CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 15 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 142
Discussione:

Navigatori Android: Miglioramento della cartografia OpenStreetMap

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #41
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Tranquillo, la mia difficoltà è solo nel fatto che non conosco l'interfaccia di ID. Ho sempre trovato frustrante usare nuove interfacce, so esattamente cosa voglio fare ma... non trovo i comandi che mi servono!

    Così finisce che mi irrito e chiudo tutto. Poi magari il giorno dopo trovo il menu che mi apre un nuovo mondo e la storia ricomincia...

    Max

    PS. Mi sembra di capire che i montaggi video siano la tua professione, che ci vuoi fare, siamo in alta stagione... non sono molte le coppie che preferiscono la cerimonia in tenuta invernale... almeno credo!

    La mappa, invece, è sempre Open... nel senso che non chiude mai!
    Era la mia professione prima che la commer******ta decisesse di truffare i suoi clienti che un giorno scoprirono di essere nella c... totale.. e i piú giovani (avevo aperto da 3 anni..) chiusero l'attività..
    Ora lo faccio per gli amici.. ma sono un pignolo e faccio solo opere d'arte.. (modestia a parte..) un video mi porta via anche 300 ore di lavoro.. ma la passione è piú forte della stanchezza...
    Ora lavoro come guardiano, operatore, manutentore ecc ecc in una ditta, miracolosamente ancora aperta..
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  2.  
  3. #42
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Max.. ma è sparito 2 terzi del piemonte..
    Il mio paese non esiste piú.. ma nemmeno un mare di paesi che conosco e che c'erano.. c'è solo piú biella... ma cosa è successo???
    Se li cerco da preferiti(quelli memorizzati..) li trova, se ci volessi andare
    .. ma se li cerco dall'indirizzo o dal codice postale, non ci sono....:confused:
    Ultima modifica di gion65; 15-08-13 alle 00:02
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  4. #43
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Probabilmente era un problema di osmand.. non di openstreet map..
    Credevo che con i miei pochi tentativi di correggere una strada di una zona, di aver cancellato qualcosa..
    ora ho scaricato italy adress e da li li trova..
    Dalla regione invece non li trova..
    Es piemonte tollegno.. non c'è
    Oppure 13818 non c'è..
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  5. #44
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Probabilmente era un problema di osmand.. non di openstreet map..
    Credevo che con i miei pochi tentativi di correggere una strada di una zona, di aver cancellato qualcosa..
    ora ho scaricato italy adress e da li li trova..
    Dalla regione invece non li trova..
    Es piemonte tollegno.. non c'è
    Oppure 13818 non c'è..
    In tal caso prova a cancellare la mappa della cartella Osmand, e scaricala di nuovo.

    Tempo fa avevo anch'io un problema simile, alla fine scoprii che la microSD era danneggiata...
    Niente di grave, x fortuna, un bel chkdsk da windows e via, però le mappe erano saltate.

    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  6. #45
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Probabilmente era un problema di osmand.. non di openstreet map..
    Credevo che con i miei pochi tentativi di correggere una strada di una zona, di aver cancellato qualcosa..
    ora ho scaricato italy adress e da li li trova..
    Dalla regione invece non li trova..
    Es piemonte tollegno.. non c'è
    Oppure 13818 non c'è..
    A proposito di Italy-address, credo sia una mappa con solo.la.lisgta degli indirizzi.
    Non capisco (ancora) a cosa serva, però è già inclusa on Italy-europe... che bo già.

    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  7. #46
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    AGGIUNTA DI PDI DA NAVIGATORE OSMAND
    La scorsa settimana l'ho trascorsa al mare con la famiglia. Un giorno abbiamo deciso di noleggiare delle biciclette per fare una passeggiata lungo la costa della Versilia.

    Già, ma dove trovare un noleggiatore? Sulla mappa del fidato OsmAnd non ne risultavano... eppure sapevo per certo che la OpenStreetMap dà la possibilità di aggiungere il tag bike_rental. Durante un breve giro di ricognizione, la sera precedente, ho scoperto un paio di negozi (il buon vecchio metodo di chiedere ai passanti non sbaglia mai ), di cui ho subito salvato la posizione come Preferito.

    Però sarebbe bello poter caricare qieste posizioni come PDI sulla mappa, in modo che siano disponibili a tutti.
    Smanettando un po' con le opzioni, ho scoperto che si può fare direttamente da OsmAnd. Ecco come:

    - Innanzitutto, bisogna essere registrati su openstreetmap.org.
    Se già non lo siete, non ci vuole molto, basta cliccare sul link per la registrazione e fornire un OpenID valido (ad esempio username e password per l'accesso ad un account GMail).

    - Dopodiché bisogna impostare le credenziali in OsmAnd.
    Aprite il menu Impostazioni -> Modifiche OSM ed inserite Nome Utente e Password (le stesse di cui sopra)


    - Richiamate la posizione dal menu Ricerca e visualizzatela sulla mappa.

    - Toccate il segnaposto (tocco breve) e scorrete la lista delle opzioni; selezionate Crea PDI.

    - I campi da compilare obbligatoriamente sono solo i primi 2 (Nome e Altro).
    Il primo si spiega da sè: è il nome del PDI, così come si vuole visualizzarlo.

    Il secondo invece, è la categoria di appartenenza. Non lasciatevi ingannare, non si può scrivere ciò che si vuole! Bisogna inserire il tag OSM più appropriato. Fortunatamente il programma ci viene un po' in aiuto: toccando il pulsante "Altro" è possibile visualizzarli raggruppati per tipo. Ad esempio, se si sta inserendo un hotel, basta aprire la categoria
    Turismo e selezionare Hotel. Il programma invierà poi al server i tag giusti.

    Il terzo campo è piuttosto fuorviante, a causa di un errore di traduzione: c'è scritto "Apri" ma in realtà dovrebbe essere "Orario d'apertura". Ho provato a modificarlo ma il programma è sempre andato in errore; È un tag facoltativo, comunque, e lo si può tranquillamente lasciare in bianco.


    I campi successivi sono informazioni aggiuntive e non obbligatorie. Solo 2 raccomandazioni in merito:

    1) numero di telefono: inserire il prefisso internazionale (+39 per l'Italia) seguito da uno spazio e dal numero telefonico locale. Ad esempio: +39 3351122345.

    2) Sito web: usare sempre la sintassi "completa", ad esempio: http://www.nomesito.com


    - Terminato l'inserimento dei dati, scorrete la schermata verso l'alto finchè non compare il pulsante Esegui; Toccatelo ed in pochi secondi il PDI sarà caricato sul server OSM, a disposizione di tutti.


    Spero che questa dritta vi sia utile!

    Alla prossima,
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Max1234ita per il post:

    gion65 (24-08-13),Noldor (25-08-13)

  9. #47
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Qualche giorno fa su questo forum mi è sono state chieste delucidazioni in merito all'inserimento dei numeri civici. Rispondo qui, mi sembra il posto più adatto.

    Inserire i numeri civici delle abitazioni su OSM non è una procedura semplice e nemmeno divertente, tanto che molti mappatori la disdegnano (infatti in molte località questi mancano proprio perchè mai nessuno se n'è occupato).

    In ogni caso, una mappa completa dovrebbe fornire anche queste informazioni. Vediamo come si può fare...

    Allora, innanzitutto la teoria: in OSM le informazioni sull'indirizzo di un edificio sono accorpate nel tag addr:, o meglio: addr: non è un vero e proprio tag, ma un prefisso, cui vanno aggiunti alcune stringhe che rappresentano le varie parti dell'informazioone "Indirizzo postale"

    Ad esempio, avremo:

    addr:city ......................... Città o paese
    addrostcode .................. Codice postale (il nostro CAP)
    addr:street ...................... Nome della via

    e finalmente

    addr:housenumber ............. Il tanto agognato numero civico.


    Tutte queste informazioni (più un paio d'altre che per ora ho tralasciato), insieme, formano l'indirizzo di un determinato edificio (capito, ora, perchè nessuno si prende la briga di metterli? ). Senza sapere aleno città, via e numero civico, nel nostro programma di navigazione, la funzione di ricerca non può trovare un bel niente!


    Fortunatamente, ci sono diverse applicazioni (alcune anche per Android) che semplificano un po' le cose.
    Per ora vi racconto la soluzione che ho trovato io, usando l'editor JOSM (consiglio di provarlo, non è troppo difficile da usare, almeno per le operazioni di base, ed ha tanti plugin che aiutano la creazione della mappa. Chissà, magari un giorno farò un breve post monografico su questo programma....)



    Passiamo all pratica: Innanzitutto bisogna aver già scaricato una porzione della mappa, ed aver tracciato i contorni dell'edificio. Dopodiché, se non avete ancora scaricato il plugin Housenumber Tagging Tool, fatelo ora : Menu Edit -> Preferences, sezione Plugins; Digitate "house" nella casella di ricerca e cliccate sul nome del plugin.

    Pronti ad operare? Allora selezionate un edificio e, nel menu principale del programma, scegliete Data ->Housenumber Tagging Tool (oppure premete il tasto K per richiamarlo)



    Uploaded with ImageShack.us


    Cliccate l'opzione, e vi dovrebbe comparire la maschera d'inserimento dati:


    Uploaded with ImageShack.us


    Compilate la maschera con le informazioni richieste (almeno città, via e numero civico (vedi immagine qui sotto)



    Uploaded with ImageShack.us

    A questo punto, all'interno dell'edificio selezionato, dovrebbe comparire il numero civico.

    Complimenti, ce l'avete fatta! Ovviamente, questa è la procedura per taggare UN solo edificio.... Ed ora andate, nella mappa italiana ce ne sono MILIONI di altri che aspettano!

    No, scherzo, c'è un modo per taggare gli edifici di un'intera via tutti insieme... ma ve lo dico la prossima volta!


    Ciao,
    MAx
    Ultima modifica di Max1234ita; 29-08-13 alle 01:12
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    gion65 (30-08-13)

  11. #48
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  12. #49
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Si, a patto che tu abbia a disposizione un PC o tablet con piattaforma Java in grado di far funzionare JOSM.

    Nessuna di queste due app, infatti, permette di caricare i dati direttamente sul server OSM, si limitano ad esportare i dati in un file che può essere salvato sulla SD oppure inviato via email.
    In pratica, esci, fai il tuo giro e raccogli i dati, li invii (o li salvi sul cell), poi rientri, recuperi il tutto tramite JOSM, elabori (se necessario) e carichi sul server.

    Che mi risulti, al momento non c'è nessuna app in grado di esportare direttamente i dati su OpenStreetMap, se escludiamo OsmAnd (per creare i PDI e salvare percorsi gpx) e Vespucci (che dovrebbe funzionare come editor ma crasha 2 volte su 3 mentre scarica i dati).

    Insomma, la mappatura "on the road" è ancora cosa piuttosto ardua...

    Ciao,
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    gion65 (01-09-13)

  14. #50
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Ne avevamo parlato nell'altro treadh.. ma mi sembrava utile,ripeterlo qui..
    Grazie Max!
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

Pagina 5 di 15 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy