I video messaggi istantanei dall'ultimo aggiornamento non sono più disponibili!
Se ne parla anche poco sopra, messaggi di qualche giorno fa...
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Devo trasferire la cronologia delle conversazioni di WhatsApp da un Samsung Galaxy A5 a un nuovo Samsung Galaxy A13.
Purtroppo non sono in possesso di alcun backup, ed ho reinstallato WhatsApp sul vecchio A5 perdendo così la possibilità di recupero.
Ho però salvato preventivamente su pc dal telefono A5, le cartelle Backups/Databases/Media.
E' possibile da queste cartelle recuperare la cronologia?
Nella cartella Databases è presente il file msgstore.db.crypt14 (5314 kb), mentre nelle sottocartelle Media sono presenti foto, filmati, ecc. (quindi i dati relativi alle mie chat).
Ho provato a copiare il file msgstore.db.crypt14 dallo smartphone originario a quello di destinazione senza alcun risultato.
Non è possibile copiarlo sullo smartphone di destinazione prima di installare WhatsApp (cioè solo dopo averlo scaricato) perchè la cartella Databases non è presente.
Inoltre le tre cartelle sull'A5 seguivano il percorso Phone > WhatsApp, mentre sull'A13 il percorso è Phone > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp
Grazie per l'aiuto.
Se il dispositivo è ancora collegato all'account utilizzato per il backup su Drive non troverà la cartella locale, ma il vecchio backup (ammesso che sia stato mai fatto). Quindi andrebbe prima scollegato.
Se invece lil backup non è mai stato eseguito su Drive e non è stato mai scelto nessun account per esso, allora basterà copiare la cartella nel percorso Memoria Interna > Android > Mesia > com.whatsapp > copiare la cartella Whatsapp
Non è mai stato fatto un backup, nè in locale nè su Google Drive.
Ho provato a copiare le cartelle nella memoria interna: viene respinta la copia della cartella Media, mentre la copia del file msgstore.db.crypt14 non porta a nessun risultato.
Bisognerebbe capire come funziona il programma/app WhatsApp.
con versioni precedenti bastava avere i backup appena generati e copiati ad esempio su una SD card,installando whatsapp pe rla prima volta sul teelfono chiedeva se esistevano backup da utilizzare e lo si faceva puntare alla cartella che li conteneva,ora anche se nelle FAQ su sito whatsapp cita questo sistema di fatto non funziona,un mesetto fa ho cambiato telefono e ho provato in tutti i modi manon c'eè stato nulla da farecon questo metodo...mentre se tu avessi ancora il vecchio telefono con whatsapp funzionante,potresti fare il trasferimento di tutto dal telefono vecchio al nuovo (lascia fuori solo gli stickers)...
ma da come ho letto hai fatto fuori l'installazione vecchia se non ho capito male...
ciaooo a tutti
Esatto, Whatsapp non permette più di inserire manualmente file di backup che abbiamo salvato su pc o da altre parti, cioè indicando noi un percorso dove andare a cercare, ma permette solo la possibilità di default decisa da loro.
No, ho utilizzato il percorso che ha creato automaticamente WA durante l'installazione.
Se ho ben capito, suggerisci di creare autonomamente la cartella WA seguendo il percorso Android > Media > com.whatsapp, copiando i dati in mio possesso, prima di installare WhatsApp.
Per seguire il tuo suggerimento, essendo WA già installato, devo rimuoverlo dal nuovo telefono, e poi seguire la tua procedura.
Con la nuova installazione, dici che saranno mantenute cartelle e file precedentemente inserite?
Più che rimuovere ti consiglio di copiare la cartella Whatsapp seguendo il percorso (indicato anche nelle FAQ del supporto tecnico https://faq.whatsapp.com/61815212852...d&locale=it_IT), cancella Dati e Cache dell'app e poi riconfiguralo
Dopo l'ennesimo tentativo, ci sono finalmente riuscito!
Questa la procedura che ho seguito:
- ho disinstallato dal nuovo smartphone Whatsapp (senza salvare nulla quando viene richiesto)
- ho aperto Esplora Risorse sul pc (uso Windows 7)
- ho creato sul pc la cartella "com.whatsapp"
- al suo interno ho spostato la cartella "WhatsApp" precedentemente creata, e contenente le sottocartelle "Backups/Databases/Media" estratte dal vecchio smartphone e salvate su disco rigido qualche giorno fa (attenzione a maiuscole e minuscole)
- ho collegato il nuovo smartphone al pc tramite cavo usb
- dal pc, tramite Esplora Risorse, non è possibile creare direttamente nuove cartelle all'interno della cartella di sistema "Android" dello smartphone (almeno, il mio Samsung non lo permette) però è possibile trasferire cartelle e relative sottocartelle provenienti dal pc
- alla fine, il percorso di tutto il malloppone sul telefono è: Phone > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Backups/Databases/Media
A questo punto ho riacceso lo smartphone per vedere che non ci fosse qualche problema, e se per caso fosse apparsa l'icona di Whatsapp.
L'icona non c'era, quindi ho proceduto a una nuova installazione di WA, scaricandolo da Google Play Store.
Ho avviato il programma, che ha rilevato la presenza di un file di backup creato pochi minuti prima (evidentemente quello da me inserito), ho dato il consenso e mi sono ritrovato la mia vecchia cronologia!
Due osservazioni:
- avevo timore che la nuova installazione andasse a sostituire le tre cartelle da me poco prima trasferite, e che quindi il lavoro fosse stato inutile, cosa che non è avvenuta
- la cronologia arriva fino al 24 gennaio 2024, sebbene io avessi salvato i file in data 10 febbraio. Stranamente, nelle mie tre vecchie cartelle ho le seguenti date:
1) Backups > tutti e 5 i file hanno data 24/01/2024, ore 02:01
2) Databases > il file msgstore ha anch'esso data 24/01/2024, ore 02:01
3) Media > tutte le cartelle hanno data 10/02/2024
Ho l'impressione che con l'ultimo aggiornamento obbligatorio (forse avvenuto proprio in data 24/01), abbiano spostato la posizione delle cartelle.
Infatti le tre cartelle sul vecchio smartphone seguivano il percorso Phone > WhatsApp, mentre sul nuovo, come già detto, il percorso è Phone > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp
Si spiegherebbe così la perdita della cronologia tra il 24/01 e il 10/02.
È dal 2021 che il percorso dei file di whatsapp è Android > media > com.whatsapp > WhatsApp con l'uscita di A11 se non sbaglio.
Ho un dubbio, un amica ha cambiato telefono ma non aveva sincronizzato le chat sul cloud e vorrebbe recuperarle. Sono riuscito a ritrovare il file di back up locale dal vecchio telefono. Se ora però facessi il ripristino perderebbe tutti i nuovi messaggi vero?
Ciao e grazie.
Ciao a tutti, ho un po' di confusione...
1 Ma non si può scegliere a quali chat fare il back up?
2 Ma i back up nn vengono sovrascritti giusto?
Cioè io faccio back up. Dopo due mesi ne faccio un alto eliminando le chat che nn mi interessano. Rimarranno comunque le chat del primo back up che poi ho eliminato nel secondo vero? Nn so quanto sono stata chiara, è che sto pensando ad un modo per nn arrivare a un punto in cui finisco lo spazio di back up...
No, non e' incrementale. Il bakup e' totale e solido, delle chat in quel momento ... e' come se facessi una foto.
Se ripristini un backup, avrai solo le chat presenti in quel backup.
Per evitare di saturare lo spazio a disposizione puoi solo cancellare.
Personalmente trovo raramente utile mantenere chat vecchie. Io WA lo uso per comunicazioni di servizio e chiacchere. Ogni tanto, spulcio e cancello.
Eventualmente le cose importanti / interessanti le estraggo e salvo a parte.
I backup possono essere più di uno, ovviamente ciascuno contiene le chat presenti al momento della sua creazione.
Se lo ripristini avrai solo quelle chat.
Apri Google Drive, click sulle 3 lineette, Backup ... dovresti vedere i backup delle varie app, con la data.
I backup di whatsapp su drive sono incrementali.
Significa che, se rimuovo le precedenti versioni, il sistema, anziché aggiornare i file esistenti dovrà salvare tutto da capo.
È un'operazione che, nel mio caso che ho un backup di circa 10 gb, può impiegare alcune ore anziché pochi minuti, oltre ad essere del tutto inutile.
MI OPPOngo
Buongiorno a tutti.
Posseggo un Pixel 8 Pro con WhatsApp aggiornato all'ultima versione del 15 febbraio scorso, la n. 2.24.3.81.
Ebbene avevano annunciato la nuova funzione "codice segreto" da poter inserire nelle "chat con lucchetto"...lo scorso 23 novembre 2023.
Dopo aver aggiornato WhatsApp questa funzione non mi compare, le ho provate tutte, sono andato nella cartella "chat con lucchetto" ma non mi esce alcun menù da cui poter accedere alla suddetta funzione "inserisci codice segreto".
Qualcuno di boi che ne sa qualcosa?
La stanno implementando oppure non se n'è fatto più nulla?
C'è chi l'ha provata?
Ma forse devo fare qualcosa in particolare per attivare questa funzione?
Se fosse possibile, vorrei provare questa nuova funzione in anticipo (codice segreto), magari partecipando ad un programma di beta testing?
Ho provato a contattare l'assistenza WhatsApp ma o non rispondono oppure si limitano solo a dirmi di consultare le FAQ!
Grazie a chi mi risponderà.
Buongiorno.
Ho risolto scaricandomi la versione beta 2.24.5.13. In questa versione c'è sia un menù aggiuntivo, entrando nella cartella "chat con lucchetto", e quindi la funzione "aggiungi codice segreto". Da li puoi metterci una sequenza numerica o alfa/numerica a tuo piacimento, diversa da qualsiasi altro codice del telefono, inoltre puoi spuntare l'opzione che ti permette anche di "nascondere" tutte le chat con lucchetto. All'occorrenza le farai "riapparire" semplicemente digitando il tuo codice segreto in "cerca".
Buonasera!
sul mio vecchio cellulare volevo provare ad effettuare un backup su drive senza successo,nel senso ruota l'icona del caricamento all'infinito
Quindi ho provato a fare trasferisci chat ,per effettuare il trasferimento al nuovo cellulare ma dopo un po ,massimo al 30% si interrompe per un errore di connessione
Si potrebbe provare magari a copiare la cartella di whatsapp dal cellulare vecchio al pc e magari incollarlo nella directory del nuovo cellulare?
al cellulare vecchio huawei p20 pro al samusng nuovo s28 fe
ma sembra che in quest'ultimo la cartella di whatsapp non risiede bella directory principale
Io ti consiglio di ritentare con il backup su drive.
È il miglior sistema per essere sicuri di trasferire tutto.
Mettilo sotto wifi e attendi.
Ci vorranno diverse ore, dipende da quanto è grande il backup.
Possono volerci anche giorni, insisti e non avere fretta.
Sposto in sezione applicazioni android ed unisco alla discussione su WhatsApp.
MI OPPOngo
non riporta nessuna indicazione di percentuale e quindi non avanza
sono 7 giga