@Hyperrita prego figurati. Ultima cosa, delle app convertite di sistema quali: Titanium Backup, Quickpic, Greenify ecc. dopo un ripristino non perdi l'applicazione/apk come già spiegato, ma i "dati/impostazioni" vengono azzerati/eliminati dal ripristino allo stato di fabbrica come avviene del resto per le altre app tipo YouTube, Maps ecc. Quindi, dopo un ripristino allo stato di fabbrica bisogna ripristinare i dati anche delle app di sistema convertite precedentemente, per farlo basta usare l'opzione ripristina "Solo dati" di sistema di Titanium Backup.
Hyperrita (25-06-15)
Ah ok, quindi se rendo Nova launcher app di sistema, dopo il ripristino risulterebbe come appena installata
@Hyperrita esatto, dopo il ripristino allo stato di fabbrica del Device, non c'è bisogno di reinstallare Nova Launcher, sarà già installato nella tua Rom. Devi solo ripristinare i suoi dati tramite Titanium Backup come spiegato nel mio precedente post, oppure tramite il Backup dello stesso Nova fatto dalle sue impostazioni di Backup.
Di seguito lo screenshot del mio "/system/app" visitato con ES Gestore File (ES File Explorer). Come vedi queste sono alcune app che ho convertito in app di sistema comprese Titanium Backup e Nova Launcher.
![]()
Se facessi diventare QuickPic un'applicazione di sistema e volessi "togliere" l'applicazione Galleria potrei riscontrare dei problemi?
Ok quindi per ritrovarmi solamente le app e i relativi salvataggi cosa faccio un backup delle sole applicazioni ? Grazie di muovo
@Hyperrita però volendo puoi congelare/disattivare la Galleria Stock senza rimuoverla. Comunque, io l'ho fatto, ho disinstallato la Galleria Stock (che rimuove anche la Fotocamera Stock) e successivamente installata una nuova Fotocamera 4.4.2 scaricata dal Market F-Droid. Poi ho convertito la nuova Fotocamera più Quickpic come app di sistema. Tutto funziona perfettamente, anzi meglio, e dopo un ripristino allo stato di fabbrica non ho riscontrato nessun problema. Tutto questo su una Rom Stock, Android 4.2.2 quasi Stock.
@3dsteve devi fare il Backup con Titanium tramite l'opzione "Backup di tutte le applicazioni utente". In questo modo salva file .apk più i dati/impostazioni di ogni app.
Hyperrita (25-06-15)
Grazie 1000 molto gentile![]()
@Hyperrita ho dimenticato di scrivere nel precedente mio post che, anche se la Galleria Stock viene congelata/disattivata e non disinstallata, la Fotocamera Stock non funziona più. Quindi devi per forza installare una nuova Fotocamera di terzi che puoi o meno convertire come app di sistema, a tuo piacimento. Il mio consiglio (a secondo della versione di Android che ha il tuo Device) è quello di scaricare dal Market F-Droid la Fotocamera 4.4.2 e poi convertirla come app di sistema.
Ragazzi vorrei un aiuto su come fare un backup della home e dell'launcher praticamente. Quali sono i passaggi da seguire? non riesco a farlo