Oramai gmaps è il top
Mi sta succedendo una cosa strana con Osmand. Ad ogni avvio mi chiede di scaricare la mappa della Lombardia, cosa che ho già fatto.
[img=http://s7.postimg.org/4xw5k82zr/Screenshot_2014_08_10_20_21_19.jpg]
[img=http://s21.postimg.org/49ife8g6b/Screenshot_2014_08_10_20_21_42.jpg]
Ultima modifica di mauro56; 10-08-14 alle 22:19
A me ieri zoomando out chiedeva la mappa mondiale, ho ri-scaricato e si è sistemato.
L'ho già scaricata 3 volte...
È un problema già riportaro da tempo al forum ufficiale di OsmAnd. A quanto pare dipende dalla gestione di un timer.
Gli sviluppatori ci stanno lavorando, hanno già fatto diversi tentativi (ed almeno 3 release) ma ogni volta che la cosa sembra risolta salta fuori di nuovo in un'altra forma...
Comunque è successo anche a me.
Ieri, addirittura, stavo visualizzando una località della Francia (Grenoble), siccome ho installato solo la mappa italiana stavo visualizzando i dati della World map. Tutto bene finchè il cell non mi è andato in standby: quando ho riacceso il display è apparsa la scritta "download France or Rhone" (o roba del genere), e non c'è stato verso di farla sparire se non killando e riavviando il processo.
Oggi, invece, di nuovo con la mappa italiana: download Italy... Teoricamente basterebbe controllare che la mappa necessaria sia già presente ed attiva... Speriamo che ci arrivino presto!![]()
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
Oneshoot (10-08-14)
Qual'è la differenza fra World map e mappa dello Stato? Con la sola World map si può comunque navigare ma mancano pdi etc etc??
che ve ne pare della versione 1.8.3 di osmand+ uscita un paio di giorni fa? finalmente hanno rimesso la modalità navigazione che parte in automatico...
X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e
La world map è una mappa mondiale. Riporta solo le strade e le città principali.
Puoi considerarla, se vuoi, una specie di cartina automobilistica: ti fa capire come arrivare da un posto ad un altro ma non puoi vedere la pianta dettagliata degli abitati che attraversi.
Nella mappa della singola Nazione (o regione), invece trovi tutti i dettagli: vie principali, secondarie, strade agricole, sentieri, edifici ed utilizzi del terreno, oltre, naturalmente ai PDI.
Quando fai zoom all'indietro ed il fattore d'ingrandimento arriva a valori abbastanza "bassi", osmand passa automaticamente alla mappa World: in questo modo la visualizzazione è anche più veloce, dovendo il programma gestire meno informazioni (e soprattutto utilizza meno memoria rispetto ad una mappa dettagliata, a parità di zoom).
Max
--
Hanno anche rimesso la possibilita di scegliere se visualizzare o no la freccia rossa che punta sempre la destinazione impostata. E x fortuna lo hanno fatto: dopo che l'opzione era scomparsa gli utenti avevano dato chiari segni di scontento.![]()
In più ci sono 2 nuovi stili di visualizzazione. Il "light" non mi piace (troppo chiaro)... L'altro devo ancora decidere.
Adesso è anche possibile evidenziare le strade in base al tipo di superficie (asfalto, sassi, ecc.) e d'accesso (pubblico, privato, emergenza, ecc.). Potrebbe essere utile, peccato però che nella mappa (quella italiana, almeno) i tag surface=* ed access=* manchino nella stragrande maggioranza delle strade.
Manca ancora invece, a mio avviso, la possibilità di preparare anticipatamente un itinerario in maniera un po' più agevole, senza la necessità di aver già acquisito la posizione. A quanto sembra le opzioni ci sono anche, ma non funzionano... Ci si arriverà mai?![]()
Altra pecca, direi, è che in fase di ricerca di una località non sia possibile dire al programma di visualizzare il punto direttamente sulla mappa ma si debba x forza tornare alla schermata di ricerca principale.
È vero, sono pochi tocchi, ma complicano ed allungano inutilmente le operazioni.
Per quanto riguarda le voci, invece... Non ho ancora provato: ormai mi sono abituato al "muto", mi basta dare un'occhiata veloce alla mappa x capire dove svoltare.![]()
Max
Ultima modifica di Max1234ita; 11-08-14 alle 07:13
--