Ammirevole le funzioni "Pro Foto" e "Pro Video" che permettono di settare le impostazioni della fotocamera manualmente.
CONTRO:
-Nonostante le plastiche utilizzate non siano di cattiva qualità, nella colorazione nera la cover posteriore sembra dare la sensazione di qualcosa di economico, "cheap", e tende infatti a trattenere di più lo sporco, le ditate e i piccoli graffi, se usato senza cover. Se si compra il telefono in colorazione nera è quindi consigliato comprare il prima possibile una cover, onde evitare che piccoli graffi possano rovinare la cover posteriore.
-Sebbene la memoria del telefono sia di 16 GB, per l'utente rimangono disponibili 10 GB di memoria e ciò non sarebbe neanche catalogabile come "contro", se non fosse che è impossibile trasferire le applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD. Selezionando quest'ultima come memoria principale, in essa vengono salvati solamente gli elementi multimediali come video e foto, scaricati da internet o da Whatsapp o dai diversi social network.
-Il led delle notifiche, personalmente, è leggermente meno luminoso e più piccolo rispetto a quello del suo predecessore (P8 Lite).
-Mancanza di alcune gesture presenti invece nel predecessore, come il doppio tap per l'accensione dello schermo