Grazie @RISS23 , alla fine sei stato proprio tu a farmi dare il "colpo di reni" e il tuo consiglio è stato risolutivo.
Solo che nelle ultime operazioni non mi riconosceva niente probabilmente si erano sminchiate le USB e così ho dovuto pure dare una bella ripulita alle porte COM di Windows 7.
Ho usato prima USBDeview per avere il quadro della situazione e con questo ho disinstallato quelle delle precedenti installazioni.
Poi ho dovuto rimuovere le porte USB allocate, ma non utilizzate :
Ho aperto il prompt dei comandi CMD da Accessori
e ho eseguito set devmgr_show_nonpresent_devices=1
poi il comando:
devmgmt.msc
appare la finestra Gestione dispositivi
sono andato sulla voce di menu Visualizza > Mostra dispositivi nascosti
qui ho visto tutte le periferiche nascoste/non collegate per cui sono stati installati dei driver e le Porte COM allocate.
Ho disinstallato le periferiche nascoste indesiderate TRA LE PORTE COM USB (non toccate altro) cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse con l'opzione Disinstalla.
FARE ATTENZIONE A COSA SI DISINSTALLA !!!
Fatto
Ho riavviato il sistema
Tornato con SPFlashTool ho eseguito quanto riportato in questo articolo Jiayu S3 Advanced: modding, installazione gapps, custom rom, unbrick, recovery (è stato scritto da @naufragato ?) che mi è stato suggerito da @Lukas27 (grazie ancora) ATTENZIONE : per questa procedura io provavo senza batteria , ma LA BATTERIA DEVE ESSERE A BORDO
Quindi il telefono è stato riconosciuto sulla porta COM 8 e l'operazione è andata a buon fine con l'installazione del preloader
Di nuovo con SPFlashTool ho eseguito Format All + Download (riconosciuto sulla porta COM 12... boh ) come suggerito da @RISS23 (grazie ancora anche a te) ed il telefono è resuscitato....