Edit: Ecco qui: TomTom voices in OsmAnd navigation - Android Forums
MAx
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Prova qui:
PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari - Downloads
Sono nate per i PND ma dovrebbero andare anche per Android.
Ciao,
MAx
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Ti spiego cosa intendo per voci.. in una strada alla fine mi dice "tenete la sinistra" in realtá è la destra da tenere.. perchè se no ti viene da svoltare a sinistave non è corretto.. e poi in un altro punto mi dice di girare a a destra, ma poi bisogna girare subito a sinistra e quella indicazione non viene detta e mia moglie giustamentente mi ha detto che lei a quella informazione avrebbe girato 2 volte a destra...
Ma posso farlo direttamente dal cellulare?
Perchè non apri un treadh per insegnarci almeno le cose fondamentali per fare queste modifiche possibilmente dal cellulare, perchè cosi le fai mentre osservi la situazione.. tanto da avere i percorsi precisi al massimo.. poi se non ci sono le casette.. non è vitale.. anche se sarebbe bello, lo capisco..
Aiutaci Max
Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!
Temo che tua moglie sia incappata in un problema di cattiva mappatura (oppure di viabilità cambiata dopo l'ultimo aggiornamento della mappa):
Confermo, in OSM si possono mappare anche gli edifici, e vedere la sagoma delle case sulla mappa è molto d'aiuto, specialmente se ti stai muovendo a piedi. dal tuo navigatore prova a cercare Voghera (le ho fatte tutte io) e vedrai come viene l'effetto... Ci sono molte zone già mappate con le case, comunque, se non ricordo male ne ho viste su molte città dalla Lombardi (Milano, Pavia, Bergamo) e nell'area delle Cinque Terre (SP).
Ogni oggetto, strada, via, casa sulla mappa è descritto da un "vettore", ovvero una serie di "Nodi" (punti) collegati tra loro da relazioni di vario tipo.
Ogni vettore, poi, ha le sue proprietà, descritte dai "Tag". Esistono tag praticamente per tutto (tipo di strada, senso unico, rotatoria, ecc.)
Un "incrocio" si definisce collocando un nodo in coincidenza di un altro nodo già esistente; se chi ha mappato quella strada si è dimenticato di definire l'incrocio, per il programma di navigazione (qualunque programma) quelle due strade non s'intersecano, per cui non è possibile calcolare un percorso che effettivamente ti dica di svoltare dove ti aspetti. (fine della lezioncina teorica)
Un altro possibile problema è quando le indicazioni sono ravvicinate (ad esempio il caso che tu citi, di svolta subito dopo un'altra in senso contrario); In questo caso, è consigliabile prima provare a verificare che la mappa non abbia qualche errore, ed in seconda battuta si può provare a segnalare il problema agli sviluppatori (una rapida occhiata al display dovrebbe aiutare a capire che cosa ci si troverà davanti, in caso di incroci particolarmente complicati è comunque raccomandabile rallentare e pensare al da farsi...)
Per quanto riguarda le modifiche da cellulare: ci sono diverse app che ti pemettono di cambiare la mappa "anche" da cellulare, ad esempio il già citato Vespucci, oppure OSM Mapper Helper. In generale le puoi trovare cercando "OSM" sullo store.
La modifica direttamente da telefono, però, non è raccomandata (è solo un consiglio, poi ognuno fa come vuole):
1) Per via delle dimensioni del display: 4-5 pollici sono abbastanza "scomodi" per visualizzare grandi estensioni di territorio: In pratica è raccomandato l'uso di un laptop, al più di un tablet; da cellulare ti troveresti sempre a zoomare avanti e indietro, senza riuscire a fare molto di più che cambiare i tag a qualche via
2) Per l'interfaccia touch: la precisione è da escludere se per disegnare i vettori usi le dita: ci vorrebbe almeno uno stilo capacitivo con la punta molto sottile... in più, se hai già provato un qualunque programma "ufficiale" di editing, ti sarai certamente accorto che su cellulare mancano alcuni strumenti, come ad esempio la possibilità di rendere retti gli angoli (utile per disegnare le case) e per raddrizzare le spezzate.
3) Per il fatto che una sessione intensiva di editing consuma traffico: il programma si scarica la mappa della zona che t'interessa, più (consigliabile) l'aerofotogrammetria (bitmap) della medesima. La banda consumata, comunque, può non essere un problema, ma non è raccomandabile mettersi a mappare se hai solo 250 MB a settimana... se ti ci metti d'impegno potresti esaurirli in un paio di giorni.
Un "semplice" cellulare, comunque, può essere molto d'aiuto ad un mappatore. Ad esempio:
- Per verificare la corretta mappatura di un'area
- Per prendere note (osmAnd dispone di apposite funzioni in merito) per poi fare correzioni in un secondo tempo, comodamente seduti al pC
- Per registrare percorsi (utile, ad esempio, se la strada che si vuole mappare attraversa un bosco e non è possibile stabilire dove si trovi la carreggiata.
Si avvia la registrazione e si percorre il tratto d'interesse a piedi oppure in bicicletta/moto/auto. Terminata la registrazione si possono caricare i dati direttamente su OSM per la successiva "taggatura".
Questi valgono come consigli generali. Poi che dire... per il thread, se lo ritenete interessante non credo ci siano problemi ad aprirlo... ma mi ci devo mettere in un momento in cui sono tranquillo ed ho un po' di tempo libero... Intanto, se hai voglia d'iniziare, puoi provare ad andare sul sito di OSM , iscriverti ed iniziare a fare qualche esperimento con Potlatch 2 (è studiato apposta per i "principianti" ma ha delle funzioni che, se usate a dovere, sono molto potenti). Occhio solo ad una cosa: tutte le modifiche che fai impattano direttamente il database pubblico: quindi attento a ciò che salvi!
Ora scappo, il lavoro mi attende!
Ciao ed a presto,
MAx
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Ciao Max, si ho il Sygic e quando lo uso è sempre collegato al caricabatterie, proprio perchè deve rimanere attivo per molte ore di viaggio.
Si scalda veramente tanto, vuoi per il GPS, vuoi per lo schermo, vuoi perchè è in carica, e anche per il sole che lo colpisce, essendo attaccato al parabrezza.
Spero non sia troppo!!
Al surriscaldamento da utilizzo intensivo della CPU dovrebbe resistere... si spera che il vendor faccia un qualche stress-test ai prototipi!![]()
Per il sole... l'altro giorno ho appoggiato il mio Advance sul sedile del passeggero, era circa mezzogiorno ed il terminale è rimasto lì si e no un quarto d'ora...
Quando l'ho ripreso in mano scottava quasi da non poterlo tenere!
Ho temuto il peggio, invece se l'è cavata... pare, però credo che cercherò di non ripetere l'esperienza.
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Raga ci sto facendo davvero un pensierino... prima però vorrei chiarirmi un po' le idee.
Ecco i miei dubbi:
1) Dove si potrebbe aprire il nuovo thread? In Applicazioni Android oppure esiste un posto migliore?
L'argomento sarebbe relativo alla navigazione ma non strettamente correlato con Android, visto che OSM è un progetto globale e la mappatura si fa con strumenti non necessariamente basati su Android.
Non sarebbe bello dar vita ad un thread OT fin dall'inizio...
2) Tag/Titolo? Pensavo a qualcosa tipo "Navigazione & Progetto OpenstreetMap" ma (vedi sopra) mi sembra poco attinente col mondo android.
Se avete idee migliori, si accettano suggerimenti.
3) Ma poi quanti di noi/voi sarebbero effettivamente interessati? Se siamo solo in 2 tanto vale che si continui a postare nel thread ufficiale sui navigatori (rischiando l'OT), oppure ci si contatti direttamente dalla mailbox di OSM o via chat generica Gmail, FB, ecc. per i casi più urgenti...
Attendo i vostri pareri!
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
JIo credo che se apri un treadh preferendo lo sviluppo da cellulare, visto che questo lo abbiamo sicuramente quando affrontiamo i problemi di openstreet sarebbe la cosa migliore..
Maturalmente bisogna spiegare a persone che magari hanno voglia di fare, ma nessuna conoscenza di mappatura..
Partendo dall'iscrizione e favorendo un programma solo per cellulari androidi e uno per PC.. poi se altri si trovano bene con altri programmi che facciano un altro treadh..
Penso si possa aprire in applicazioni...
Titolo
Navigatore Osmand: come migliorare le mappe che usiamo per navigare.
Poi tu ci illumini con una mini guida tanto per cominciare e noi mano a mano chiediamo, diciamo dove siamo intervenuti.. e così via...
Penso sia un progetto utilissimo e che se parte da Androidiani è un valore aggiunto..
Dai Max!!! 🚙 📝 🚩
Ultima modifica di gion65; 23-07-13 alle 18:26
Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!
Io la vedo così:
sono le infrastrutture che creano le occasioni.
Creare una strada in un deserto può sembrare sciocco ma una volta creata, magari qualcuno ci va a mettere un distributore di carburante, un altro ci piazza un bar, un terzo un alberghetto e in men che non si dica ci arrivano i cinesi che aprono un paio di megastore e dopo 10 anni c'è una città di 50.000 abitanti, magari dormitorio per la città vicina ma questo non toglie niente al tutto.
Direi: apri un thread dedicato e vediamo come va... tanto tra postare qui o aprire un topic dedicato, per te non fa differenza.
L'importante è pubblicizzare il nuovo thread.
Buona fortuna e... so long...![]()