CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 15 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 142
Discussione:

Navigatori Android: Miglioramento della cartografia OpenStreetMap

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #61
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    287
    Smartphone
    Huawei Honor 4x

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Quando modifichi la mappa hai pieno controllo su tutto quello che vedi visualizzato, l'unico modo per non fare danni è fare attenzione a quello che stai cliccando!
    Specificamente per potlatch, io uso un trucco: prima di trascinare il mouse, faccio un po' di click su un'area vuota e mi assicuro di non aver selezionato nulla, dopodiché "muovo".

    Comunque non preoccuparti troppo, un errore in buona fede può sempre capitare, e la community dei mappatori è più propensa a dare una mano a risolverli che a bacchettare chi li ha creati.

    Non pensare di essere l'unico a combinare disastri, anch'io potrei raccontarne qualcuno dei miei: una volta, ad esempio, ho trasformato il torrente Staffora in un edificio... per almeno una decina di giorni, gli utenti di OsmAnd hanno potuto ammirare un colossale fabbricato lungo 59 chilometri al posto del corso d'acqua!
    Un'altra volta, nel modificare la mappatura di un vigneto in val diNizza, senzaaccorgermi, ho spostato un intero bosco sulla montagna accanto... Non solo, pensando di averlo cancellato, mi sono messo pazientemente a rimappare l'intera area! Non ti dico la "felicità", una volta scoperto l'inghippo, nel riportare l'originale al suo posto e rimuovere tutto quello che avevo creato nel frattempo...

    Come alternativa, potresti provaread installare JOSM, inizialmente sembra complicato ma una volta che sai in quali menu guardare, puoi fare le stesse cose di Potlatch, (ed anche altre in più).

    Inolltre, JOSM ha una funzione molto utile in casi come quello che descrivi: se cerchi di spostare oggetti che hanno più di 20 nodi, ti avvvisa e ti permette di annullare subito la modifica; non solo, se commetti piccoli errori nella mappatura (strade che s'intersecano ma non hanno dichiarato l'incrocio, ad esempio), ti avvisa nel momento in cui cerchi di salvare il tuo lavoro, in più ti evidenzia (di solito) le aree che hanno problemi, così le puoi sistemare più facilmente... Secondo me vale la pena provarlo!

    Ciao,
    Max

    PS. si, in effetti siamo "vicini di casa"... ci separano solo 20 minuti d'autostrada o poco più!
    Grazie! ritornerò a "fare disastri" sui limiti di velocità. In compenso, se vai ad Alessandria ti sfido a trovare una buona birreria che non c'è sulla mappa (e il responsabile sono io). grazie.

  2.  
  3. #62
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    287
    Smartphone
    Huawei Honor 4x

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Aggiornati limiti tangenziale AL e A26 Al-GE

  4. #63
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frrebora Visualizza il messaggio
    Aggiornati limiti tangenziale AL e A26 Al-GE
    Grande. Mi raccomando, non dimenticare le Speed Camera!
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  5. #64
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    287
    Smartphone
    Huawei Honor 4x

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Grande. Mi raccomando, non dimenticare le Speed Camera!
    Acc, mi ricordassi dove sono esattamente; la prossima volta

  6. #65
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frrebora Visualizza il messaggio
    Acc, mi ricordassi dove sono esattamente; la prossima volta
    Questa è la dura vita del mappatore... trovi sempre qualche motivo per ripassare nelle zone che pensavi di aver finito!... :P

    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  7. #66
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    287
    Smartphone
    Huawei Honor 4x

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Alessandria, corretto senso unico Via Mensi, Impostati sensi unici Via Cordara. Casorate Sempione impostata Via Trieste.

  8. #67
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 551ML 4GB/32GB

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Mi sono iscritto anch'io su OSM e visto che sono di Padova-centro (come Hardhu) volevo dare il mio contributo per tale area.
    A mio avviso risulta particolarmente urgente modificare 3 sensi unici che, in entrambi i casi, non interessano tutta una via ma solo una porzione di essa per consentire degli accessi locali. Uno di questi è riportato nella immagine sottostante.
    Attualmente in OSM Via Cerato è riportata a doppio senso dopo quasi un anno dall'introduzione di un senso unico parziale indicato nell'immagine sottostante finoio al segno rosso posto di traverso per consentire l'uscita in entrambe le direzioni degli automezzi dei carabinieri.
    Come si può modificare ciò e con quale editor (I mean Potlach2 lo consente o è meglio usare direttamente quello avanzato?)
    Topoldo

    Immagine.jpg

  9. #68
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da topoldo Visualizza il messaggio
    Mi sono iscritto anch'io su OSM e visto che sono di Padova-centro (come Hardhu) volevo dare il mio contributo per tale area.
    A mio avviso risulta particolarmente urgente modificare 3 sensi unici che, in entrambi i casi, non interessano tutta una via ma solo una porzione di essa per consentire degli accessi locali. Uno di questi è riportato nella immagine sottostante.
    Attualmente in OSM Via Cerato è riportata a doppio senso dopo quasi un anno dall'introduzione di un senso unico parziale indicato nell'immagine sottostante finoio al segno rosso posto di traverso per consentire l'uscita in entrambe le direzioni degli automezzi dei carabinieri.
    Come si può modificare ciò e con quale editor (I mean Potlach2 lo consente o è meglio usare direttamente quello avanzato?)
    Topoldo

    Immagine.jpg
    Se ho ben capito, si tratta di applicare un senso unico ad una parte della via, mentre il resto è a doppio senso.

    In pratica il lavoro consiste nel selezionare il punto desiderato, creare un nuovo nodo o spostarne uno esistente, dividere in due parti la way in questio ed applicare il tag "senso unico" ad una delle due sezioni.

    Puoi farlo sia con Potlatch che con JOSM (a proposito, nessuno che usi ID, il nuovo editor, e che pubblichi una min-guida alle funzioni principali?). I comandi sono:

    Per creare un nuovo nodo:
    Potlatch ....... Shift+Click
    JOSM ............ A (Add), Click, quindi S (Select)

    Per suddividere la via nel punto selezionato:
    Potlatch: .......... X
    JOSM: ............... P (occhio, se è un percorso chiuso devi prima selezionare 2 punti)

    Per applicare il senso unico, occorre selezionare la parte che interessa, dopodichè bisogna applicare il tag oneway=yes
    Per default, il verso del senso unico (la direzione delle freccine bianche) seguirà la direzione in cui è stata disegnata la strada. Volendo invertirlo, occorrerà specificare il tag oneway=-1

    Se invece la strada è già a senso unico e si vuole renderla a doppio senso, va specificato oneway=no... oppure si può semplicemente cancellare il tag .

    Se usi Potlatch, conviene passare alla schermata avanzata (ctrl+T, se non sbaglio, oppure clicca su Advanced in basso a sinistra), se sai già quali sono i tag da mettere, è molto più veloce. Per un piccolo prontuario dei comandi, puoi fare riferimento a questa paginahttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/F...cheatsheet.svg.

    Ciao e "buon divertimento"!
    Max

    PS. Io invece mi sto occupando dell'Oltrepo Pavese: miglioro strade (i tornanti che sembrano denti di sega non sono molto realistici), aggiungo boschi, coltivazioni, case e località mancanti; è incredibile scoprire quante siano le vie sbagliate e le frazioni non ancora inserite... e poi ci lamentiamo perchè la ricerca incrementale di OsmAnd non trova una mazza! :P
    Ultima modifica di Max1234ita; 23-10-13 alle 01:37
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    topoldo (23-10-13)

  11. #69
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 551ML 4GB/32GB

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Dopo un po' ci sono riuscito usando Potlach! Ho dapprima modificato la via definendola tutta a senso unico (era ancora a doppio senso) e fin qui non ho avuto problemi. Più complesso è stato riuscire a capire come inserire un nodo a circa 1/4 della lunghezza della via per separare la parte (3/4) a senso unico da quella che era rimasta a doppio senso (reinserendolo).
    Accanto a questo ho anche inserito alcuni numeri civici (casa mia, il mio garage, la casa dei vicini ecc...).
    Poiche' l'edificio in cui ho l'abitazione consta di 3 numeri civici, mentre l'edificio e' (giustamente) mappato come unico, al momento ho associato l'edificio in toto ai 3 numeri (21-23-25).
    Domanda: bisogna "spezzare" l'edificio in 3 tronconi per assegnare correttamente i numeri civici ad ogni sua parte?
    Seconda domanda: la casa di mia suocera e' in campagna: la strada è presente nella mappa così come la sua casa. Ma questa non è mappata a differenza della mia che lo è (forse perché sono in città).
    Immagino che sia dapprima necessario definire i contorni dell'edificio prima di poter assegnare un numero civico, vero?

    Topoldo

  12. #70
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da topoldo Visualizza il messaggio
    Dopo un po' ci sono riuscito usando Potlach! Ho dapprima modificato la via definendola tutta a senso unico (era ancora a doppio senso) e fin qui non ho avuto problemi. Più complesso è stato riuscire a capire come inserire un nodo a circa 1/4 della lunghezza della via per separare la parte (3/4) a senso unico da quella che era rimasta a doppio senso (reinserendolo).
    Accanto a questo ho anche inserito alcuni numeri civici (casa mia, il mio garage, la casa dei vicini ecc...).
    Poiche' l'edificio in cui ho l'abitazione consta di 3 numeri civici, mentre l'edificio e' (giustamente) mappato come unico, al momento ho associato l'edificio in toto ai 3 numeri (21-23-25).
    Domanda: bisogna "spezzare" l'edificio in 3 tronconi per assegnare correttamente i numeri civici ad ogni sua parte?
    Seconda domanda: la casa di mia suocera e' in campagna: la strada è presente nella mappa così come la sua casa. Ma questa non è mappata a differenza della mia che lo è (forse perché sono in città).
    Immagino che sia dapprima necessario definire i contorni dell'edificio prima di poter assegnare un numero civico, vero?

    Topoldo

    Visto? era solo questione di fare un po' di pratica...

    Per i civici, ci sono diversi metodi d'inserimento, nessuno dei quali risulta molto pratico con Potlatch; per quest'operazione raccomanderei senz'altro il passaggio all'editor "pro".

    Uno dei modi è, come hai già capito, suddividere l'edificio. Fatto a mano, con potlatch, è una palla, ma è fattibile... però è un po' più semplice se usi JOSM col plugin "Terracer".

    Altra alternativa: se devi inserire molti numeri sullo stesso edificio (o sulla stessa via), puoi creare una way (il tag "numero civico" si può applicare a qualunque oggetto, non solo alla sagoma di un edificio! )ed assegnare ad ognuno dei suoi nodi un numero, per posizionarli ti basta trascinarli col mouse...

    Questa parte, però, non l'ho ancora studiata bene, per cui ti rimando alla pagina ufficiale di OSM Wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Addresses


    Ciao,
    MAx
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Pagina 7 di 15 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy