Azocomposto, non so che terminale tu abbia e che versione di Android ci sia sopra.
Comunque, magari puoi fare un tentativo a fare così:
1) andare Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni -> Tutte.
2) Aspettare il tempo che gli ci vuole per completare l'inventario.
3) Se non sono in ordine alfabetico, cambiare l'ordinamento dal menù.
4) Se nell'elenco compare ThinkOffice (a me no, ma io proprio non ho tale programma), cliccarci sopra
5) Guardare se nella sezione "Avvia per impostazione predefinita" è disponibile il tasto "Cancella predefinite": in questo caso, cliccarci sopra.
Facendo questo, dovresti rimuovere l'attuale associazione del programma alle varie operazioni, e la prossima volta che cerchi di eseguire una di queste operazione, Android dovrebbe chiederti con quale applicazione vuoi eseguire tale operazione... ed a quel punto dovresti selezionare OpenOffice. Se tutto va bene. In generale, su Android 2.2 dovrebbe funzionare più o meno così... non so bene nelle versioni precedenti.
Ad esempio, se un utente ha più "launcher" installati (come Go Launcher EX, LauncherPro, ecc.), può rimuovere l'associazione da quello attuale, e la prossima voltà che premerà il tasto "home", Android chiederà nuovamente quale launcher utilizzare (nota: per il caso particolare dei launcher, il programma "Home switcher" può rendere più veloce l'operazione).
Io per ora l'ho fatto solo con le home e poco altro, non mi pare di aver ancora provato con associazioni di tipi di file.