Originariamente inviato da
AdamWhite
Ecco le mie considerazioni dopo aver "stressato" da ieri sera Boat Browser Mini.
Presenta un'ottima velocità di caricamento, davvero notevole!
Personalizzazione delle impostazioni immediata e di facile comprensione, alla portata di tutti.
Ho molto gradito la presenza dei temi (5 presenti nel browser ed altri 7 da installare, prensenti sullo store, 4 di cui a pagamento), non sono molti ma va bene così..è un browser e ne conta la funzionalità.
I temi lo rendono più gradevole, in base ai gusti personali.
Comoda la possibilità di switchare le schede, effettuare lo scroll o zoomare la pagina con i tasti volume tramite impostazione.
Modalità full screen di rapido accesso.
Idem per le Floating Tab. Portano rapidamente il browser ad un comodo utilizzo multitasking, fornendo un layout della pagina libero di muoversi sullo schermo e liberamente ridimensionabile (si può anche iconizzare la pagina, che andrà a finire nel pannello notifiche, pronta per essere riaperta dopo aver effettuato una qualsiasi altra attività).
La pubblicità si è presentata solo alla chiusura del primo utilizzo e, per la seconda volta, poco fa.
Possibilità di cambiare UserAgent facilmente dalle impostazioni o in tempo reale durante la navigazione, in base all'esigenza del momento, tramite il tap su "Imposta UA" presente nel menù.
Personalmente ho trovato l'utilizzo degli UserAgent Desktop e Safari un pò pesantini per il mio device, il tempo di caricamento delle pagine aumenta esponenzialmente in base alla pagina web che si va a visitare (durante l'uso in wi-fi).
Sconsiglio l'utilizzo di questi UserAgent a chi usa il browser solo per visitare vari socialnetwork e altri siti predisposti per la visualizzazione in modalità mobile.
Finalmente un browser con cui ho visualizzato, senza aspettare interi minuti, il forum Androidiani (caricato completamente, dopo il tap da SpeedDial, in 10 secondi circa e con segnale wi-fi basso) riuscendo a muovermi con buona fluidità e velocità tra le pagine dei thread.
L'unico, finora, con cui sono riuscito a compilare il form per il log-in, loggarmi ed andare a controllare le mie sottoscrizioni alle discussioni.
Basso impatto sulla Ram, almeno per quello che sono riuscito a riscontrare (tra i 4 ed i 6 MB con il servizio "PushService" attivo..se dopo l'utilizzo del browser lo si chiude e si disattivano le connessioni, alla riattivazione di quest'ultime il servizio si riapre in automatico)
Consumo sulla batteria non definito, essendo il risultato delle varie impostazioni del device (che per ogni utente possono variare in base all'utilizzo) e non potendo fornirvi uno screen della scheda apposita..posso però dire che in due ore continue di utilizzo ho notato una giustificata accelerazione del consumo, ma mi è sembrata ragionevole.
Piccole note (per me trascurabili ma che forse potrebbero dare fastidio agli utenti più esigenti).
Rapidi "flash" della barra indirizzi dopo il caricamento della pagina (lo faceva anche il browser stock, come dei piccoli caricamenti supplementari, ma in modo visivamente più blando).
Se si effettua uno swipe deciso verso l'alto per andare a piè di pagina o viceversa, così come negli swipe laterali, per un secondo mostra l'estremo opposto (anche se si è nel mezzo della pagina) e poi scorre come un lampo verso la direzione data.
Che dire..personalmente mi piace molto!
Quasi quasi mi fermo con Boat Browser Mini (ma testerò comunque gli altri che mi sono stati consigliati)..mi sento di consigliarlo a chi, come me, non ha uno smartphone molto performante.