Oramai gmaps è il top
Mi sta succedendo una cosa strana con Osmand. Ad ogni avvio mi chiede di scaricare la mappa della Lombardia, cosa che ho già fatto.
[img=http://s7.postimg.org/4xw5k82zr/Screenshot_2014_08_10_20_21_19.jpg]
[img=http://s21.postimg.org/49ife8g6b/Screenshot_2014_08_10_20_21_42.jpg]
Ultima modifica di mauro56; 10-08-14 alle 22:19
A me ieri zoomando out chiedeva la mappa mondiale, ho ri-scaricato e si è sistemato.
L'ho già scaricata 3 volte...
È un problema già riportaro da tempo al forum ufficiale di OsmAnd. A quanto pare dipende dalla gestione di un timer.
Gli sviluppatori ci stanno lavorando, hanno già fatto diversi tentativi (ed almeno 3 release) ma ogni volta che la cosa sembra risolta salta fuori di nuovo in un'altra forma...
Comunque è successo anche a me.
Ieri, addirittura, stavo visualizzando una località della Francia (Grenoble), siccome ho installato solo la mappa italiana stavo visualizzando i dati della World map. Tutto bene finchè il cell non mi è andato in standby: quando ho riacceso il display è apparsa la scritta "download France or Rhone" (o roba del genere), e non c'è stato verso di farla sparire se non killando e riavviando il processo.
Oggi, invece, di nuovo con la mappa italiana: download Italy... Teoricamente basterebbe controllare che la mappa necessaria sia già presente ed attiva... Speriamo che ci arrivino presto!![]()
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Oneshoot (10-08-14)
Qual'è la differenza fra World map e mappa dello Stato? Con la sola World map si può comunque navigare ma mancano pdi etc etc??
che ve ne pare della versione 1.8.3 di osmand+ uscita un paio di giorni fa? finalmente hanno rimesso la modalità navigazione che parte in automatico...
X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e
La world map è una mappa mondiale. Riporta solo le strade e le città principali.
Puoi considerarla, se vuoi, una specie di cartina automobilistica: ti fa capire come arrivare da un posto ad un altro ma non puoi vedere la pianta dettagliata degli abitati che attraversi.
Nella mappa della singola Nazione (o regione), invece trovi tutti i dettagli: vie principali, secondarie, strade agricole, sentieri, edifici ed utilizzi del terreno, oltre, naturalmente ai PDI.
Quando fai zoom all'indietro ed il fattore d'ingrandimento arriva a valori abbastanza "bassi", osmand passa automaticamente alla mappa World: in questo modo la visualizzazione è anche più veloce, dovendo il programma gestire meno informazioni (e soprattutto utilizza meno memoria rispetto ad una mappa dettagliata, a parità di zoom).
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Hanno anche rimesso la possibilita di scegliere se visualizzare o no la freccia rossa che punta sempre la destinazione impostata. E x fortuna lo hanno fatto: dopo che l'opzione era scomparsa gli utenti avevano dato chiari segni di scontento.![]()
In più ci sono 2 nuovi stili di visualizzazione. Il "light" non mi piace (troppo chiaro)... L'altro devo ancora decidere.
Adesso è anche possibile evidenziare le strade in base al tipo di superficie (asfalto, sassi, ecc.) e d'accesso (pubblico, privato, emergenza, ecc.). Potrebbe essere utile, peccato però che nella mappa (quella italiana, almeno) i tag surface=* ed access=* manchino nella stragrande maggioranza delle strade.
Manca ancora invece, a mio avviso, la possibilità di preparare anticipatamente un itinerario in maniera un po' più agevole, senza la necessità di aver già acquisito la posizione. A quanto sembra le opzioni ci sono anche, ma non funzionano... Ci si arriverà mai?![]()
Altra pecca, direi, è che in fase di ricerca di una località non sia possibile dire al programma di visualizzare il punto direttamente sulla mappa ma si debba x forza tornare alla schermata di ricerca principale.
È vero, sono pochi tocchi, ma complicano ed allungano inutilmente le operazioni.
Per quanto riguarda le voci, invece... Non ho ancora provato: ormai mi sono abituato al "muto", mi basta dare un'occhiata veloce alla mappa x capire dove svoltare.![]()
Max
Ultima modifica di Max1234ita; 11-08-14 alle 07:13
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!