TEST #1 CARICABATTERIA
Farò un po' di test a casaccio, senza nessuna pretesa di valore scientifico, con strumenti di misurazione altamente opinabili e con misurazioni fortemente influenzate da condizioni al contorno. Detto in altri termini, vi propongo un po' di misure prese ad-minkiam e quindi con beneficio di inventario ma giusto per capire la situazione.
Ho installato Battery monitor che userò per tutti i test, impostando come valore di targa della capacità della batteria esattamente 3000mAh.
Nel primo test effettuato ho usato un vecchio CB dichiarato da 1A con cui mi sono trovato sempre bene (pur non avendo dati sulla corrente erogata).
Questi in allegato i risultati dei test
Grafico andamento ricarica
Tabulato valori #1
Tabulato valori #2
Le parti del grafico coi trattini gialli e le cadute sono dove evidentemente ho acceso il display per vedere come andava, e magari smanettavo qualcosa, da cui il fatto che la corrente assorbita dalla batteria era la differenza tra quella caricata e quella consumata.
I valori con "-2" sono dovuti al fatto che ho staccato l'alimentazione e ho messo lo smartphone in modalità aereo, quindi viene rilevato un assorbimento di 2mAh.
Farò un test di assorbimento anche in standby anche se questo sarebbe molto influenzato dalle app che uso (un centinaio!) e da quanto sono attive (beh, basta tapatalk con la marea di messaggi che passano!)