CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 17 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 166
Discussione:

[THREAD UFFICIALE][Hardware Modding][iOCEAN X7] Antenna GPS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Sviluppatore Android L'avatar di BB72

Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Sambaaa Visualizza il messaggio
    Ho fatto qualche prova di modding hardware notturno con risultati altalenanti.

Attualmente sto girando attorno ad una configurazione simile a quella che avevo linkato qualche post fa ossia la seguente:

Rispetto a quella in foto ho completamente rimosso l'antenna gps stock e connesso il filo intrecciato in rame ai contatti della scheda madre per mezzo del nastro adesivo conduttivo.
    I risultati delle prove statiche sarebbero anche ottimi se non fosse che sembrano fortemente variabili a seconda del fatto che il cellulare sia poggiato, in mano, orientato a destra o a sinistra.

Ecco un esempio del segnale che ottengo:

Data l'ora non ho fatto prove di navigazione ovviamente

Ho anche guardato a grandi linee un pò di teoria per il progetto di antenne e secondo me si potrebbe pensare di riprogettare in modo diverso i collegamenti e le dimensioni. Considerato che, variando il punto in cui posiziono il dito, il segnale varia fino a raddoppiare/dimezzarsi, si potrebbe pensare di ottimizzare il segnale con un opportuno collegamento a terra o simili.

Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
    Purtroppo temo che la tua configurazione, come la mia (peraltro molto simili) ricadano nella categoria di "antenna in aria" come dicesti tu qualche post fa! Ed è questo il motivo perchè il segnale è molto influenzato da direzione, luogo di appoggio etc...
    Per puro sfizio, prova a mettere il filo di rame non in verticale verso il basso, ma verso l'alto in modo che esca praticamente quasi tutto dal cell e come se fosse una vera e propria antenna verticale....se quel che ho detto è giusto vedrai un aumento del livello GPS notevole!....La navigazione in queste condizioni è perfetta anche se non è pensabile di andare in giro con un cell con l'antenna

@gmstyle
    ...ti consiglio di NON rimuovere per nessuna ragione al mondo la tua configurazione ...perchè secondo me hai trovato per puro caso una combinazione di fattori che insieme ti fanno tornare le cose....ieri ho perso l'intera serata a cercare nuovamente di riprodurre la tua antenna, ma i risultati sono stati abbastanza scadenti!...
    Ultima modifica di BB72; 16-07-13 alle 10:12

2.  
    Androidiano L'avatar di gmstyle

Smartphone
    Iocean x7

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 47 volte in 24 Posts
    Predefinito

Ragazza pro vero a farvi un video o uno screenshot per riprodurre quello che ho fatto...se solo riuscissi a recuperare un cavo per una fotocamera! xD

Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App

Senior Droid L'avatar di Sambaaa

Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gmstyle Visualizza il messaggio
    Io ho lo stesso risultato in segnale, piu o meno, anzi anche un po piu accurato con la mia modifica...navigo a precisione di 3 metri..posterò uno screen appena possibile
    Lo so che i tuoi risultati sono migliori, ma ho provato più volte a ripetere quel che hai fatto tu, ma con risultati scoraggianti quindi mi sono dato a modifiche più drastiche. Attualmente ho proprio rimosso l'antenna stock perché mi è sembrato peggiorasse il segnale.

Ti sconsiglio anche io di toccare quell'antenna miracolosa!
    Quote Originariamente inviato da BB72 Visualizza il messaggio
    Purtroppo temo che la tua configurazione, come la mia (peraltro molto simili) ricadano nella categoria di "antenna in aria" come dicesti tu qualche post fa! Ed è questo il motivo perchè il segnale è molto influenzato da direzione, luogo di appoggio etc...
    Per puro sfizio, prova a mettere il filo di rame non in verticale verso il basso, ma verso l'alto in modo che esca praticamente quasi tutto dal cell e come se fosse una vera e propria antenna verticale....se quel che ho detto è giusto vedrai un aumento del livello GPS notevole!....La navigazione in queste condizioni è perfetta anche se non è pensabile di andare in giro con un cell con l'antenna

@gmstyle
    ...ti consiglio di NON rimuovere per nessuna ragione al mondo la tua configurazione ...perchè secondo me hai trovato per puro caso una combinazione di fattori che insieme ti fanno tornare le cose....ieri ho perso l'intera serata a cercare nuovamente di riprodurre la tua antenna, ma i risultati sono stati abbastanza scadenti!...
    In questo sito potete trovare una lista delle principali tipologie di antenna:

http://www.antenna-theory.com/antennas/main.php

Le ho guardate una per una e -ai miei occhi di incompetente in materia- la nostra sembra una antenna a monopolo:

http://www.antenna-theory.com/antennas/monopole.php

Nello specifico mi ricorda un antenna a "quarter-wave monopole" non dritta, ma arrotolata e per la quale la lunghezza ottimale è appunto un quarto della lunghezza d'onda (19/4 ≈ lunghezza dell'antenna stock).
    Sarebbe però strano che il nostro cellulare montasse un'antenna di questo tipo dato che - da quel che ho capito- per i cellulari antenne di tipo PIFA e IFA vanno per la maggiore (suppongo perché migliori). Guardando gli schemi di queste ultime, non riesco proprio a riconoscere i collegamenti lì descritti con quelli effettivamente presenti nell'iocean: il collegamento di feed c'è, ma quello di terra dov'è?
    Sarei felice di essere smentito da qualcuno che avesse capito qualcosa di più.

Come detto qualche post fa, meglio fare prove a caso senza nemmeno capire cosa si sta facendo.

Androidiano

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 7 volte in 5 Posts
    Predefinito

Certo è che la situazione è abbastanza scoraggiante . non c'è verso di farlo andare sto GPS

Senior Droid

Smartphone
    Xiaomi REDME 9

Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 172 volte in 143 Posts
    Predefinito

Scusate l'intromissione , ma generalmente in questi dispositivi miniaturizzati parlare di ANTENNA GPS equivale a parlare del MICROCHIP che ingloba la stessa. Infatti una volta si utilizzavano ANTENNE ESTERNE per poter essere collegate a dei RICEVITORI satellitari (tipo decoder) poi con la riduzione delle DIMENSIONI si ingloba l'antenna nel microchip .... quindi desumo che i moderni SMARTPHONE contengano un CHIP GPS INTEGRATO ..... e non un antenna sostituibile.

Forse ho capito male...

Questo l'ho letto da un sito specifico esterno ... non metto il link per non incorrere in malintesi.

L’errore di 10/20 m può essere ulteriormente corretto adoperando dei ricevitori GPS dotati della capacità di ricevere i segnali dei satelliti delle reti SBAS: WAAS (Nord America), EGNOS (Europa) e MSAS (Giappone). Sfruttando queste altre reti, l’errore si riduce a 1/2 metri. Tali sistemi, però, non coprono l’intero globo terrestre come si vede nell’immagine.
    Quindi spero che i moderni GPS possano essere "riprogrammati" per vedere anche satelliti diversi da quelli ASIATICI preposti su questi CHINofonini.

Saluti e Baci !!
    Ultima modifica di superfrancis; 06-09-13 alle 15:03

Ringraziamenti
    40
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da superfrancis Visualizza il messaggio
    Scusate l'intromissione , ma generalmente in questi dispositivi miniaturizzati parlare di ANTENNA GPS equivale a parlare del MICROCHIP che ingloba la stessa. Infatti una volta si utilizzavano ANTENNE ESTERNE per poter essere collegate a dei RICEVITORI satellitari (tipo decoder) poi con la riduzione delle DIMENSIONI si ingloba l'antenna nel microchip .... quindi desumo che i moderni SMARTPHONE contengano un CHIP GPS INTEGRATO ..... e non un antenna sostituibile.

Forse ho capito male...

Questo l'ho letto da un sito specifico esterno ... non metto il link per non incorrere in malintesi.

Quindi spero che i moderni GPS possano essere "riprogrammati" per vedere anche satelliti diversi da quelli ASIATICI preposti su questi CHINofonini.

Saluti e Baci !!
    Ciao! Guarda non saprei, non ne sono tanto convinto... La scheda madre ha certamente un chip gps che si occupa dell'elaborazione dell'informazione ricevuta, ma sono praticamente sicuro che non contenga alcuna antenna integrata. Esso infatti attraverso opportuni collegamenti si collega ad un antenna esterna alla scheda madre che sia in grado di captare il segnale con una intensità sufficiente e col minor numero di disturbi (nel caso iocean, obiettivo fallito....).

Dai un'occhiata ad esempio alla foto sotto relativa all'antenna gps di un iPhone 5 (a vederla così, non troppo dissimile dalla nostra):

http://www.myphonegarden.com/49-thic...ps-antenna.jpg

Questo pezzo si va appunto a collegare alla scheda madre e di conseguenza al chip gps, ma non è integrata all'interno e si può quindi sostituire (solo l'antenna, non la parte che elabora il segnale chiaramente) nel caso di necessità.

Per la questione di riprogrammare per l'Europa, credo che sia appunto ciò che il gps.conf fa. In ogni caso purtroppo questo gps va esattamente uguale anche in Cina, anche loro hanno gli stessi problemi e lavorano alle medesime soluzioni (gps.conf, engineering menu, modifiche hardware,...) con i medesimi risultati.
    Molti non sono d'accordo, ma io ribadisco che secondo me il problema è, in prima approssimazione, interamente hardware: modifiche ben fatte all'antenna producono risultati buoni sia nei tempi di aggancio che nella precisione in movimento.

Senior Droid

Smartphone
    Xiaomi REDME 9

Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 172 volte in 143 Posts
    Predefinito

Purtroppo non ho ancora smontato fisicamente un smartphon con GPS integrato

Cmq la cosa strana è che molti utenti dicono che funziona na favola mentre altri poco e altri per nulla ... si dovrebbe fare una statistica anche LOCALIZZATA per capire se si tratta di un problema SOLO HARDWARE oppure anche di POSIZIONE GEOGRAFICA o ancora software.

Saluti e complimenti per l'ottimo smanettamento !!!!

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Salve!!
    E' da un po di tempo che vi seguo in quanto possessore di un iocean x7 plus e con gli stessi problemi del gps. Alcuni giorni fa ho contattato l'assistenza ufficiale della iocean per cercare di risolvere il problema e questa mi ha inviato via e-mail un file zippato per installare dei file come già detto in questa discussione. Purtroppo però senza esito in quanto il telefono trova i satelliti ma non effettua il fix. Poco fa sono riuscito a contattare telefonicamente l'assistenza ed un tecnico mi ha confermato che il telefono ha un problema all'antenna e che per usare lo smartphone come navigatore in macchina devo comprare un'antenna gps bluetooth. Al momento questo è l'unico sistema per far funzionare in modo corretto il gps. Gli ho spiegato le varie modifiche fatte da alcuni di voi sull'antenna e illustrate sul forum, ma lui si è mostrato molto scettico sul funzionamento di dette modifiche, secondo lui l'unico modo per far funzionare il gps è con l'antenna bluetooth sennò ci si deve rassegnare a non utilizzare il navigatore anche perchè per adesso l'azienda non ha in ponte nessuna modifica per risolvere la questione.

Ringraziamenti
    40
    Predefinito

Ah si indubbiamente con l'antenna bluetooth esterna va alla perfezione, l'avevo provata qualche tempo fa e rimane una buona scappatoia anche se mi sembra un po' di tornare indietro nel tempo. Tutto sommato è anche abbastanza comoda in macchina, molto meno in moto e impraticabile per chi usa il gps con applicazioni per lo sport e simili (runkeeper & co).

Diciamo che è di sicuro la via più facile per usare il gps con questo cellulare...

Sviluppatore Android L'avatar di BB72

Smartphone
    LeTVX600 Black Special Edition

Ringraziamenti
    3,705
    Ringraziato 5,606 volte in 3,212 Posts
    Predefinito

Infatti...veramente un peccato per questo cell... Ora ho preso il TCL idol X e il GPS oltre che tutto il resto è una bomba...

Inviato dal mio TCL S950 usando Androidiani App

Pagina 4 di 17 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio